Home » Topic » Generica » Luna

Luna

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    maya29
    Partecipante

Ciao un saluto a tutto il forum, consigli e critiche sono ben accette per migliorare, sopratutto nelle foto notturne.

zetahawk
    Partecipante

Ciao e benvenuto tra noi, certamente qui troverai i giusti consigli. Dove sono le foto? [lo]

maya29
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2009/7/luna1.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Ho capito quello che volevi fare Maya29, la misurazione Spot (puntata però solo sulla Luna), avrebbe evitato la forte bruciatura della stessa. Infine, il tempo di scatto di 0,5 secondi è troppo lungo, ecco il motivo della sagoma “sdoppiata” della Luna. Ricordati che noi (assieme alla Luna) che ruota intorno alla Terra, viaggiamo nello spazio alla modica velocità di 32,4 Km al secondo, se non ricordo male dal mio passato di astrofilo, quindi il cavalletto è d’obbligo.

fabiolino1900
    Partecipante

Mi piace l’inquadratura, ma la luna “spara” troppo. Avrei chiuso più diaframma co tempi ovviamente più lunghi.

zetahawk
    Partecipante

Perchè tempi più lunghi? La luna è molto luminosa quindi 1/125sec con diaframma 5,6-6.3 molto spesso sono sufficienti a far venir fuori i “dettagli”. Ciao

reynolds
    Partecipante

Secondo me Fabiolino voleva dire qualcos’altro, chiudere il diaframma in questo genere di foto porta ad un conseguente aumento del tempo di scatto, con conseguenze distruttive.

maya29
    Partecipante

La foto è stata scattata con il cavalletto, addirittura ho bloccato lo specchio per evitare il piu possibile il mosso. Con tempi piu brevi avrei ottenuto una luna piu nitida e dettagliata ?

reynolds
    Partecipante

No Maya, con tempi più brevi avresti ottenuto una Luna più “ferma” per i motivi di cui ti ho detto sopra, ma sempre sovraesposta. Per ottenere più dettaglio, l’unica soluzione (in questa foto) è la misurazione Spot, ma puntata sul disco lunare e non altrove. Questo naturalmente secondo il mio modestissimo parere. Ricordo però che è praticamente impossibile ottenere una esposizione perfetta in questo scatto, perchè la differenza di luminosità in gioco (tra il nero del cielo e la Luna, le cui dimensioni sulla foto sono si e no del 5 %),è dell’ordine di almeno dieci diaframmi!!

zetahawk
    Partecipante

Se la luna è il soggetto principale allora con un tempo di 1/125-1/250sec a f5.6-6.3 avresti ottenuto un’immagine dettagliata, con i mari e gli altopiani distinguibili. L’errore comune è quello di considerare la luna un’oggetto scuro, è strano ma succede proprio questo. Io di solito uso queste impostazioni con una misurazione parziale.

fabiolino1900
    Partecipante

…no ragazzi scusate ho detto semplicemente una enorme c…ata.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX