- Questo topic ha 24 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da MoSfEt.
-
AutorePost
-
Febbraio 10, 2009 alle 3:33 am #1435264maxxxmatPartecipante
Ciao Rey!!!! Maschera di contrasto un passaggio leggero, forse ho abbondato un po troppo con lo scurire i mari, ma mi piaceva questa Luna un po drammatica!
Febbraio 10, 2009 alle 3:38 am #1435267FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da maxxxmat: Mi sa che Sandro a quel 300 li avevi veramente insegnato bene a far foto!!!! [bir] [can]
[mat] [mat] [mat] 300 2,8! mica avevo visto la novità!! ok ok, anche tu, allora non c’è piu’ gioco….. sento che al prox raduno fotonaturalistico dovrò dedicarmi al giardinaggio oppure all’ascolto dei suoni della natura, all’osservazione delle stelle, al salto delle pietre nell’acqua…..
Febbraio 10, 2009 alle 3:41 am #1435270reynoldsPartecipanteRimangono foto splendide Maxxxmat, stento a credere che con due moltiplicatori si possa avere una nitidezza del genere. Che il 300 mm f 2.8 fosse la migliore ottica esistente è risaputo, ma non credevo che arrivasse a tanto. Una nitidezza del genere con questa configurazione è letteralmente incredibile. Bravo Max!
Febbraio 10, 2009 alle 3:46 am #1435274gloster1974PartecipanteDiciamo che fotograficamente parlando e’ piu’ accattivante come l’ha fotografata e sistemata Maxx , sotto l’aspetto di chi la osserva da anni con l’ausilio di telescopi mostruosi ( Reynolds ) la vede snaturata e meno accattivante 😉 P.s.s tutti a guardare i mari troppo scuri e nessuno si e’ accorto che e’ nella sezione sbagliata o almenno non in quella piu’ indicata 😀 😀 😀
Febbraio 10, 2009 alle 4:07 am #1435280ataru_moroboshiPartecipanteho scelto il giorno sbagliato per fare la mia prima foto alla luna… la mia passa decisamente in secondo piano. complimentissimi!!! luna stupenda a dir poco!
Febbraio 10, 2009 alle 4:11 am #1435283ataru_moroboshiPartecipantetutti a guardare i mari troppo scuri e nessuno si e’ accorto che e’ nella sezione sbagliata o almenno non in quella piu’ indicata 😀 😀 😀
perché andava in macro? 😀 😀 😀
Febbraio 10, 2009 alle 10:38 pm #1435454MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da maxxxmat: Eccoti il crop al 100%! Spero di averlo fatto bene!
Grazie tante… Era proprio quello che volevo vedere. Sinceramente a me piace moltissimo proprio con questo forte contrasto tra i mari scurissimi ed i crateri molto chiari. Secondo me accentua la sensazione delle asperità sulla sua superficie (che a me non riesce mettere bene in evidenza, ma con soli 300mm la sindrome da scarse dimensioni è garantita!!!!). Complimenti di nuovo. (o) [app] [chi] [ado] [ale]
Febbraio 11, 2009 alle 1:18 am #1435525maxxxmatPartecipanteDato che forse la avevo contrastata un po troppo ripropongo come promesso a Reynolds una versione con i mari della luna piu’ chiari….. [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_3241b__Max.jpg[/IMG] 😉
Febbraio 11, 2009 alle 2:07 am #1435539reynoldsPartecipanteMolto bene Max, la vedo migliore, l’esasperazione del contrasto a volte porta a risultati non perfetti. Nel Mare Tranquillitatis, per esempio, si vedono particolari che nelle prime foto non si vedevano.
Febbraio 11, 2009 alle 2:27 pm #1435625MoSfEtPartecipantePremesso che entrambe le versioni mi piacciono da impazzire, io resto dell’opinione che più contrastata renda di più. Probabilmente ciò è imputabile alla mia scarsa cultura in materia, ma alla mia conclusione ci sono arrivato dopo aver messo a stretto confronto le due versioni: [IMG]public/imgsforum/2009/2/Moon.jpg[/IMG] La luna di sinistra (quella più contrastata) è stata ridimensionata a 460×460 da 510×510 pixel, ed è probabile che abbia perso dettaglio, ma i fattori di crop nelle due versioni non sono proprio identici. Se non ho compreso come devono essere le foto astronomiche mi scuso in anticipo. [scu] Le mie sono solo osservazioni da profano! Buona giornata a tutti. [bir] [can] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.