Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Lunga esposizione

Lunga esposizione

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1694141
    dome62
    Partecipante

    Salve a tutti. Sono un canoniano “da poco” ed è la prima volta che scrivo, dopo aver letto prima tanti argomenti trattati qui, e non avendo trovato la risposta alla mia domanda, mi sono quindi deciso di rivolgermi a voi. Possiedo una PowerShot SX230 HS con cui ho ottenuto immagini e video con una qualità al di sopra delle mie aspettative. Essendo anche amante del cielo stellato, desideravo ottenere immagini accettabili , dal momento che la macchina ha una sensibilità massima di 3200 iso e un tempo massimo di esposizione di 15 secondi. E qui viene il bello. Se imposto una sensibilità di 3200 iso, il tempo massimo di esposizione consentito è di un secondo. Mentre se imposto un tempo superiore al secondo la sensibilità scende automaticamente a 100 iso. Desideravo sapere se era possibile ottenere il massimo, cioè 15 sec. a 3200 iso. Grazie [can]

    #1694163
    marcello
    Partecipante

    Ciao Dome62 Benvenuto su Canoniani; se ho capito bene, vorresti fotografare il cielo di notte, ma perchè vuoi utilizzare una sensibilità di 3200iso con un’esposizione di 15 sec. mi sembra esagerato, inoltre avresti una foto piena di grana. comunque la macchina è predisposta in quel modo, anch’io ho una powershot 220, che gps a parte è uguale alla tua. Ciao Marcello [lo]

    #1694189
    focus22
    Partecipante

    Benvenuto tra i Canoniani. Ti consiglio tra l’altro di presentarti nell’apposita sezione dei nuovi iscritti. La foto ad un cielo stellato dovrebbe avere un esposizione di molti secondi per non dire alcuni minuti. La tua fotocamera impostata a priorità di otturatore arriva massimo a 15 e non credo siano sufficienti. Alzando gli ISO per recuperare luce incorreresti in una maggiore grana. In questi casi è consigliabile ISO minima con una reflex, figuriamoci su una compatta con sensore ridotto. Avresti bisogno inoltre di un cavalletto abbastanza stabile, un telecomando oppure impostare l’autoscatto, un luogo fuori città buio. Ultimo consiglio, puoi leggerti l’articolo di Reynolds: http://www.canoniani.it/articles.asp?id=143. Ciao. 🙂

    #1694192
    Crepy
    Partecipante

    Credo che il fatto che a 3200 ISO la fotocamera ti imponga un tempo di esposizione massima di 1 secondo sia dato dal fatto che con un tempo maggiore otterresti solo grana … per il resto quoto i miei predecessori … ISO 3200 non serve e 15 secondi di esposizione massima sono comunque insufficienti ad impressionare la luce delle stelle sul sensore piccolino della fotocamera. D’altronde se le compatte consentissero di fare le foto in tutte le situazioni gli stessi risultati delle reflex … che senso avrebbe portarsi dietro chili di atrezzatura? … 😉

    #1694296
    dome62
    Partecipante

    Innanzitutto desidero ringraziarvi per aver preso in considerazione il mio “caso”. Per quanto riguarda la grana grossa, non so quanto grossa possa essere, ma in ogni caso, comunque,neppure con 1600, 800, 400, 0 200 iso mi permette di esporre per 15 secondi (un tempo considerato quasi limite, senza l’utilizzo di un inseguitore). Se ne avessi avuto la possibilità di provare, avrei potuto scegliere la migliore combinazione tra Esposizione-Sensibilità-Apertura. Probabilmente si tratta di una limitazione voluta, come dice Crepy . Le reflex, queste limitazioni non ce l’hanno? Se è così, allora vuol dire che dovrò farci almeno un pensierino. [gra]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX