Cari amici dopo qualche mese di esperienza maturata assieme a voi con i miei gioiellini e cioè 24-105,100 macro F/2,8 e 70-200 F/4 L IS USM vi espongo le mie personalissime conclusioni… 24-105 con la focale più corta sfruttando lo spazio compreso tra 24 e 38-40 circa lo ritengo assolutamente strepitoso in condizioni di luce solare sia come nitidezza sia come luminosità. 100 macro viene a compensare quella leggera perdita che il 24-105 ha notoriamente alle focali più lunghe,diciamo dal 65-70 in poi…infatti col macro e soprattutto con quello stupendo 2.8 del 100 riesco a ottenere immagini sbalorditive… ne sono veramente soddisfatto… infine quello che perora più mi appassiona è notare i particolari delle foto che vengono fuori con il tele:semplicemente impressionanti. E’ chiaro che forse il semplice 18-55 non riesce a compensare siffatta qualità in grandangolo paragonabile agli altri obiettivi,ma se in un futuro la Canon inventerà un grandangolo(solo EF e non EF-S come il 10-22) veramente grandangolo ci farò un pensierino…perora mi diletto con quel che ho… Grazie a tutti. Salvatore.