- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da capitanmalva.
-
AutorePost
-
Gennaio 21, 2008 alle 1:18 am #1319459scarry87Partecipante
Bè cosa ne dite di questa foto? Non potendo fotografare niente di meglio in questa umida serata (almeno qui a Bari).. Commenti e consigli sempre ben graditi..La focale è di 1250mm..ho usato la mia 350d a fuoco diretto di un newton da 130 mm di diametro. [IMG]public/users/scarry87/images/Luna_20_01_2008s.jpg[/IMG]
Gennaio 21, 2008 alle 2:58 am #1319512VaderPartecipanteniente male, ottimo risultato
Gennaio 22, 2008 alle 3:33 am #1319784scarry87PartecipanteGrazie per i complimenti..spero di continuare a migliorarmi..
Gennaio 24, 2008 alle 3:41 am #1320297monster900PartecipanteChe dire davvero notevole, specialmente se fatta da un mio concittadino [lo] Se ti va dai un’occhio alla mia (“guarda che luna si vede da Bari”) anche se è fatta con un misero 70-200. Non vale così mi fai passare la voglia di prendere l’extender 1.4x tanto non otterei niente di paragonalbile alla tua :s Ciao
Gennaio 26, 2008 alle 6:07 pm #1320864scarry87PartecipanteNon ci speravo più nell’incontro di altri baresi..cmq come ho scritto anche in altre discussioni..la focale è fondamentale..ho fatto anche io prove con il mio 70-300 apo..però non sono confrontabili con quelle fatte con il telescopio.. P.s. Se ti interessi di astronomia fammelo sapere..frequento un’associazione di astrofili..ABA associazione astrofili baresi..
Gennaio 26, 2008 alle 11:31 pm #1320922pixelxpixelPartecipantecomplimenti scarry87 io sono di Siracusa e mi vorrei avvicinare alla fotografia con itelescopi, ma ho visto in giro sulla rete, ma è una giungla tu che modello usi??, con che adattatore per la macchina fotografica?? serve l’inseguitore?? Se mi dai quanche consiglio ti sarò molto grato PixelXpixeL
Gennaio 27, 2008 alle 12:50 am #1320944scarry87PartecipanteSarò sincero..io da astrofilo ho incontrato molte difficoltà..poichè possiedo un newton da 130mm (modello base della Skywatcher) il problema è che in questi telescopi “base” la filettatura all’oculare c’è, ma la macchina fotografica (collegata tramite anello T2), non va a fuoco..io ho dovuto tagliare il focheggiatore e modificarlo..quindi io ti consiglio di acquistare un bel rifrattore apo da 80 mm (se sei paziente, si trovano anche a 300E)e poi ti serve una montatura semplice per la luna, mentre per tutti gli oggetti del deep sky, una montatura equtoriale..e li arrivano le mazzate, poichè anche per fare pose di poche decine di secondi, devi cmq comprare una montatura buona, e spendi anche 300-400E.. oppure puoi fare come me..comprare un newton base, e poi piano piano ti compri accessori migliori.. Scusami per la prolissità..se hai altre domande, non ti fare problemi!
Gennaio 28, 2008 alle 2:52 am #1321194pixelxpixelPartecipanteche marche consigli per il rifrattore apo da 80 mm ?? e poi la messa a fuoco come si regola io ho una 350d
Gennaio 28, 2008 alle 3:24 am #1321207scarry87PartecipanteNon ci sono problemi di marche perchè un rifrattore apo è già sinonimo di qualità..io ti consoglio la skywatcher perchè l’ho provato, ed è ottimo il rapporto qualità prezzo, però tieni conto che esistono modelli con ottiche eccezionali, che però costano un occhio della testa! ):( per quanto riguarda la messa a fuoco, o la fai su una stella luminosa, e poi non muovi più il fuoco, oppure vai a tentativi, fino a quando non hai immagini stellari puntiformi..
Gennaio 28, 2008 alle 9:43 pm #1321404monster900PartecipanteOriginariamente inviato da scarry87: Non ci speravo più nell’incontro di altri baresi..
In effetti neanche io, siamo pochi o ben “nascosti” 😉 Comunque l’astronomia non è la mia passione, mi sto avvicinando adesso al mondo reflex e sto studiando di tutto per la fotografia, da qui la prova anche con la luna, grazie mille per la proposta dell’associazione, se magari c’è qualche fotografo oltre te che esce per qualche scatto (non astrologico [big]) magari ci si incontra. Ciao
Febbraio 12, 2008 alle 2:53 pm #1325357capitanmalvaPartecipanteOttimo scatto! Hai provato a fare due fori eccentrici e mascherare in parte l’apertura del telescopio (in più ti aiutano anche a mettere a fuoco in modo molto preciso)? Facendo così lavori con la tecnica interferenziale. Hai la risoluzione tipica di un 130mm ma con la sensibilità al seeing di un piccolo rifrattore (che è minore rispetto a quella di un 130mm). Sui rifrattori apo…Un tempo gli apo alla Fluorite della Takahashi erano qualcosa di eccezionale…Ma facevano paura per quanto costavano!!! Io mi sono sempre trovato bene con gli acromatici della Vixen. Ma è da una vita che non seguo più molto…Ma mi state facendo ritornare la voglia! 😉 Lamps
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.