Home » Topic » Fotografia Astronomica » lunga esposizione per astrofoto

lunga esposizione per astrofoto

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    havana9
    Partecipante

Salve a tutti sono un neofita di astronomia e vorrei interessarmi anche di astrofotografia. Posseggo una montatura equatoriale EQ6 pro e un telescopio skyscan 250/1200 sul quale inserisco, mediante i necessari adattatori, la mia EOS 400d. Il problema è, come tutti sapete, che per queste foto necessito di lunghe esposizioni. La mia domanda è: esiste qualche programma che mi permetta, collegando la reflex al pc, di impostare tempi di esposiz lunghi (sup ai massimi 30″) senza mantenere premuto nessun bottone (evitando cioè un telecomando)? E in tal caso con quale cavo dovrei collegare reflex e pc? Grazie in anticipo per la disponibilità

renzodelrosso
    Partecipante

Sicuramente vi sono programmi che fanno al caso tuo Purtroppo sono a pagamento ma fra questi puoi scegliere fra Nebulosity, Astroart, Maxim Dl. Forse anche IRIS lo fa ma non ne sono sicuro e questo sarebbe gratis (http://www.otticasanmarco.it/shoestring_shuttercontrol.htm) Insomma qualche alternativa c’è. 😉

sanflisan
    Partecipante

Anch’io ho una richiesta analoga e rispondo quindi a questa discussione per evitare di creare un nuovo thread. Avrei bisogno di un software per pc in grado di gestire le principali funzioni della reflex, prima di tutto il tempo di scatto (per tempi di esposizione superiori ai 30 secondi), in pratica un programma per lo scatto remoto da pc. Se ho capito bene, i programmi citati da renzodelrosso necessitano di un collegamento seriale o parallello (o al limite l’acquisto di un cavo da otticasanmarco.it). Non è possibile utilizzare il cavetto usb in dotazione alla macchina (quello che si utilizza per il trasferimento delle foto al pc, per intenderci). Se può essere di rilievo: possiedo una canon 30D Grazie

renzodelrosso
    Partecipante