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luce, montagne e neve – mi date un consiglio?

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  • #1420419
    kappadocio
    Partecipante

    premetto che ho provato a fare un paio di cerca ma non sono riuscito a trovare argomenti che rispondevano al quesito Mercoledì me ne vado a casa mia in Montagna qualche giorno (Doganaccia) e avevo intenzione di portarmi dietro la macchina fotografica per fare qualche foto dilettantistica durante le mie uscite. A disposizione ho una EOS 450D con l’obiettivo di serie IS e (se mi arriva in tempo) un 55-250 IS. Visto che la neve, il ghiaccio e le montagne hanno caratteristiche particolari in fatto di esposizione ho un po’ di domande: – durante le ciaspolate su crinale in corda quale dovrebbe essere l’ora migliore per fotografare e che impostazioni mi consigliate per limitare effetti cromatici o di bruciatura? – durante le rampicate su cascata di ghiaccio (se ne riesco a trovare qualcuna naturalmente) mi troverò probabilmente con il sole che mi riflette su parete.. come si fa ad evitare o limare il riverbero su ghiaccio? inutile dire che il cavalletto me lo scordo 😀 grazie fin da ora

    #1420695
    thewizardofwiz
    Partecipante

    – durante le ciaspolate su crinale in corda quale dovrebbe essere l’ora migliore per fotografare e che impostazioni mi consigliate per limitare effetti cromatici o di bruciatura?

    ehmm… se traduci in italiano, forse qualcuno potrà aiutarti…. 😀 le ore migliori per fotografare sono sicuramente qulle che offrono il sole basso sull’orizzonte: prime ore del mattino (diciamo ENTRO le 10:00) o le ultime del giorno (IMHO le più belle in certe situazioni, un’oretta PRIMA del tramonto sino al tramonto vero&proprio)

    – durante le rampicate su cascata di ghiaccio (se ne riesco a trovare qualcuna naturalmente) mi troverò probabilmente con il sole che mi riflette su parete.. come si fa ad evitare o limare il riverbero su ghiaccio?

    non si elimina. solo angolandosi rispetto al riflesso si può evitare la “sparata” di luce in macchina buone passeggiate Fabio

    #1420796
    kappadocio
    Partecipante

    grazie Fabio per impostazioni intendevo se devo preimpostare la macchina per particolari saturazioni, esposizioni o ad esempio se è consigliabile tenere l’otturatore più aperto possibile. In pratica vorrei evitare di rendere troppo bluastra la neve compatibilmente con il fatto che ovviamente il cavalletto me lo scordo se invece mi chiedevi cosa vuol dire andare a ciaspolare si intende andare in montagna su neve fresca solitamente con le racchette da neve (o)

    #1421000
    thewizardofwiz
    Partecipante

    OK per il ciaspolare 🙂 esponi manualmente per la neve ed apri 2 diaframmi (la macchina darà SOVRAesposizione, è _normale_) questo stratagemma dovrebbe garantire l’esposizione corretta per il 90% dei casi. di giorno metti il WB su sole o ombra anche se è facile che serva una piccola correzione (+10giallo+5rosso) saluti innevati Fabio

    #1421010
    grappa78
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: …una piccola correzione (+10giallo+5rosso)

    Non l’avevo mai provato direttamente sulla macchina… Che dritta! thewizardofwiz [ado]

    #1421013
    fabiotax
    Partecipante

    scusate se mi intrometto…. cosa intendi per 2 diaframmi? se per esempio sono a 16 devo mettere 8? oppure devo aprire di due scatti della ruota e quindi mettere 12,6?

    #1421036
    thewizardofwiz
    Partecipante

    due stop= due diaframmi da 16 a 8 da 22 a 11 da 5,6 a 2,8 “due scatti della ruota” da 16 a 12.6 sono 2/3 di diaframma(impostazioni personalizzate, CF non ricordoquale :s divisione diaframmi selezionabile per 1/3 o interi, selezione per ISO a incrementi di 1/3 o interi, ovvero raddoppi/dimezzamenti) 😉 salutISO Fabio

    #1421063
    fabiotax
    Partecipante

    grazie per la risposta immediata… ti volevo chiedere un’altra cosa: come faccio a mettere (+10giallo+5rosso)? grazie e buon anno!! (!)

    #1421074
    thewizardofwiz
    Partecipante

    dove previsto il bilanciamento colore personalizzato/WBfine, va nel menù e sposti i settaggi dallo zero per +10…15punti giallo e +5 punti rosso se la fotocamera non possiede questa caratteristica, puoi impostare questa correzione sul programma di fotoritocco paragone con la pellicola (a meno dell’effetto degli UV sul sensore) aggiunta di filtro giallo 10CC e/o rosso 5CC CC= filtro Compensatore Colore, scala delle densità universalmente adottata Kodak Wratten. esiste un abaco di conversione per diverse altre unità meno utilizzate si, lo so, lo facevano in pochi, termocolorimetro o no 😉 Fabio

    #1421155
    fabiotax
    Partecipante

    ho una eos 450d e c’è una correzione del bilanciamento del bianco. dove posso spostare un puntino verso 4 colori diversi ma il giallo non c’è.. i colori sono blu, ambra, magenta e verde. ogni spostamentoequivale a 5 mired.

    #1421165
    thewizardofwiz
    Partecipante

    premesso che non è _esattamente_ la stessa cosa che mettere un filtro 10CC Y e/o 5 CC R davanti all’obiettivo prova a fotografare il bianco (va benissimo la neve) partendo da -4blu e -2 verde, poi verifica la differenza con il contagocce con/senza correzione tieni presente che si tratta di una regolazione molto fine, non dura un’ora a causa del movimento del sole (cambia la tdc) il riflesso azzuro nelle ombre scoperte è _normale_ e non si corregge globalmente (ma si può intervenire in pp, a mio avviso è meglio correggere solo parzialmente) saluti innevati e non Fabio

    #1421416
    fabiotax
    Partecipante

    grazie mille x la risposta… anche se non ho capito perchè devo mettere quei valori.. [scu] mi piacerebbe capire il funzionamento della correzione del bilanciamento del bianco…

    #1421426
    Tycos
    Partecipante

    Scusa Fabiotax, ma invece di agire sulla tua macchina che come ha detto saggiamente Fabio (l’altro), non ti dura nemmeno un’ora l’impostazione corretta, perchè non scatti semplicemente sovresponendo come da teoria della fotografia sulla neve e poi bilanci tutto quello ce vuoi dopo in PP? Anche perchè una cosa è regolare la correzione del colore su un 17-54 pollici, un’altra e farlo su uno schermino da 3…

    #1421733
    thewizardofwiz
    Partecipante

    brevemente per Fabio la taratura dura poco nell’arco della giornata perchè la tdc cambia continuamente per quanto riguarda i valori Blue/Ambra servono appunto per bilanciare la tdc della sorgente luminosa (i valori sono in Mired, se non erro ogni punto vale 5 gradi, il minimo per essere notato) i valori M/G servono per bilanciare il colore della luce, sull’asse Magenta/Green (che sono, appunto, colori complementari… in casi di luci “strane” o in caso di scene ove è presenta una dominante di colore, comunque introdotta, si possono operare combinazioni di B/A e M/G tali da ripristinare il corretto bianco. quanto sopra è accedemicamente inutile per sorgenti artificiali che presentano uno spettro discontinuo (p.es Neon) anche se per applicazioni non critiche è possibile raggiungere un discreto equilibrio dei colori saluti a spettro continuo Fabio

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