Home » Topic » Astrofotografia » Luna piena, 7 Luglio 2009

Luna piena, 7 Luglio 2009

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1487868
    reynolds
    Partecipante

    Uno scatto di questa mattina, alle ore 03,15. EOS 1 D MkIII, Canon 500 mm f 4, 1/250 sec. f 6.3, ISO 200, cavalletto Gitzo. Elaborazione: Adobe Camera Raw. [IMG]public/imgsforum/2009/7/Moon.jpg[/IMG]

    #1487895
    Portnoy
    Partecipante

    Complimenti Reybolds!! [app] Anche io ho fatto qualche scatto alla Luna ieri sera col 70-300. Però da me c’era molta foschia… Stasera posto lo scatto (o) croppato naturalmente… Il tuo non è un crop vero? [pen]

    #1487898
    feibius
    Partecipante

    Anche io non ho retto alla luna, con il 70-300 ci ho provato ed ora stavo cercando consigli nel sito e guarda qua, che capolavoro. Come non è un crop Reynolds? Se riesco questa sera posto anche io i miei risultati. Potremmo dire, “Stregati dalal Luna” (o)

    #1487944
    reynolds
    Partecipante

    Grazie per la visita, purtroppo è un crop ragazzi, nemmeno con un 500 mm si riesce ad inquadrare la luna a formato pieno. Occorrerebbero almeno 2.000 mm …..

    #1487951
    bis400d
    Partecipante

    sarà un crop, ma comunque tanto di cappello… [app]

    #1487952
    melazeta
    Partecipante

    Ma da quale satellite l’hai scattata???? complimentissimi!!!

    #1487974
    reynolds
    Partecipante

    Come ho già detto, non è possibile scattare foto alla Luna che non siano crop con i normali teleobiettivi presenti sul mercato, Canon 800 mm f 5.6 compreso. Per farlo senza crop, occorrerebbe un buon telescopio con una focale intorno ai 2.000 mm. Ma questo non ci impedisce di fotografare ottime foto al nostro satellite, ho visto ottime foto su questo Sito ottenute con 250 mm di focale. Quello che è importante è l’uso di un buon cavalletto, possibilmente con telecomando a filo e blocco dello specchio preventivo. Per i dati tecnici, nulla di difficile. Scattare possibilmente in RAW, punto AF centrale, misurazione in Spot (cercando di posizionare lo Spot su una zona chiara della superficie Lunare), 200 ISO, con queste impostazioni il tempo di scatto dovrebbe essere di almeno 1/250 di secondo. Buona fortuna a chi vorrà cimentarsi.

    #1488134
    Portnoy
    Partecipante

    Dai stasera ne posto una delle mie che ho fatto ieri. Rey hai fatto qualcosina in post? Maschera di contrasto o che altro? Giusto per affinare un pò anche le mie prima di caricarle (o)

    #1488139
    reynolds
    Partecipante

    Voglio vederla, Portnoy. Un pò di PP è d’obbligo, specie se si scatta ad un’oggetto che dista solo “384.000 km” da noi…. La maschera di contrasto è d’obbligo, almeno per me, perchè in macchina tengo sempre la nitidezza (come tutti gli altri parametri) a zero, e preferisco aggiungerla in postproduzione, attenzione però all’eccesso, ti farebbe diventare bianco il bordo esterno della Luna! Ho poi trasformato lo scatto in BN, servendomi di Adobe Camera Raw, e regolato un pochino luci ed ombre. Tutto qui.

    #1488516
    Portnoy
    Partecipante

    Ecco la mia Luna… davvero pessima! Oltre a non essere capace io, c’era davvero molta foschia infatti in altre foto ha tutto il riverbero attorno! Ritoccata: [IMG]public/imgsforum/2009/7/Luna2.jpg[/IMG] Originale: [IMG]public/imgsforum/2009/7/Luna21.jpg[/IMG] Sono entrambe crop al 100%… Che mi dite?

    #1488518
    raoul50d
    Partecipante

    sembra il pianeta nibiru che si avvicina alla terra. 😀

    #1488525
    reynolds
    Partecipante

    I motivi sono molteplici, Daniele, ma non disperare, ci riuscirai anche tu. Ho visto che hai scattato subito dopo la mezzanotte, la Luna a quell’ora era piuttosto bassa, dovresti scegliere per lo scatto il momento più opportuno, e cioè quando è più alta nel cielo, esattamernte a Sud. Se poi c’era anche foschia, la qualità ne risente parecchio, e non c’è programma di fotoritocco che tenga. Tra 27 giorni sarà ancora piena, puoi riprovare. Ti consiglio comunque di fotografare la Luna anche al prima quarto (questo mese, tra il 27 ed il 29 Luglio), i risultati saranno ancora migliori.

    #1488528
    reynolds
    Partecipante

    Ecco cosa potresti ottenere con la Luna al primo quarto: [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_3196.jpg[/IMG]

    #1488535
    raoul50d
    Partecipante

    reynolds basta….faresti bene a non demoralizzarci così Prima il consiglio e poi tiè la foto che ci fa pensare ” Ma questo la luna l’ha scattata dall’apollo???”. Da oggi tutti a fotografare il sole……anzi al massimo una nuvoletta di passaggio….. :~( 😀

    #1488538
    reynolds
    Partecipante

    Eccoti accontentato,RAOUL 50D: forum_forum.asp?forum=14&section=64&post=147160

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX