- Questo topic ha 37 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da vincio85.
-
AutorePost
-
Maggio 23, 2009 alle 7:14 pm #1471689elivagarPartecipante
Ieri sera mi rigiravo nel letto e pensavo ad una cosa. Premetto che le mie conoscenze di ottica sono piuttosto basilari, per cui non vorrei dire delle grandi inesattezze :lp Dunque, il 18 55 IS ha luminosità massima a 55 pari a 5.6. Il 55 250 IS ha la medesima luminosità massima ma ad una focale di 250mm Ora, per quale motivo non si riesce ad avere un 18-55 un po’ più luminoso a 55mm? ad esempio, diciamo, f4.5? Si tratta solo di questioni commerciali? (volontà di non cannibalizzare altre fasce di prodotto? o ci sono motivazioni tecniche? vi ringrazio…ora abbattetemi pure…. [fru]
Maggio 23, 2009 alle 7:22 pm #1471692firebladePartecipanteE’ una questione di costi. Gli obiettivi a luminosità costante sono piu’ complessi e lavorati, di conseguenza hanno un costo maggiore. 😉
Maggio 23, 2009 alle 7:31 pm #1471695elivagarPartecipanteOk perfetto, sui costi sono d’accordo. Pero’ non pretendo un obiettivo a luminosità fissa, ma per quale motivo devo perdere cosi’ tanta luminosità (da 5.6 a 3.5) in cosi’ poca focale (da 55 a 18) ? Il rapporto dimunizione di luminosità/focale è drammatico se paragonato al 55-250 (in oltre 200mm perde meno luminosità del 18-55) Progettare un 18-55 3.6-4.6 sarebbe davvero cosi’ costoso? saluti
Maggio 23, 2009 alle 7:43 pm #1471698aznablePartecipanteè solamente uno stop e mezzo, non ne farei un dramma.
Maggio 23, 2009 alle 11:08 pm #1471763TolunayPartecipanteAnche se facessero l’obiettivo con quelle aperture, non ti cambierebbe quasi niente, capirei se fosse un 2.8 – 3 o la in giro…
Maggio 23, 2009 alle 11:48 pm #1471774elivagarPartecipanteappunto….è solo uno stop e mezzo!!!perchè non abbassarlo dunque? In ogni caso credo non abbiate ben capito il punto sual quale ho costruito la mia riflessione…