Home » Topic » Generica » Luci di Natale

Luci di Natale

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1426922
    fbonomi
    Partecipante

    #1426936
    hendo
    Partecipante

    1350 pose leggo bene??? e che software utilizzi per metterle tutte in hdr? e soprattutto quale computer? [bar]

    #1427141
    fbonomi
    Partecipante

    Sono davvero 1.350 pose, tutte con posa di 4 secondi su un periodo totale di circa 4 ore. L’esposizione è anche esagerata, ma avevo bisogno di un tempo estremamente lungo per avere le strisciate delle stelle. Com ImageStacker no ho fatte una serie di versioni con stacking diverso – sommandole (1+1+1+1+1…… = 1350) – sommandole e poi dimezzandole (1350/2) – sommandole e poi dividendo per 4 (1350/4) … Così via fino a 1350/1024, che in pratica equivale a fare la media delle immagini Tra questo ne ho scelte tre che coprissero bene rispettivamente le luci, l’illuminazione delle pareti e il cielo. L’HDR l’ho fatto su queste tre. Per confronto, questa è uno degli scatti singoli, esageratamente alzato in luminosità per avere un livello circa equivalente sulla casa. Ignorando il rumore (dovuto a questo aumento in luiminosità) l’ovvia differenza è che in questo caso gli estremi della gamma (luci e cielo con stelle) sono persi. E’ una tecnica che mi interessa affinare per poi fare scatti in notturna in città, dove per l’appunto abbiamo spesso gamme estremamente ampie. Dimenticavo i dati di scatto: esposizione 4″ ISO 80 F/2.6 Macchina A570 IS (una powershot compatta),

    #1427146
    xilvia
    Partecipante

    caspita…davvero molto interessante! un saluto. [lo]

    #1427148
    dirosa82
    Partecipante

    complimenti per la tecnica utilizzata, davvero interessante, scatto ben riuscito. ciao

    #1427166
    SalvoGen
    Partecipante

    complimenti per lo scatto. bella foto

    #1427180
    fbonomi
    Partecipante

    Grazie per i complimenti! Se solo riuscissi ad avere un po’ più di nitidezza…. Ma certo, le compattine hanno i loro limiti…

    #1427188
    jukey
    Partecipante

    Tecnica molto interessante e dai riusultati particolari, però se alzi la luminosità in post è come aumentare a dismisura gli iso… per questo hai poca nitidezza. Cmq complimenti [app]

    #1427444
    fbonomi
    Partecipante

    se alzi la luminosità in post è come aumentare a dismisura gli iso… per questo hai poca nitidezza.

    questo è vero per lo scatto singolo, dove per puro confronto ho alzato la luminosità. Non per lo scatto composito, dove ho fatto una media tra gli scatti, senza alzare la luminosità, e poi una somma tra gli scatti, sempre senza alzare, anzi casomai abbassando… L’immagine risultante dovrebbe in teoria avere una definizione casomai leggermente migliore del singolo scatto, dato che si rimuove il rumore del sensore. Invece sempre schifo fa. O sono ai limiti della mia macchinetta, o stiamo vedendo piccoli movimenti, ad esempio del treppiede. In quasi quattro ore di pose, tutto può essere.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX