- Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Gennaio 18, 2015 alle 1:42 am #1822868lovis1Partecipante
Forse troppa spalla, ma piaceva così, un saluto.
Gennaio 18, 2015 alle 12:14 pm #1822879GianMauroPartecipanteCiao Giulio… impossibile criticare visto la prefazione. Complimenti per la foto
CiaoGennaio 18, 2015 alle 1:44 pm #1822888LuppoloPartecipanteSecondo me non è al tuo solito livello. Oltre la spalla (avrei evidenziato meglio il tatuaggio, visto che si vede) , non mi convince la post produzione.
Gennaio 18, 2015 alle 2:00 pm #1822891corsa46PartecipanteA me non dispiace. [app]
I ritratti sono il genere fotografico che più mi piace e questo mi cattura, anche il tatuaggio “vedo non vedo” mi attira.
Concordo con Lippolo per la PP, avrei ad esempio levigato leggermente la pelle sul viso…
[lo]Gennaio 18, 2015 alle 2:29 pm #1822899lovis1PartecipanteGrazie a tutti per le vostre considerazioni.
Le richieste del caso erano….vorrei riconoscermi. Di conseguenza per quanto riguarda la pelle mi sono mosso in maniera molto leggera, si sarebbe potuto mantenere la texture della pelle lavorando in maniera piuttosto decisa sulle differenze di luminosità dei pori ad es., ma si sarebbe ottenuto un ringiovanimento incongruo per il soggetto. Il problema in questi casi è del “dove arrivare”….Il tipo di luce ,molto radente sul volto, non aiuta in questo caso….anzi mette in evidenza ogni piccola “asperità”, anche se a me piace molto è la luce che amo di più. Alla fine si giunge ad un compromesso dove il lato estetico passa in secondo piano e si punta più sull’espressività….persino gli occhi non sono stati toccati (di solito è la norma evidenziarli), erano scuri e sono rimasti tali.
Posto un esempio di luce più facile per la post, con pesante post sulla pelle e sulle tonalità…non vi è lisciatura ma solo variazioni di luminosità. Il soggetto ne esce molto cambiato, ma in questo caso gli scopi erano altri.
Es:Gennaio 18, 2015 alle 2:46 pm #1822902lovis1Partecipante[quote=”Lippolo” post=648850]……., non mi convince la post produzione.[/quote]
Nello specifico cosa non ti convince? … o comunque cosa cambieresti.[lo]
Gennaio 18, 2015 alle 3:47 pm #1822909albo49PartecipanteLa prima mi piace e mi piace anche la posa, un po’ meno la pp che ritengo un filino troppo aggressiva.
La seconda non mi piace anche se riconosco una notevole abilità nella pp.Gennaio 18, 2015 alle 6:39 pm #1822920lovis1Partecipante[quote=”Albo49″ post=648866]…………. un po’ meno la pp che ritengo un filino troppo aggressiva.
[/quote]Nel ritratto in effetti i confini del buon gusto e del sapere dove mettere le mani sono molto labili….è un esercizio lungo, almeno per chi decide di percorrere la strada. Ti ringrazio, ciao.
Gennaio 19, 2015 alle 11:16 am #1822990lovis1Partecipante[quote=”GianMauro” post=648841]Ciao Giulio… impossibile criticare visto la prefazione. Complimenti per la foto
Ciao[/quote]Ciao GianMauro, la prefazione era in riferimento al parere espresso dal soggetto ritratto, ti ringrazio ciao.
Gennaio 19, 2015 alle 11:57 am #1822997marco66PartecipanteA me piacciono molto entrambe
forse un po di luce agli occhi nella prima [app] [lo]Gennaio 19, 2015 alle 2:35 pm #1823001ClaudioPartecipanteHo letto e quindi tengo conto delle ragioni e del compromesso che stanno dietro alla prima patata, però la differenza tra la pelle del naso e la guacia (zona alta verso lo zigomo) credo si noti un po’ troppo. Mi rendo conto che potrebbe benissimo essere qualcosa che non dipende da te (es. fondotinta, es. pelle d’oca sulla guancia) oppure magari la luce radente (come hai già ben spiegato). Resta però il fatto che la zona della guancia-naso prende la mia attenzione più degli occhi, e non credo che questo fosse essenziale affinché il soggetto potesse poi “riconoscersi” guardando la foto; ma forse lo era affinché la foto oltre che del soggetto fosse un po’ più “tua”. Ciao!
Gennaio 19, 2015 alle 4:00 pm #1823010lovis1Partecipante[quote=”clanon” post=648930]Ho letto e quindi tengo conto delle ragioni e del compromesso che stanno dietro alla prima patata, [/quote].
Ciao Claudio, grazie del parere…..penso che la bollirò di nuovo in una una versione mia personale, a presto.
Gennaio 20, 2015 alle 12:56 pm #1823101lovis1PartecipanteUna versione intermedia.
Gennaio 20, 2015 alle 1:31 pm #1823106ClaudioPartecipanteL’hai per così dire ammorbidita tutta, riflessi sui capelli compresi. La trovo ora più omogenea. Confrontata con la prima che era iperdettagliata, la mia impressione immediata è stata di una leggera mancanza di definizione. Eheh: ne ho sempre una. Ma al di là che potrebbe essere una conseguenza della compressione per il web, in ogni caso, suppongo che questa seconda, presentata da sola e non in mezzo a una serie di alternative con molto più dettaglio/contrasto, possa essere nel complesso preferibile, anche nei termini di una “riconoscibilità” e “naturalezza” del soggetto. Ciao!
Gennaio 20, 2015 alle 3:58 pm #1823130lovis1PartecipanteGrazie del parere Claudio, vi risparmio la versione “estrema” 🙂 ciao .
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.