Home » Topic » Astrofotografia » Luna piena vista da Cagliari…40d+55-250IS

Luna piena vista da Cagliari…40d+55-250IS

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    ivanweb
    Partecipante

Ho visto il topic appena sotto della Luna vista da Torino. Sono rimasto sorpreso per chi non credeva che il 55-250IS avesse tale definizione. Possedendolo a me è sembrato normale, però forse in effetti l’obiettivo ha una resa sopra la media, almeno confrontando la foto con chi l’ha fatta col 70-300 a quanto sembra. Per farvi un altro esempio posto anche io la luna piena scattata ieri a mano dal balcone di casa mia. Lo scatto è interessante perchè l’immagine che posto è il crop esatto 1:1 della parte centrale della foto, senza alcun ritocco sulla nitidezza o contrasto. Perciò è di fatto un test sulla nitidezza dell’obiettivo! :pr La foto è scattata a mano con IS attivato CANON 40D T. 1/400 F. 7.1 Focale 250mm ISO 200 Misurazione SPOT L’unica modifica effettuata è stata aumentare un briciolo le ombre per contrastare maggiormente i crateri, ma questo non influisce sulla nitidezza, che a diaframma 7.1 dovrebbe comunque rappresentare quasi il massimo della performance. COSA NE PENSATE?? [pen] [IMG]public/imgsforum/2008/6/Luna_piena1.JPG[/IMG]

Levissima
    Partecipante

guarda, non capisco proprio perchè tu debba mostrare questa foto, che vuoi che sia… scherzo, è splendida, anch’io ieri ho provato per la prima volta a giocare con selene ma il risultato non è stato di certo lo stesso. Strano, eppure era lo stesso cielo di Cagliari e dintorni… Ancora complimenti [ado]

robinho
    Partecipante

Mia personale opinione: hai esagerato un pò in PP. Nota in alto quella linea blu di contorno(innaturale) [lo]

ivanweb
    Partecipante

Sì la linea un pò si vede hai ragione, il problema è che non ho usato proprio PP… ho appena aumentato le ombre con DPP, ma nessuna maschera contrasto… [pen]

robinho
    Partecipante

Per PP si intende post produzione. Appunto forse hai esagerato con le ombre perciò si vede quel contorno bluastro

emmeffe
    Partecipante

BRAVO BRAVO BRAVO! Io sto aspettando da 5 gironi la Luna che non arriva o è coperta……….. [fru] Credo comunque che i risultati migliori si ottengano con la luna mezza piena così da utilizzare il terminatore per esaltare il profilo craterico! Prova anche a guardare il cielo: in questo periodo ti apparirà un astro molto luminoso, è Giove se attacchi un cavalletto e imposti un tempo abbastanza lungo, coglierai una macchiolina con 4 distinti satelliti che gli orbitano intorno… Io, Europa, Ganimende e Callisto. Prova!

call0ne
    Partecipante

che figata!!! non pensavo che il 55-250 arrivasse a tanto. Motivo in più per comprarmelo.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX