Home » Topic » Astrofotografia » Luna, “quasi” al primo quarto del 29 Febbraio 2012

Luna, “quasi” al primo quarto del 29 Febbraio 2012

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1697676
    reynolds
    Partecipante

    Ripresa di un’oretta fa, telescopio Apocromatico da 600 mm, 400 frames su 570 ripresi, elaborazione Registax e Photoshop. [IMG]public/imgsforum/2012/2/canoniani2.jpg[/IMG]

    #1697677
    Phil7L
    Partecipante

    wow che meraviglia!!!!! [app] [app] [app] [app] [app] [app]

    #1697679
    andreos500d
    Partecipante

    Che spettacolo le tue foto Reynolds, mi piacciono molto complimenti! Sai che mi pare dal 13 marzo ci sarà un allineamento tra Luna, Venere e Giove? sarebbe bellissimo riprendere le fasi di avvicinamento dei tre corpi celesti…ma non ne ho i mezzi e le capacità!

    #1697684
    reynolds
    Partecipante

    .

    #1697685
    reynolds
    Partecipante

    Aggiungo anche questa foto, sempre di questa sera: [IMG]public/imgsforum/2012/2/part1.jpg[/IMG]

    #1697688
    valeriobry
    Partecipante

    Molto bella e pulita la prima! Complimenti.

    #1697692
    andreos500d
    Partecipante

    Scusate l’ot, ma per essere preciso mi riferivo a questo: http://www.youtube.com/watch?v=x8br4JiFEik Bellissime Reynolds, preferisco la prima come opera d’arte e la seconda è molto utile per studiare la geografia del nostro satellite.

    #1697710
    riofe2012
    Partecipante

    Complimenti Ennio, foto ad alto livello. Ho provato anch’io con la 600D e il 55-250 ma ho difficoltà nella messa a fuoco. Siccome sono alle prime prove, qual è il migliore metodo per focalizzare?

    #1697711
    _Franz_
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da andreos500d: Scusate l’ot, ma per essere preciso mi riferivo a questo: http://www.youtube.com/watch?v=x8br4JiFEik L’allineamento di Luna, Giove e Venere e Mercurio c’era già ieri sera e da Bologna si vedeva alla grande.

    #1697712
    diego_75
    Partecipante

    Spettacolo Ennio ! [lo]

    #1697714
    riofe2012
    Partecipante

    Originariamente inviato da 72Lippolo: per fare foto come quelle di Ennio non puoi usare una reflex e tantomeno una lente zoom, ci vuole un telescopio.

    era scontato che la qualità la dà l’attrezzatura, ciò non toglie che con la mia modesta dotazione non posso fare dei tentativi

    Originariamente inviato da 72Lippolo: per fare una foto con la 600D e il 55-250… devi usare un cavalletto, alzo specchio, scatto remoto o autoscatto, bassi ISO, tempi n on troppo lunghi (la luna si muove parecchio) .

    infatti le prove le ho fatto usando la stessa procedura che mi suggerisci, in più ho scattato in RAW

    Originariamente inviato da 72Lippolo: per la messa a fuoco, vai in manuale e liveview con zoom 10x

    è proprio questo il problema, in liveview trovo difficile focalizzare, non esiste un metodo alternativo?

    Originariamente inviato da 72Lippolo: se è quasi piena prova con F11 e 1/200, ISO 200… poi vedi come viene e aggiusti il tiro…

    per l’esposizione non ho problemi, come dici tu, basta fare delle prove

    #1697715
    reynolds
    Partecipante

    Grazie a tutti per i commenti. Per Riofe2012: Puoi benissimo fare qualche prova con un normale teleobiettivo, magari un pò spinto, impostando però il blocco dello specchio prima dello scatto e con un tempo di almento 1/125 di secondo, su cavalletto. La mia prima foto comunque non è un crop, anzi, ho faticato a contenere tutta la Luna, ed ho dovuto ridurre la focale del mio telescopio da 600 a 480 mm con un apposito riduttore. Questo però non significa che con un ottica fotografica di 4-500 mm si possa ottenere un simile ingrandimento, perchè ho utilizzato una camera CCD, che inquadra una porzione molto inferiore a quella di un sensore di una macchina digitale. Per Andreos 500 D: Il 13 Marzo non mi risulta che ci sia un allineamento dei pianeti con la Luna, perchè la Luna sorgerà attorno alla mezzanotte, quando Giove sarà già tramontato. Un buon allineamento è in corso in questi giorni, ed è ancora visibile.

    #1697723
    wintermute
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Ripresa di un’oretta fa, telescopio Apocromatico da 600 mm…

    Wooow! Com’è dettagliata e nitida. Complimenti Ennio, grazie per averlo condiviso con noi.

    #1697728
    andreos500d
    Partecipante

    Il 13 Marzo non mi risulta che ci sia un allineamento dei pianeti con la Luna, perchè la Luna sorgerà attorno alla mezzanotte, quando Giove sarà già tramontato.

    Bestiale, scusate se ho detto una castroneria ma l’ho sentita dopo una conferenza al planetario di Milano..chiederò spiegazioni e ti dirò, perché ero sicuro che verso il finire della primavera ci sarà una congiunzione dei tre astri. Comunque davvero scatti eccezionali, con le tue fotografie mi stai facendo appassionare di astrofoto, e documentandomi se i costi lo permettono connetterò il mio telescopio alla mia Canon..dici che una entry level come la 500d va bene?

    #1697793
    riofe2012
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/3/Luna_crop_100_1.jpg[/IMG] Canon 600D 55-250, @250, F:8, 1/200”, ISO 400 Per Reynolds: Ho usato la procedura che limita le vibrazioni ma commettendo l’errore di impostare l’ISO a 400 invece di 100. Stasera se il tempo lo permette faro qualche altra prova a 100 ISO. Il problema che ribadisco di nuovo è la difficoltà di mettere a fuoco anche in liveview non è semplice, quindi volevo capire se c’è qualche espediente per eliminare l’inconveniente. Non so se una maggiore chiusura possa servire. Sti cavoli di obiettivi senza una scala metrica ti limitano molto! La foto allegata (la prima prova della luna) è un crop 100% , oltre a qualche artefatto la vedo un po’ sfocata. Reynolds sbaglio ma anche la seconda foto che hai pubblicato è un po’ sfocata o è la mia vista?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX