Home » Topic » Tecnica fotografica » lunghe esposizioni

lunghe esposizioni

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    NinoeValentina
    Partecipante

salve canoniani, abbiamo cercato in giro ma non abbiamo trovato nulla… una malsana idea ci balza in mente.. qualchuno di voi ha mai provato a fotografare di notte l’acqua es il mare al chiaro di luna, per esmpio una bella luna piena per ottenere il famoso effetto seta by night? é mai possibile ?

Crepy
    Partecipante

Credo che l’effetto seta con la luna non sia fattibile, come dite voi l’effetto seta lo hai con lunghe esposizioni ma il problema e’ la luminosita’ della luna che, essendo elevata, non consente lunghe esposizioni … Non sono espertissimo, quindi lascio la parola a chi ne sa molto piu’ di me ma forse riesci a fare qualcosa utilizzando un filtro ND avendo, pero’, l’accortezza di tenere fuori dall’inquadratura la luna stessa che altrimenti ti fa la classica “strisciata” come le stelle. Un’altra cosa che mi viene in mente e’ quella di fare uno scatto normale e uno con lunga esposizione con filtro ND e poi unire le due foto con Photoshop mettendo dall’orizzonte in su la foto normale per avere la luna nitida e ferma, e dall’orizzonte in giu’ (se riesce l’esperimento con il filtro ND) la foto a luga esposizione. Non garantisco pero’ il risultato. Buon esperimento.

lloyd142
    Partecipante

forum_forum.asp?forum=14&section=47&post=607486 :im [all] ;hm 😉 [scr] [lo]

rossomoto
    Partecipante

Io non ho mai fatto foto al mare con la luna, ma ne ho fatte un paio al lago (di Garda). Ad esempio, questa del mio album: images.asp?id=170252&cat=109894&page=3. Come si vede dagli exif, le esposizioni lunghe sono decisamente possibili (lo scatto ha un’esposizione di 113 secondi ad f8 iso 250). Penso che l’unica rogna con la luna sia che non puoi modulare l’effetto seta: la luce é cosě poca che non puoi che ottenere un mare quasi completamente piatto.

NinoeValentina
    Partecipante

grazie dei passaggi/consigli/exif proveremo e posteremo chissà magari coglieremo qualcosa ! (o)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX