Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Luminosità obbiettivi a confronto

Luminosità obbiettivi a confronto

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    easymax
    Partecipante

Ciao a tutti. Mi sorge un dubbio. Prendiamo 2 obbiettivi con pari lunghezza focale di cui uno serie L (a) e l’altro di fascia bassa (b). Tralasciamo un attimo la qualità costruttiva dei 2. Il primo ha luminosità 2.8, l’altro 4. Ovviamente se faccio una foto a tutta apertura ho uno stop di differenza con l’obbiettivo di serie L più luminoso. Mettiamo però che faccia le 2 foto a f/11. La luminosità è identica per entrambi gli obbiettivi? Potrò quindi usare gli stessi tempi e lo stesso ISO sui 2? Grazie

anto83
    Partecipante

Certo che è la stessa cosa. La coppia tempo diaframma se ne frega dell’obiettivo. L’esser più luminoso è un vantaggio quando con f4 (obiettivo b) sei alle corde. Es.: l’esposimetro ti suggerisce con F4 un tempo di 1/30 sec. Il rischio mosso è in agguato. Se sei con un obiettivo 2.8 (non necessariamente serie L) puoi scattare a f2.8 e 1/60 sec che è una coppia equivalente ma con la differenza che il tempo è sufficientemente rapido (con focale max di 60mm) da evitare il mosso. Altro es.: Se scatti una foto ad una costellazione dove i tempi di esposizione raggiungono tranquillamente le ore, quello stop in più significa la metà del tempo. Obiettivo luminoso non significa foto più chiara. E’ l’esposizione che determina lo scatto.

dolphin99it
    Partecipante

Ricordo che quando ero agli inizi e non sapevo nulla di tempi, diaframmi, ecc, avevo compreso anch’io erroneamente la cosa. Infatti pensavo che un obiettivo f/1.4 permettesse di scattare con tempi più rapidi anche ad f/8, rispetto ad un obiettivo f/4, per esempio. Quando ho capito l’arcano ci sono rimasto un po’ male, devo dire… che tempi! 😀 – Luca [lo]

luciferme
    Partecipante

Inoltre a questo diaframma ti potresti accorgere che la resa dei due è uguale, nel senso della nitidezza.

easymax
    Partecipante

Perfetto, allora dubbio inutile, la prima impressione era quella giusta! 🙂 Grazie della conferma!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX