Home » Topic » Ritratti » Luisa mon amour

Luisa mon amour

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    GianMauro
    Partecipante

IMG_8012.jpg

IMG_8021.jpg

IMG_8032.jpg

IMG_8036.jpg

IMG_8041.jpg

IMG_8074.jpg

IMG_8075.jpg

e l’ultima di cui ho anche realizzato un poster

luisa.jpg

su tutte le foto è stata applica la stessa post produzione. In pratica il filtro PH fashion shot I di Lightroom

commenti e critiche graditi
    ciao

Massimo
    Partecipante

Nuooooooooo mi si è rotto il monitor……. adesso vedo le foto di GM a colori………… [bar]

GianMauro
    Partecipante

ha fatto la battuta….ha fatto!!!

😀 😀 😀 😀

Wolfriend
    Partecipante

Convenzionalmente nei ritratti si cerca sempre di isolare il soggetto dallo sfondo o comunque di fare in modo che questo non disturbi o non distragga più di tanto. Per questo gli scatti che preferisco sono gli ultimi due (tralasciando la composizione).
    Ma è ovvio che la tua indole di streettaro ha avuto il sopravvento….
    Trovo invece molto piacevole la PP scelta, che ben si adatta all’abbigliamento indossato.

GianMauro
    Partecipante

[quote=”Wolfriend” post=636812]….
    Ma è ovvio che la tua indole di streettaro ha avuto il sopravvento…..[/quote]

grazie Wolf, ti dirò di più; in pratica in fase di scatto cercavo situazioni particolari come quella della bambina o dello specchio.

decontestualizzare mi viene proprio difficile

Grazie

Massimo
    Partecipante

quella della bambina è la mia preferita, sembra quasi essere in braccio a Luisa (o)

Wolfriend
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=636816]
    […]
    in pratica in fase di scatto cercavo situazioni particolari come quella della bambina o dello specchio.

decontestualizzare mi viene proprio difficile
    [/quote]

(o)
    E aggiungerei: guai non fosse così !!!!!
    In questo senso mi piace la quinta, quella con lo specchio, dove lo sguardo rimbalza tra il riflesso di Luisa e l’uomo sullo sfondo….

marco66
    Partecipante

Ottimi scatti e PP
    il collage e’ stupendo [app] [lo]

corsa46
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=636809]Nuooooooooo mi si è rotto il monitor……. adesso vedo le foto di GM a colori………… [bar][/quote]

a colori e pure “slavate” :O 🙂

la mia preferita è l’ultima mentre non mi piaciono in particolare la 3 dove i cappelli sono troppo in evidenza e la 4 con la bimba appiccicata sopra la spalla di Luisa in una posizione poco felice… l’idea era buona vista l’espressione ma avrei cercato di spostare un po’ l’inquadratura….

Una curiosità, perchè tutte le foto a f 5.6 ?! [scr] tranne la 2 a f 8 dove magari era meglio utilizzare un diaframma più aperto per “isolare” più Luisa ??

Massimo
    Partecipante

quindi mi state dicendo che sono realmente a colori e photoscioppate??? (?)
    urge porre subito un rimedio 😉

GianMauro
    Partecipante

Grazie Wolf, Grazie Marco.

Luca ridi…ridi
    Scherzi a parte, grazie.
    Per queste foto ho utilizzato il 28-135 mm EF IS f/3,5-5,6 che è, come sapete, un obbiettivo decente anche se sotto i 40 mm su FF distorce e anche tanto. Per questo motivo tutti gli scatti non vanno mai sotto i 40 mm. La conseguenza diretta riguarda quindi il tempo di sicurezza che è appunto circa il doppio della distanza focale, eccetto che per la prima, per la foto con la bambina e per l’ultima. In queste ultime foto infatti, mi sono fidato dello stabilizzatore, di Luisa e delle mie mani. Per quanto riguarda le aperture di diaframma, ho dovuto fare delle scelte legate fondamentalmente alle condizioni di luce, alle condizioni pratiche di utilizzo dell’obbiettivo e al suo diaframma variabile ma soprattutto al fatto che non voglio tralasciare il contesto o come nel caso dell’ultima foto assicurarmi che entrambi gli occhi (o se vogliamo gli occhiali), il cappello e la spalla fossero a fuoco. Per garantire tutte queste considerazioni ho lavorato senza flash a 800 ISO…in pratica quello che voglio dire è che comunque certe scelte sono sempre o quasi sempre dovute a delle mediazioni. Tutte le foto se non ricordo male sono state fatte dopo le 18:00 con cielo nuvoloso è all’interno di viuzze più o meno (poco) luminose

Max….. colpa mia, non dovevo chiederti di eliminare la scritta………che bastardata!!!!
    ma tranquillo che prima o poi mi vendico :pr :pr :pr :pr

tatina52
    Partecipante

Luisa sarà contenta di questo bel servizio fotografico a me piace molto il collage, e l’ultima foto penso quindi che il poster sia proprio riuscito.
    [lo] Tatina

albo49
    Partecipante

Complimenti a Luisa, bella ed espressiva (ha l’amour).
    Un filtro fashion per foto ricordo ? Conoscendoti fotograficamente, direi inusuale ed inaspettato.
    Senza lode e senza infamia, ma d’altra parte credo tu fossi più concentrato sulla tua bella signora.
    Ciao

Claudio
    Partecipante

Hai scelto il colore… ma il titolo è quasi una citazione di un classico del cinema in bianco e nero: si vede proprio che non ne puoi fare a meno!
    Personalmente apprezzo la scelta di contestualizzare, in particolare nella seconda e nella terza dove quel che si vede mi pare una aggiunta piuttosto che un elemento di disturbo (sensazione che invece percepisco nella quarta e quinta immagine). Tra le ultime due, col soggetto isolato, preferisco nettamente l’ultima. Ma la penultima no, senza scritta no…

Attachments:
    GianMauro
    Partecipante

Tatina, grazie.

[quote=”Albo49″ post=636868]Complimenti a Luisa, bella ed espressiva (ha l’amour).
    Un filtro fashion per foto ricordo ? Conoscendoti fotograficamente, direi inusuale ed inaspettato.
    Senza lode e senza infamia, ma d’altra parte credo tu fossi più concentrato sulla tua bella signora.
    Ciao[/quote]

Grazie Alvaro… si concentratissimo. Sai succede, ma mi pare di avrelo gia scritto qualche mese fa per delle foto che avevo fatto a mia figlia Viola, che ogni tanto mi rendo conto di avere più foto di sconosciuti piuttosto che foto delle persone che amo…. quindi pur essendo concetrato su Luisa mi son detto, perchè non creare degli ibridi?

Claudio….preso in fraglanza di reato, ma c’è anche un libro di fotografia su Parigi con lo stesso titolo: Paris, mon amour…. mi piaceva tanto sto titolo. Neanch’io li percepisco come elementi di disturbo. Anzi, ti dirò di più, li vedevo arrivare con l’altro occhio ed aspettavo che entravano nell’inquadratura prima di scattare.
    Grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX