Home » Topic » Generica » Lunghe esposizioni

Lunghe esposizioni

• Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da mrmagoo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Matteo
    Partecipante

Ciao a tutti! E’ da poco che seguo questo tipo di esposizione, da quando uso i filtri ND da oltre 9 stop. In comune a tutte le foto c’è almeno un elemento in movimento, che può essere acqua o nuvole. La mia vuole essere solo un introduzione, ma anche uno stimolo per qualcuno a provare cose nuove. In queste immagini ho usato quasi sempre un filtro NDx400 da 9 stop, più (quando la luce era ancora troppa) un secondo ND da 3 stop. Sono scatti singoli in Lightroom senza montaggi strani in Photoshop. Suggerimenti, idee e critiche ben accette! A presto. Matteo [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3545-3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3548-3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3818-Edit.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3579-4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3593-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3526-Edit.jpg[/IMG]

saiot
    Partecipante

A me piacciono molto. Forse avrei calcato solo un po’ meno la mano sui colori, in particolare nell’ultima. Dal punto di vista filosofico la lunga esposizione significa già abbandonare l’oggettività della realtà, e quindi i colori non devono essere necessariamente realistici, però trovo che l’eccesso di saturazione sia sempre un po’ banalizzante.

dinifra
    Partecipante

Molto molto belle, sei un altro seguace di Bryan Peterson? Ciao Francesco

monsterFX
    Partecipante

Mi spiace ma io non le trovo belle … ma strepitose!!! :pr Però sulla prima avrei rischiato di più. Nel senso che chiudendo e aumentando il tempo di posa forse un effetto più mosso del cielo avrebbe suscitato maggior effetto. La più bella è la cascata (la prima tra le 2)…da cartolina seguita dall’ultima. Non conoscevo questa tecnica e ti ringrazio, ma ti chiedo un’info. Chiudendo maggiormente non otterrei lo stesso risultato?(ovvero foto scura con necessità di tempi maggiori)

mrmagoo
    Partecipante

Ciao Matteo, innanzitutto ti faccio i complimenti per la tecnica utilizzata, l’uso dei filtri mi affascina; l’unico appunto che personalmente (questione di gusti) farei è sulle prime tre dove avrei tagliato un po in basso escludendo nelle prime due i ciottoli e nella terza l’impalcatura arruginita, per il resto composizioni molto ben riuscite, ciao!

Matteo
    Partecipante

Grazie per i passaggi! per monsterfx Non riesco a leggere i dati exif nemmeno io… Il diaframma era a f 16 o 18 credo, 50 iso, con due filtri per un totale di 12 stop di attenuazione, cioè al massimo delle possibilità, 90 secondi di esposizione a mezzogiorno. Si può fare di più con altri filtri, almeno un 18 stop o 2 da 9 stop perchè chiudendo troppo il diaframma si rischia troppa diffrazione e perdita di dettaglio. Per il resto concordo sulla troppa saturazione 🙂 Matteo.

Il_Berna
    Partecipante

Ciao! Ecco il mio modestissimo parere…. 🙂 La prima mi piace molto, anche se concordo sui ciottoli nella parte bassa: avrei preferito l’orizzonte più basso in modo da tagliare poco sotto la base del primo paletto. La seconda forse soffre un po’ per lo stesso motivo, ma personalmente è quella della serie che mi piace meno… forse per la predominanza del verde “paludoso” che trasmette bene l’idea del luogo ma non incontra il mio gusto 😀 La terza è interessante, anche se il ferro in basso e la corda poco sopra tendono a sviarmi un po’ lo sguardo verso il bordo sinistro (convergendo entrambi in quella direzione) La cascata della 4 mi piace molto! Un grande classico credo avendo a disposizione questi giochi della Natura, ma sempre gradevole La quinta perde secondo me un po’ l’effetto della lunga esposizione a causa delle persone… che sono straordinariamente ferme. L’acqua mossa e le persone “quasi” ferme”, unite alla colonna di mattoni centrale mi divide la scena a metà mi confondono un po’ tanto da non trovare un unico soggetto… Non so se mi spiego…mi sembrano quasi 2 foto diverse in una. Il risultato finale è un po’ “spiazzante”…ma curioso. La sesta è bella e rilassante…forse i colori un po’ saturi. Peccato non aver avuto l’acqua un po’ più mossa, ma quello non dipende certo da te 😉 Spero di non aver scritto boiate…ho cercato di dare il giudizio più completo che mi sia venuto. Keep up the good work!!! [lo]

Matteo
    Partecipante

Ciao e grazie, ed io prendo ogni vostro parere per riflettere sulle prossime foto! [lo]

Wolfriend
    Partecipante

Molto belle la prima e l’ultima. La prima sarebbe assolutamente da convertire in b/n…

Matteo
    Partecipante

Aggiungo uno scatto. Il Pontile di Vada, Livorno. [IMG]public/imgsforum/2012/6/MBPT4990-Edit.jpg[/IMG]

Loris
    Partecipante

[app] i colori mi piacciono molto, ho alcune perplessità sull’inquadratura mi piacerebbe vedere il posto per meglio commentare 😉

dinifra
    Partecipante

Mi piacciono le foto con lunghe esposizioni, le trovo molto creative e istruttive allo stesso momento e costringono a pensare. I risultati cromatici ed estetici sono spesso interessanti. Qui la composizione è da manuale. Ciao Francesco

Peter72
    Partecipante

Ciao ottimi risultati, nella prima mi sarei tenuto più alto nella compo, i pali vanno a sovrapporsi alle colline, bellissima quella delle cascate in questa serie. Trovo ottima quest’ultima, belle le proporzioni tra toni freddi e caldi e bellissimo l’effetto seta dato allo scatto! Ciao

mrmagoo
    Partecipante

Da manuale; bellissime cromie ed effetto seta sull’acqua, veramente molto bella, complimenti!

Matteo
    Partecipante

Ho fatto diversi scatti con varie inquadrature, mi piace questa perchè dà imponenza al pontile. Grazie per i commenti!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX