Home » Topic » Astrofotografia » Luna, “quasi” al primo quarto del 29 Febbraio 2012

Luna, “quasi” al primo quarto del 29 Febbraio 2012

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1697797
    reynolds
    Partecipante

    Mah Mario, diciamo che la qualità del 55-250 mm è discreta ma non è ai massimi livelli, poi tutti gli zoom alla massima focale danno qualche problemino. Poi, 250 mm sono comunque pochissimi per foto alla Luna, se croppi come hai fatto perdi molta qualità. Non credo che sia colpa degli ISO, la tua è una macchina moderna e 400 ISO li tiene bene. Se porti a 100, hai due diaframmi di luce in meno. Prova questa sera con la misurazione Spot, avendo cura di puntare il centro della fotocamera (punto centrale) su una zona CHIARA della Luna, dovrebbe andare un pò meglio. Non vedo sfuocature sulla mia seconda foto, i crateri centrali li vedo ben definiti.

    #1697802
    riofe2012
    Partecipante

    Ennio, grazie per i consigli. Lo so che l’obiettivo che ho usato non è adatto a questo tipo di foto, ma per il momento è l’unico che ho di maggiore focale. Sulla messa a fuoco come mi devo regolare? te lo chiedo perché trovo qualche difficoltà data le vibrazione abbastanza accentuate a 250.

    #1697803
    reynolds
    Partecipante

    Sulla messa a fuoco i metodi sono due, o nel mirino o sul display, c’è poco da fare. Tieni presente però che potrebbe esserci anche del micromosso, che puoi combattere solo con un tempo veloce. Fai comunque una prova come faccio io, scatta 4 o 5 foto, rifacendo completamente la messa a fuoco su ogni scatto. Qualcuna la prenderai bene, giusto?

    #1697998
    riofe2012
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/3/Luna_29-2_1200.jpg[/IMG] Ho riprovato ieri sera ma il seeing era più basso. Già avevo usato il metodo di rifocalizzare ad ogni foto ma comunque è moto difficoltoso. Sarà colpa dell’obiettivo che ha una regolazione poco micrometrica, saranno le vibrazioni, mah? Il risultato non è un granché! Scusa Ennio ma la messa a fuoco con tele fisso è più facile o no? È micrometrica la regolazione? Cmq, sempre grazie per i consigli. Ciao

    #1698002
    reynolds
    Partecipante

    No, di micrometrico non c’è nulla, ma perchè non usi l’AF, magari sul punto centrale? Il problema comunque è la ridotta lunghezza focale dell’obiettivo, come ti ho già detto, anche se puoi fare un pò meglio, prova con l’AF.

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX