- Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da mrmagoo.
-
AutorePost
-
Maggio 10, 2012 alle 4:28 pm #1709242MatteoPartecipante
Ciao a tutti! E’ da poco che seguo questo tipo di esposizione, da quando uso i filtri ND da oltre 9 stop. In comune a tutte le foto c’è almeno un elemento in movimento, che può essere acqua o nuvole. La mia vuole essere solo un introduzione, ma anche uno stimolo per qualcuno a provare cose nuove. In queste immagini ho usato quasi sempre un filtro NDx400 da 9 stop, più (quando la luce era ancora troppa) un secondo ND da 3 stop. Sono scatti singoli in Lightroom senza montaggi strani in Photoshop. Suggerimenti, idee e critiche ben accette! A presto. Matteo [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3545-3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3548-3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3818-Edit.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3579-4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3593-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/MBPT3526-Edit.jpg[/IMG]
Maggio 10, 2012 alle 9:18 pm #1709288saiotPartecipanteA me piacciono molto. Forse avrei calcato solo un po’ meno la mano sui colori, in particolare nell’ultima. Dal punto di vista filosofico la lunga esposizione significa già abbandonare l’oggettività della realtà, e quindi i colori non devono essere necessariamente realistici, però trovo che l’eccesso di saturazione sia sempre un po’ banalizzante.
Maggio 10, 2012 alle 9:23 pm #1709289dinifraPartecipanteMolto molto belle, sei un altro seguace di Bryan Peterson? Ciao Francesco
Maggio 10, 2012 alle 10:20 pm #1709292monsterFXPartecipanteMi spiace ma io non le trovo belle … ma strepitose!!! :pr Però sulla prima avrei rischiato di più. Nel senso che chiudendo e aumentando il tempo di posa forse un effetto più mosso del cielo avrebbe suscitato maggior effetto. La più bella è la cascata (la prima tra le 2)…da cartolina seguita dall’ultima. Non conoscevo questa tecnica e ti ringrazio, ma ti chiedo un’info. Chiudendo maggiormente non otterrei lo stesso risultato?(ovvero foto scura con necessità di tempi maggiori)
Maggio 10, 2012 alle 10:48 pm #1709298mrmagooPartecipanteCiao Matteo, innanzitutto ti faccio i complimenti per la tecnica utilizzata, l’uso dei filtri mi affascina; l’unico appunto che personalmente (questione di gusti) farei è sulle prime tre dove avrei tagliato un po in basso escludendo nelle prime due i ciottoli e nella terza l’impalcatura arruginita, per il resto composizioni molto ben riuscite, ciao!
Maggio 11, 2012 alle 12:05 am #1709315MatteoPartecipanteGrazie per i passaggi! per monsterfx Non riesco a leggere i dati exif nemmeno io… Il diaframma era a f 16 o 18 credo, 50 iso, con due filtri per un totale di 12 stop di attenuazione, cioè al massimo delle possibilità, 90 secondi di esposizione a mezzogiorno. Si può fare di più con altri filtri, almeno un 18 stop o 2 da 9 stop perchè chiudendo troppo il diaframma si rischia troppa diffrazione e perdita di dettaglio. Per il resto concordo sulla troppa saturazione 🙂 Matteo.
Maggio 11, 2012 alle 1:06 am #1709323Il_BernaPartecipanteCiao! Ecco il mio modestissimo parere…. 🙂 La prima mi piace molto, anche se concordo sui ciottoli nella parte bassa: avrei preferito l’orizzonte più basso in modo da tagliare poco sotto la base del primo paletto. La seconda forse soffre un po’ per lo stesso motivo, ma personalmente è quella della serie che mi piace meno… forse per la predominanza del verde “paludoso” che trasmette bene l’idea del luogo ma non incontra il mio gusto 😀 La terza è interessante, anche se il ferro in basso e la corda poco sopra tendono a sviarmi un po’ lo sguardo verso il bordo sinistro (convergendo entrambi in quella direzione) La cascata della 4 mi piace molto! Un grande classico credo avendo a disposizione questi giochi della Natura, ma sempre gradevole La quinta perde secondo me un po’ l’effetto della lunga esposizione a causa delle persone… che sono straordinariamente ferme. L’acqua mossa e le persone “quasi” ferme”, unite alla colonna di mattoni centrale mi divide la scena a metà mi confondono un po’ tanto da non trovare un unico soggetto… Non so se mi spiego…mi sembrano quasi 2 foto diverse in una. Il risultato finale è un po’ “spiazzante”…ma curioso. La sesta è bella e rilassante…forse i colori un po’ saturi. Peccato non aver avuto l’acqua un po’ più mossa, ma quello non dipende certo da te 😉 Spero di non aver scritto boiate…ho cercato di dare il giudizio più completo che mi sia venuto. Keep up the good work!!! [lo]
Maggio 11, 2012 alle 1:21 pm #1709363MatteoPartecipanteCiao e grazie, ed io prendo ogni vostro parere per riflettere sulle prossime foto! [lo]
Maggio 15, 2012 alle 4:55 pm #1710031WolfriendPartecipanteMolto belle la prima e l’ultima. La prima sarebbe assolutamente da convertire in b/n…
Giugno 1, 2012 alle 1:47 pm #1712840MatteoPartecipanteAggiungo uno scatto. Il Pontile di Vada, Livorno. [IMG]public/imgsforum/2012/6/MBPT4990-Edit.jpg[/IMG]
Giugno 1, 2012 alle 2:00 pm #1712842LorisPartecipante[app] i colori mi piacciono molto, ho alcune perplessità sull’inquadratura mi piacerebbe vedere il posto per meglio commentare 😉
Giugno 1, 2012 alle 3:55 pm #1712863dinifraPartecipanteMi piacciono le foto con lunghe esposizioni, le trovo molto creative e istruttive allo stesso momento e costringono a pensare. I risultati cromatici ed estetici sono spesso interessanti. Qui la composizione è da manuale. Ciao Francesco
Giugno 1, 2012 alle 4:06 pm #1712866Peter72PartecipanteCiao ottimi risultati, nella prima mi sarei tenuto più alto nella compo, i pali vanno a sovrapporsi alle colline, bellissima quella delle cascate in questa serie. Trovo ottima quest’ultima, belle le proporzioni tra toni freddi e caldi e bellissimo l’effetto seta dato allo scatto! Ciao
Giugno 1, 2012 alle 4:16 pm #1712870mrmagooPartecipanteDa manuale; bellissime cromie ed effetto seta sull’acqua, veramente molto bella, complimenti!
Giugno 1, 2012 alle 5:37 pm #1712884MatteoPartecipanteHo fatto diversi scatti con varie inquadrature, mi piace questa perchè dà imponenza al pontile. Grazie per i commenti!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.