Home » Topic » Astrofotografia » Luna vista da Torino…

Luna vista da Torino…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Antonio
    Partecipante

La mia prima Luna… 13-05-2008 – Torino 🙂 [IMG]public/imgsforum/2008/154.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/232.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/321.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Luna_13-05-08-raw-3crop.JPG[/IMG] C&C grazie!

Weerf
    Partecipante

wow, non immaginavo che il 55-250 avesse una tale nitidezza!!! complimenti anche al fotografo, l’esposizione è molto buona!

scarry87
    Partecipante

Effettivamente la foto è ottima per una focale di soli 250mm..Però Weerf non ti far trarre in inganno dall’immagine, perchè è stata usata una pesante maschera di contrasto, e te ne accorgi dal doppio bordo (linea bianca sul contorno).. Comunque sia ottimo scatto..

reynolds
    Partecipante

La linea bianca sul contorno non è generata dalla maschera di contrasto, Scarry 87, ma nasce da un difetto comunissimo a quasi tutti gli obiettivi fotografici, conosciuto come aberrazione cromatica, che colpisce soprattutto i lunghi tele. Questo difetto è presente anche nei telescopi, dove il gruppo ottico normale viene sostituito con un gruppo apocromatico, in grado di correggere queste aberrazioni, purtroppo però costosissimo. Considero le immagini di Tony quindi di ottima fattura, considerando l’ottica usata.

avalon
    Partecipante

concordo con quanto dici reynold,però anche la maschera di contrasto fa la sua parte.

Anonimo
    Ospite

Non vorrei sbagliare e neppure peccare di presunzione (nell’uno e/o nell’altro caso, correggetemi pure) ma credo di essere stato io uno dei primi utilizzatori del 55-250 is in riprese lunari. forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=133516

bepoc
    Partecipante

Inviato da reynolds: La linea bianca sul contorno non è generata dalla maschera di contrasto, …

DPP Sinistra nitidezza=0 Destra nitidezza=10 [IMG]public/imgsforum/2008/Lx1.jpg[/IMG] P.S. Primogeniture ed altro sono tutto di ancesurfer

scarry87
    Partecipante

Semplicemente, se non lo crea l’obiettivo questo doppio bordo viene generato dalla maschera di contrasto, e te lo dico per esperienza personale, in quanto possiedo un newton, che è otticamente privo di aberrazioni di quel tipo..A me compare il doppio bordo solo con una maschera di contrasto..

Antonio
    Partecipante

Originariamente inviato da scarry87: Effettivamente la foto è ottima per una focale di soli 250mm..Però Weerf non ti far trarre in inganno dall’immagine, perchè è stata usata una pesante maschera di contrasto, e te ne accorgi dal doppio bordo (linea bianca sul contorno).. Comunque sia ottimo scatto..

ho scattato in Raw, blocco dello specchio, comando remoto e cavalletto… con DPP ho aumentato la nitidezza a 10 (il max è 100 ma superati i 10 iniziavano a notarsi degli artefatti sulla luna – “puntintini neri”) poi ho aumentato neggermente la luminosità ed il contrasto. il tutto con DPP e nient altro! anche perchè non mi piace ritoccare troppo una foto e soprattutto non sono in grado. Grazie dei commenti!

Weerf
    Partecipante

D’accordo per la maschera di contrasto, però di rumore ce n’è davvero poco.. Sto confrontando per bene questa foto con una mia fatta con il 75-300 http://

Antonio
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da Weerf: D’accordo per la maschera di contrasto, però di rumore ce n’è davvero poco.. Sto confrontando per bene questa foto con una mia fatta con il 75-300 http:// non so darti una motivazione perchè non conosco il tuo obiettivo e di ficuro le risposte non mancheranno… ma lo stabilizzatore per questo scatto era disattivato… visto che usavo il cavalletto. Weerf, hai provato alzando lo specchio con scatto remoto?

Weerf
    Partecipante

si, scatto remoto e con blocco dello specchio. può darsi perché ho usato un treppiedi cinese da pochi euro?potrebbe fare la differenza?

Antonio
    Partecipante

Originariamente inviato da Weerf: si, scatto remoto e con blocco dello specchio. può darsi perché ho usato un treppiedi cinese da pochi euro?potrebbe fare la differenza?

se la macchina è ben solida senza alcun tipo di micromosso non penso che sia la qualità del treppiedi a far la differenza sulla qualità di una foto… prova a fare altri scatti e a postarli nel forum.

robinho
    Partecipante

21 aprile 2008 (uno dei miei ultimi foto-tentativi lunari)

ivanweb
    Partecipante

La foto iniziale è buona, rimango un pò deluso invece da quelle postate del 70-300… mi sembra che il 250, considerando anche la minore escursione dei 50mm e quindi un crop maggiore, abbia una definizione migliore… Rispondo aggiungendo un altro esempio di foto di luna piena fatta con 40d + 55-250IS, scattata A MANO con IS attivo…. La trovate nel topic appena sopra: “Luna piena vista da Cagliari” [pen]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX