- Questo topic ha 54 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da EnricoX.
-
AutorePost
-
Ottobre 5, 2009 alle 3:08 pm #1513085mabriolaPartecipante
.
Ottobre 5, 2009 alle 7:52 pm #1513182mabriolaPartecipante.
Ottobre 5, 2009 alle 7:54 pm #1513184BukozziPartecipanteSolitamente adoro i tuoi scatti, questo però mi convince veramente poco. Prima di tutto la PP. Non mi piace ad esempio che la vignettatura vada sopra la modella in basso. Non mi fa impazzire neanche il fondale usato. Sarei andato su qualcosa di meno underground. Per finire, il trucco è buono (per quanto ne possa capire = zero) ma la mezza bocca della modella non mi piace. O che sia chiusa, o che sia aperta (imho). Saluti!
Ottobre 5, 2009 alle 7:59 pm #1513186mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da Bukozzi: Solitamente adoro i tuoi scatti, questo però mi convince veramente poco. Prima di tutto la PP. Non mi piace ad esempio che la vignettatura vada sopra la modella in basso. Non mi fa impazzire neanche il fondale usato. Sarei andato su qualcosa di meno underground. Per finire, il trucco è buono (per quanto ne possa capire = zero) ma la mezza bocca della modella non mi piace. O che sia chiusa, o che sia aperta (imho). Saluti!
Ti ringrazio, presumo ti riferisci al primo scatto. Un saluto
Ottobre 5, 2009 alle 9:06 pm #1513203mikiphotoPartecipanteInteressanti Mike -come tutte le tue elaborazioni del resto- una domanda sull’illuminazione: perchè da una parte softbox e dall’altro un ombrello? (e poi: l’ombrello di rimbalzo o shot trough?) [can]
Ottobre 5, 2009 alle 9:30 pm #1513212BukozziPartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: Ti ringrazio, presumo ti riferisci al primo scatto. Un saluto
Si, certamente. Il tuo secondo ritratto invece è eccellente, pienamente nei tuoi standard!!!
Ottobre 5, 2009 alle 11:15 pm #1513256mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da mikiphoto: Interessanti Mike -come tutte le tue elaborazioni del resto- una domanda sull’illuminazione: perchè da una parte softbox e dall’altro un ombrello? (e poi: l’ombrello di rimbalzo o shot trough?) [can]
Preferisco l’effetto del softbox messo frontale piuttosto che l’ombrello shot through, la luce a me sembra più uniforme, la luce utilizzata posteriormente invece è shot through
Ottobre 5, 2009 alle 11:23 pm #1513261AndreaOiserPartecipanteEra da un po’ che non bazzicavo su Canoniani e sono rimasto un po’ indietro con molte tue creazioni Michele, ma anche di tanti altri. Dovrò recuparere visitando le varie sezioni del forum… 🙂 Ho visto che hai abbandonato la luce continua per darti allo strobist…Gli ingredienti cambiano, ma non il risultato, sempre bravissimo! Delle due foto apprezzo maggiormente la seconda, nella quale sfoggi alla grande tutte le tue abilità “postproduttorie”, mentre la prima mi sembra un po’ troppo scontornata rispetto allo sfondo. imho! [lo]
Ottobre 5, 2009 alle 11:36 pm #1513268mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da AndreaOiser: Era da un po’ che non bazzicavo su Canoniani e sono rimasto un po’ indietro con molte tue creazioni Michele, ma anche di tanti altri. Dovrò recuparere visitando le varie sezioni del forum… 🙂 Ho visto che hai abbandonato la luce continua per darti allo strobist…Gli ingredienti cambiano, ma non il risultato, sempre bravissimo! Delle due foto apprezzo maggiormente la seconda, nella quale sfoggi alla grande tutte le tue abilità “postproduttorie”, mentre la prima mi sembra un po’ troppo scontornata rispetto allo sfondo. imho! [lo]
Senza dubbio l’utilizzo della luce flash offre maggior controllo e probabilmente migliore qualità. La luce continua purtroppo non è facile da controllare ed in particolare se non hai spazi ampi, la prima immagine ha voluto essere diciamo un po più classica come ritratto con quel qualcosa di diverso, certamente la seconda appartiene maggiormente al filone delle immagini che più preferisco come PP, aria un po più gothic dark che abbraccia un filone che ultimamente va molto.
Ottobre 6, 2009 alle 12:02 am #1513278BrainedPartecipanteCaro Mike, questa volta mi tocca farti le pulci ed andare un po’ controcorrente col pensiero altrui… Nel primo scatto hai usato il softbox frontale, ma, nella parte bassa dell’immagine c’è una netta caduta di luce, quasi fosse il bordo del softbox… Nella seconda immagine, al di là delle ombre costruite in post che non sono credibili come prospettiva, hai dimenticato di mascherare il collo alla nostra sinistra. Il risultato è un’immagine priva di tridimensionalità Benvenuto nel mondo dello strobist 🙂
Ottobre 6, 2009 alle 12:08 am #1513280AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da Brained: Nel primo scatto hai usato il softbox frontale, ma, nella parte bassa dell’immagine c’è una netta caduta di luce, quasi fosse il bordo del softbox…
Ovviamente non sono l’artefice dello scatto, ma credo che la parte bassa con una netta caduta di luce alla quale fai riferimento, sia stata ottenuta in post volutamente da mike, oppure per una mancaza di dimistichezza con il flash off-camera, ha condotto michele ad utilizzare un tempo di scatto oltre il tempo di sincro-flash. 🙂 [lo]
Ottobre 6, 2009 alle 12:11 am #1513281BrainedPartecipante1/125 😀
Ottobre 6, 2009 alle 12:16 am #1513283AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da Brained: 1/125 😀
Non avevo visto, ma da Mike era altamente improbabile aspettarsi un simile errore… [ver] Riavvallo la mia prima tesi allora…A meno che lo sfondo provenga da un altra immagine scattata ad 1/125… 😀 [fis]
Ottobre 6, 2009 alle 12:30 am #1513285SalvoGenPartecipantesecondo me la 2a è la migliore.mi piace come tonalità e come composizione anche dopo pp. (o)
Ottobre 6, 2009 alle 12:53 am #1513299mabriolaPartecipanteNel primo scatto la “vignettatura” inferiore non è frutto di PP ma bensì credo che il problema sia un po da investigare, mi spiego meglio, all’inizio credevo fosse come dice Andrea il bordo dell’ombrello softbox in quanto lo notavo in preview dopo scatto, pertanto ho provato diverse soluzioni allontanado ed avvicinando, alzando ed abbassando la fonte di luce ma in alcuni casi, medesima posa, il difetto c’era in altri no, ho pensato quindi a qualcosa legata al tempo di sincro che però dato il buon 1/125 non doveva permettere tale effetto ergo il pensiero si è rivolto ad un probabile problema col trasmettitore ed il ricevitore, onestamente ad oggi non immagino da cosa fosse dovuto, ma è probabile che la causa più semplice sia quella ipotizzata da Andrea e che io non abbia magari esplorato meglio la strada dell’allontanamento/abbassamento per allargare il cono di luce. Nella seconda foto Andrea non ho capito bene la mascheratura del collo che mi hai fatto notare, l’immagine è tutta scontrnata previa creazione di fondale pertanto il collo non è mascherato. Un abbraccio PS Andrea (Oiser) ti garantisco che al momento Andrea (Brained) è molto più esperto di me nella gestione dell’illuminazione strobist (beato lui!) metto al primo posto nella graduatoria delle più probabili cause quanto lui ha notato. Esplorerò meglio la prossima tornata di scatti. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.