- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Marzo 22, 2011 alle 12:30 pm #1637126FavonioPartecipante
Soggetto ultrafotografato ma volevo inserire la mia prima foto su Canoniani. Saluti. [IMG]public/imgsforum/2011/3/luna1.jpg[/IMG]
Marzo 22, 2011 alle 1:26 pm #1637129Luca LupiPartecipanteUn crop un po’ troppo spinto. 250mm sono troppo pochi per cercare un’immagine così ravvicinata. Il diaframma era troppo aperto, l’ideale sarebbe attorno a un valore di f10 o 11, ma con così pochi millimetri non sarebbe cambiato molto. Vi è da tenere presente comunque che le foto ultranitide e dettagliate della luna che vediamo da altri utenti sono frutto oltre che di molti più millimetri di focale anche di un lavoro di valutazione delle condizioni atmosferiche, della fase lunare e di inseguimento, oltre che a volte di buona dose di maschera di contrasto applicata successivamente. [lo]
Marzo 22, 2011 alle 6:59 pm #1637209FavonioPartecipanteGrazie per la visita e per i consigli Lookaloopy, cercherò di metterli a frutto nonostante i mezzi per ora a mia disposizione. [lo]
Marzo 23, 2011 alle 2:50 am #1637325ADShotPartecipanteCiao, Lookaloopy non mi trovi molto daccordo per l’apertura e per l’obiettivo, anche con il 55-250 si possono ottenere buoni risultati forum_forum.asp?forum=14§ion=64&post=400423 La foto di Favonio secondo me manca un po di nitidezza e quell’alone celeste sopra non so da cosa dipende ma dubito sia attribuibile all’apertura o alla distanza focale…. Magari con un tempo più corto,il blocco dello specchio e una messa a fuoco piu accurata avresti ottenuto un altro risultato. Ciao
Marzo 23, 2011 alle 3:10 am #1637329galadPartecipanteOriginariamente inviato da Niel82: La foto di Favonio secondo me manca un po di nitidezza e quell’alone celeste sopra non so da cosa dipende ma dubito sia attribuibile all’apertura o alla distanza focale…. Magari con un tempo più corto,il blocco dello specchio e una messa a fuoco piu accurata avresti ottenuto un altro risultato.
L’alone celeste e rosso è l’aberrazione cromatica dell’obiettivo, particolarmente visibile con l’apertura usata e esaltata dal crop spinto. Sicuramente l’uso del diaframma consigliato da Lookaloopy avrebbe giovato. Non credo che serva un tempo più breve di 1/200 s. Piuttosto, anche con tempi superiori, , oltre al blocco dello specchio può essere utile un treppiede.
Marzo 23, 2011 alle 3:20 am #1637331ADShotPartecipanteIo lo stesso scatto come mostrato nel link inserito fatto a 6,3 di apertura e 1/320 e con lo stesso obiettivo non noto alcuna aberrazione cromatica [pen]…. Però se lo scatto è stato fatto a mano libera credo che il risultato sia più che buono 🙂
Marzo 23, 2011 alle 11:13 am #1637352Luca LupiPartecipanteC’è la concomitanza di un insieme di fattori. Il plenilunio non è il momento migliore per fotografare la luna, la foto di Favonio è stata scattata a tutta apertura, mentre quella da te linkata è diaframmata, anche se di un solo stop, ed è un crop leggermente meno spinto. Inoltre le condizioni atmosferiche erano probabilmente diverse e di conseguenza lo era anche il seeing.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.