Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Lunga esposizione con vetri inattinici (maschera da saldatore)

Lunga esposizione con vetri inattinici (maschera da saldatore)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    matteocarrar
    Partecipante

Mi hanno sempre affascinato le lunghe esposizioni e così mi son detto perché non provare? I filtri ND da 10 stop di marca costano però una cifra non irrisoria, almeno secondo il mio parere. Perché non provare dei diversivi? Con un vetro da saldatore da 2 euro e un anello filettato in e-bay da 4 euro il gioco è fatto (e ovviamente treppiede e telecomando temporizzato).
    Una mattinata in riva al torrente Imagna a provare, non sapendo quanti stop attenuasse. Alla fine ho testato che attenua circa 14/15stop…Che dire, ho tanta voglia di riprovare in futuro, magari al mare, peccato che non sia proprio a due passi. La foto originale sembra scattata con la 5D Mark II dell’incredibile Hulk e ha una dominate esagerata sul verde, ma dopo una correzione in Lightroom il risultato che mi ero prefissato (visto la qualità del filtro) è ampiamente superato.
    Critiche e commenti sempre ben accetti…servono a migliorarmi! Dateci dentro!

Attachments:
    mognons
    Partecipante

Niente male, sia l’idea “risparmiosa” sia il risultato finale.
    La dominante verde è ancora leggermente presente ma non disturba, trattandosi di paesaggio.
    Pesonalmente avrei tentato un recupero delle ombre sulla parte sx, senza esagerare.

matteocarrar
    Partecipante

Per la correzione del verde il cursore di LR per la correzione della tonalità era al massimo…non sapevo come procedere.
    Per quanto riguarda il recupero delle ombre ci sono 2 motivi: il primo strettamente tecnico che tentando di recuperare quella parte avevo troppo rumore in quella zona e ho preferito lasciarlo più in ombra. Il secondo (correlato al primo) mi ha indotto a lasciarlo così per far concentrare lo sguardo sull’effetto dell’acqua e della cascata.
    Grazie per i consigli!

Giuliano
    Partecipante

Complimenti!!!! (o)

Potresti postare per cortesia le informazioni dell’anello filettato?

matteocarrar
    Partecipante

L’anello filettato si chiama step-up ring. Questi anelli si avvitano sull’obiettivo e dalla parte opposta hanno un diametro maggiore per adattare filtri di misure diverse, ma a noi questo non interessa. Io li ho presi di diversi misure, ovviamente in base ai diametri dei miei obiettivi. Questo ad esempio va avvitato su un obiettivo di Ø58mm:
    link:http://www.ebay.it/itm/STEP-UP-RING-ADAPTER-58mm-62mm-High-quality-metal-/380873969949?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item58addb911d

http://www.ebay.it/itm/STEP-UP-RING-ADAPTER-58mm-62mm-High-quality-metal-/380873969949?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item58addb911d

Il vetro inattinico è il classico vetro della maschera da saldatore. Questa tabella ti dice in base al numero DIN (shades number) stampato sul vetro inattinico quanti F-stop vengono tolti (e quindi quante volte moltiplicare il tempo di esposizione proposto dalla fotocamera senza filtro applicato)

Coversioneshades-stopdelvetrosaldatore.jpg

Ti allego anche una tabella che ti permette, conoscendo il tempo proposto dalla reflex senza filtro applicato, di calcolare velocemente il tempo derivato dopo aver applicato il filtro:

Tabellatempi-stopfiltriND.jpg

Se ad esempio la macchina ti propone 1/125sec, e dalla tabella precedente hai visto che un vetro DIN11 toglie 14.2 stop, ricavi che devi tenere aperto 2min.(14 stop). magari aggiungi qualche decina di secondi, visto che sono 14,2 stop…
    La foto che otterrai ha una dominante verde alla ennesima potenza che devi togliere in PP.
    Buona sperimentazione!!!

Giuliano
    Partecipante

Grandissimo…ti ringrazio!!!
    Mi metterò alla prova intanto comprando un paio.di occhiali da saldatore poi mi metterò alla ricerca dello step up ring
    Grazie!!!

matteocarrar
    Partecipante

Non ti servono occhiali da saldatore, ti serve questo
    Vetrosaldatore.jpg
    il lato più corto del rettangolo NON deve essere in feriore al diametro dell’anello in modo da poter incollare quest’ultimo sopra il vetro da maschera.
    Facci sapere come va!

Giuliano
    Partecipante

Il vetro inattinico a lastre piccole così in quale genere di negozio si trova?

matteocarrar
    Partecipante

In un qualsiasi negozio di bricolage/ferramenta. Oppure catene di grandi negozi tipo Leroy Merlin. Castorama, Brico Center. Oppure c’è sempre E-bay: cerca vetro inattinico e occhio alle misure.
    Aspetto i tuoi scatti!

fotoit
    Partecipante

[quote=”matteocarrar” post=629739]

Se ad esempio la macchina ti propone 1/125sec, e dalla tabella precedente hai visto che un vetro DIN11 toglie 14.2 stop, ricavi che devi tenere aperto 2min.(14 stop). magari aggiungi qualche decina di secondi, visto che sono 14,2 stop…
    La foto che otterrai ha una dominante verde alla ennesima potenza che devi togliere in PP.
    Buona sperimentazione!!![/quote]

14 stop a volte possono essere troppi, secondo me si surriscalda il sensore inutilmente.

bepil
    Partecipante

Se posso chiederti che vetro hai usato. Essendo stato io saldatore i vetri avevano delle misure di oscurità differenti, partivano da uno abbastanza chiaro fino a uno scurissimo, che facevi fatica a vedere la fiamma, se non erro andavano da 1 a 10.
    bel risultato

matteocarrar
    Partecipante

Personalmente ho usato quello che ho messo in foto che è marcato din 11, quindi se vai a vedere la tabella che ho messo corrisponde a 14,2 stop. Generalmente nella grande distribuzione trovi 10/11. Se ti serve che riduca meno stop trova quello che fa al caso tuo nella tabella e il corrispondente dal ferramenta.

Giuliano
    Partecipante

Ma se riduco gli stop ottengo sempre l’effetto che desidero oppure rischio di non farcela?

matteocarrar
    Partecipante

Diciamo che dipende dall’intensità dell’effetto che tu vuoi ottenere. Più scuro è il filtro, più dovrai tenere aperto l’otturatore, più effetto “seta” avrai (fino a un certo punto). Generalmente 10stop bastano e avanzano nella maggior parte dei casi.

Giuliano
    Partecipante

Posso ottenere un buon risultato anche con un din 9? Quello che ho letto del sensore un po’ mi fa riflettere e sto cercando di capire se riscaldandolo meno posso ottenere lo stesso risultato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX