Home » Topic » Tecnica fotografica » Luci nelle foto notturne

Luci nelle foto notturne

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Karl70
    Partecipante

Ho provbato a fare delle foto notturne a convogli ferroviari (la mia passione) ma mi si presenta una situazione strana che normalmente non ho mai avuto nel fotografare notturne di paesaggi etc…. Come si vede da questa foto che allego, le luci hanno un effetto a raggi..come posso fare per far uscire il faro (o in altri casi le lampade) normali? Io uso una EOS500D Grazie Carlo [url=http://www.iouppo.com/lite/pics/d9db8d4d2a3da3355e431e07a99bdb3b.jpg]

Luca Lupi
    Partecipante

Per “far uscire il faro” cosa intendi? Creare una scia col movimento? Eliminare gli aloni intorno alla luce?

Karl70
    Partecipante

Purtroppo ho messo il link della foto ma non riesco a farla uscire…sono nuovo di qui e non capisco come caricarla..senò capiresti cosa itnendo…

Luca Lupi
    Partecipante

No la foto l’ho vista e ho capito cosa vedi, non si capisce invece cosa vorresti ottenere..

Karl70
    Partecipante

intendo far si che il faro del treno (in questo caso) esca senza raggi ma normale…

Luca Lupi
    Partecipante

Beh, è una questione di esposizione, ma putroppo in notturna è quasi impossibile evitare l’effetto stella del faro se si vuole esporre anche l’ambiente circostante, perché l’altrenativa sarebbe esporre per il faro ma vedresti solo i punti luce e tutto il resto buio.

Karl70
    Partecipante

immaginavo fosse quello ma pensavo ci fosse tipo un filtro o qualcosa di simile…ho provato a chiudere l’esp e aumentare il tempo ma non cambia molto…grazie della risposta!!!

Luca Lupi
    Partecipante

Anzi, più chiudi il diaframma (i numeri che chiami esp. sono le regolazioni del diaframma) e più si accentua l’effetto stella.

Karl70
    Partecipante

allora devo provare ad aprire il diaframma ed accorciare il tempo di qualche secondo…

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Karl70: allora devo provare ad aprire il diaframma ed accorciare il tempo di qualche secondo…

Si ma non otterrai il risultato che desideri, al massimo dall’effetto stella passerai ad un effetto alone intorno al faro. Purtroppo c’è troppa differenza tra l’intensità luminosa del faro e l’ambiente circostante per esporre correttamente entrambi.

Karl70
    Partecipante

beh proverò perchè l’alone è già meglio della stella…certo l’ambiente circostante è troppo buio…però magari aprendo il diaframma trovo un buon compromesso…grazie del consiglio…sapevo di trovare gente esperta qui

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Karl70: beh proverò perchè l’alone è già meglio della stella…certo l’ambiente circostante è troppo buio…però magari aprendo il diaframma trovo un buon compromesso…grazie del consiglio…sapevo di trovare gente esperta qui

Attenzione anche ad un’altra cosa, se apri il diaframma riduci la profondità di campo e di conseguenza la porzione nitida di campo inquadrato. [lo]

Karl70
    Partecipante

ah ecco questa proprio non la sapevo…ottimo consiglio…quindi bisogna proprio fare un po di prove in quelle condizioni fino a trovare il miglior compromesso…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX