Home » Topic » Ritratti » Ludovica…. ancora

Ludovica…. ancora

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Wolfriend
    Partecipante

Ogni tanto ripropongo qualche ritratto delle mie figlie…. giusto per farvi partecipi del fatto che crescono…. 🙂

_MG_4944_r.jpg

Al solito dati exif inutili…. :z

reddo
    Partecipante

Secondo me è una foto spettacolare. Dalla luce, all’espressione, al taglio.
    Super anche il B/N !!
    [app] [app]

albo49
    Partecipante

Concordo, gran bel ritratto.
    Hai provato un taglio quadrato per concentrare maggiormente l’interesse sul viso ?

Luppolo
    Partecipante

Magnifica, figlia e foto… Chapeau…

Luca
    Partecipante

caspita wolf !
    splendido ritratto e splendida figlia.

Crescono che nemmeno ce ne accorgiamo……
    [app]

:z

Wolfriend
    Partecipante

Sergio, Alvaro, Filippo e Luca…. che dire… davvero mille grazie dei vostri apprezzamenti.
    E’ vero crescono così in fretta…..

@Alvaro: sinceramente no, avevo provato a decentrare il viso ma mi sembrava perdesse di efficacia; secondo me questo è un ritratto che ha uno dei suoi punti di forza proprio della centralità dell’immagine.
    Un taglio quadrato non l’avevo provato ma rimedio subito….

Loris
    Partecipante

bel ritratto complimenti, lei è molto bella e brava a farsi ritrarre in questo modo ….. ha un futuro da modella 😉

Wolfriend
    Partecipante

Eccola con taglio quadrato.
    Non so…. è un’altra foto… Alcuni aspetti migliorano; ad esempio mi piace molto di più il disegno che le spalle sembrano creare, forse lo sguardo è in evidenza però…. mi sembra manchi di aria, di respiro…. cosa ne dici ?
    Alla fine credo si vada davvero soltanto nel gusto personale.
    Grazie del tempo che mi hai dedicato.

_MG_4944_cr.jpg

Wolfriend
    Partecipante

Grazie Loris, sei gentilissimo…. mi figlia apprezzerà molto 😉

valeriobry
    Partecipante

Uhm! No, scade un po’ nell’effetto fototessera, sia pur di lusso (parere assolutamente personale). Complimenti alla bellissima modella.
    P.S. – Crescono, sì, eccome crescono!

paolomanzini
    Partecipante

questa è una foto bella ! bella!
    se ci vogliamo fermare a foto bella (e non mi pare poco) direi a Lupo stoppiamoci qui. (o) bravo.

se vogliamo salire ancora sfruttiamo questo bello scatto per piccola analisi [pen] :
    – Wolf ha usato un rembrandt molto deciso con una luce spigolosa che taglia di fatto il viso in due , poco tipico nei volti femminili molto usato nei volti maschili , ma il soggetto cosi pulito cosi spontaneo nella sua purezza è come una lavagna si adatta a tutto. Forse un ombra leggermente piu’ leggibile non sarebbe stata male, mettere una sorgente piu’ debole anche a dx o un riflettente (meglio)
    – oppure avrebbe potuto usare un angolo meno estremo rispetto al viso in modo da avere l’occhio dx leggermente piu’ leggibile
    – poi (questa è una mia fissa) trovo la posizione dell’autore un po troppo alta rispetto al soggetto, melgio se piu’ in linea col viso e pure un po piu’ basso

in ultimo suggerirei al ns Lupo che ha una modella in casa di provare (se non l’ha già fatto) una farfalla con una bella luce centrale a 45 . secondo me Ludovica merita: occhi naso labbra. [bir]

Wolfriend
    Partecipante

[quote=”paolomanzini” post=642042]questa è una foto bella ! bella!
    se ci vogliamo fermare a foto bella (e non mi pare poco) direi a Lupo stoppiamoci qui. (o) bravo. [/quote]
    Innanzitutto grazie degli apprezzamenti ! :im

[quote=”paolomanzini” post=642042]
    se vogliamo salire ancora sfruttiamo questo bello scatto per piccola analisi [pen] : [/quote]
    Vogliamo, vogliamo 🙂 non ti fare scrupoli, anzi !!!!

– Wolf ha usato un rembrandt molto deciso con una luce spigolosa che taglia di fatto il viso in due , poco tipico nei volti femminili molto usato nei volti maschili , ma il soggetto cosi pulito cosi spontaneo nella sua purezza è come una lavagna si adatta a tutto. Forse un ombra leggermente piu’ leggibile non sarebbe stata male, mettere una sorgente piu’ debole anche a dx o un riflettente (meglio)
    – oppure avrebbe potuto usare un angolo meno estremo rispetto al viso in modo da avere l’occhio dx leggermente piu’ leggibile [/quote]
    Purtroppo questa è una parte di tecnica che (ancora) mi manca.
    Parlo della capacità di pilotarla la luce; al momento sono limitato al fatto, magari, di trovarla e di sfruttarla per come è ma non riesco a sentirla, a ragionarla, a plasmarla…. Tempo fa, scrivendo di Fotografia, Alvaro aveva detto come sia proprio questo il gradino da superare per fare un salto.
    Il ritratto l’ho fatto in casa, di fronte ad una finestra. Un punto che ormai conosco e che mi regala sempre un’ottima luce. Andiamo per step… la prossima volta provo con un qualcosa di riflettente.
    Comunque, in post, ho cercato abbastanza la parte destra un po’ più scura; un po’ per uscire dal solito schema, ignorando :im sinceramente, che fosse una luce principalmente maschile.

– poi (questa è una mia fissa) trovo la posizione dell’autore un po troppo alta rispetto al soggetto, melgio se piu’ in linea col viso e pure un po piu’ basso[/quote]
    Ehm :~( questa cosa forse me l’hai già fatta notare…. Il fatto è che sfioro il metro e novanta e sono sempre un po’ in difficoltà a mettermi al giusto livello….

in ultimo suggerirei al ns Lupo che ha una modella in casa di provare (se non l’ha già fatto) una farfalla con una bella luce centrale a 45 . secondo me Ludovica merita: occhi naso labbra. [bir][/quote]
    Temo di non aver capito [scr] Avresti voglia di spiegarmi meglio ?

Infine grazie del tempo che mi stai dedicando e che comunque dedichi a chiunque passi da qui a leggere. Queste sono le cose che fanno crescere un forum e i suoi utenti. [chi]

Anonimo
    Ospite

Bellissima fotografia, che preferisco in formato quadrato, trovandolo, in genere, più adatto a riprese frontali come questa.
    Penso(ma potrei sbagliarmi, mi si corregga se è così) che paolomanzini parlando di “farfalla” si riferisse a uno schema luce, piuttosto famoso, composto da 2 luci laterali al soggetto rispettivamente a dx e sx, più(generalmente) una per lo sfondo, e nel caso specifico, una frontale a 45°(tipo rembrandt). Uno schema piuttosto comune se si dispone di diverse sorgenti artificiali e trigger, o luce continua.
    Insomma, una roba da “pro” 😀 ciao!

lovis1
    Partecipante

[quote=”78gibo” post=642051]………(ma potrei sbagliarmi, mi si corregga se è così) che paolomanzini parlando di “farfalla”…………[/quote]

Lo schema a “”farfalla prevede un solo punto luce frontale rispetto al soggetto con una inclinazione a piacere in base alla dimensione che si vuol dare all’ombra che si crea sotto il naso…dalla cui forma deriva appunto il nome a “farfalla”.
    Scatto molto bello, avrei messo un pannello per alleggerire le ombre, ma son gusti, ciao.

Anonimo
    Ospite

Ah, pardon, io conoscevo un farfalla a tre punti luce.. Ma evidentemente mi confondo, è passato diverso tempo, e non praticando il genere ho detto una sciocchezza, scusate

EDIT: ho preso in mano i miei appunti con gli schemi luce, e ho proprio preso un abbaglio, come dice lovis è un solo punto luce frontale sopra al soggetto inclinato a 45° e regolato in altezza… perdo i colpi [ver] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX