- Questo topic ha 54 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da EnricoX.
-
AutorePost
-
Ottobre 6, 2009 alle 12:59 am #1513304AndreaOiserPartecipante
Originariamente inviato da mabriola: PS Andrea (Oiser) ti garantisco che al momento Andrea (Brained) è molto più esperto di me nella gestione dell’illuminazione strobist metto al primo posto nella graduatoria delle più probabili cause quanto lui ha notato. Esplorerò meglio la prossima tornata di scatti.
Non lo metto assolutamente in dubbio! In effetti non avevo visto il tempo di scatto della tua foto di 1/125, ma sono stato tratto in inganno in quanto mi sembrava proprio la classica banda lasciata dalla tendina in caso di otturazione con un tempo troppo veloce rispetto al sincro. Che trigger usi?? Magari potrebbe essere dovuto al tipo di trigger e di flash…Non è detto che il tempo di sincro sia sempre di 1/200 o 1/250. Se fai una prova contro una parete bianca incrementando gradualmente il tempo di scatto ti togli subito un dubbio. Ciao! [lo]
Ottobre 6, 2009 alle 1:27 am #1513330BrainedPartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: Nel primo scatto la “vignettatura” inferiore non è frutto di PP ma bensì credo che il problema sia un po da investigare, mi spiego meglio, all’inizio credevo fosse come dice Andrea il bordo dell’ombrello softbox in quanto lo notavo in preview dopo scatto, pertanto ho provato diverse soluzioni allontanado ed avvicinando, alzando ed abbassando la fonte di luce ma in alcuni casi, medesima posa, il difetto c’era in altri no, ho pensato quindi a qualcosa legata al tempo di sincro che però dato il buon 1/125 non doveva permettere tale effetto ergo il pensiero si è rivolto ad un probabile problema col trasmettitore ed il ricevitore, onestamente ad oggi non immagino da cosa fosse dovuto, ma è probabile che la causa più semplice sia quella ipotizzata da Andrea e che io non abbia magari esplorato meglio la strada dell’allontanamento/abbassamento per allargare il cono di luce. Nella seconda foto Andrea non ho capito bene la mascheratura del collo che mi hai fatto notare, l’immagine è tutta scontrnata previa creazione di fondale pertanto il collo non è mascherato. Un abbraccio PS Andrea (Oiser) ti garantisco che al momento Andrea (Brained) è molto più esperto di me nella gestione dell’illuminazione strobist (beato lui!) metto al primo posto nella graduatoria delle più probabili cause quanto lui ha notato. Esplorerò meglio la prossima tornata di scatti. [lo]
Il consiglio che ti ha dato andrea è attendibilissimo, in alternativa, prova a sincronizzare i flash sulla seconda tendina! A quanto era impostato lo zoom del flash? per il secondo scatto vedo una parte molto luminosa sul collo alla nostra sinistra… Visto che ti sei dilettato anche col trucco, ti spiego come ho fatto esperienza io… Prendi il busto di un manichino, un po’ di fondo tinta sul viso di plastica lucida, di modo che non rifletta, e provi le differenti angolazioni 😀
Ottobre 6, 2009 alle 1:28 pm #1513421mabriolaPartecipanteGrazie AndreI:-) la prox volta dovrò fare qualche test per valutare se il problema può esistere anche nel trasmettitore/ricevitore. Andrea i “ciambottamenti”, alias prove di trucco, le faccio su Tiz e con Tiz ogni tanto ma nel caso in questione non è che tra me e Tiz abbiamo poi realizzato chissà quale makeup particolare, assolutamente casareccio, non ho messo niente (ancora) in PP per vedere la resa al “naturale” 🙂 Un abbraccio
Ottobre 6, 2009 alle 7:04 pm #1513551mabriolaPartecipante.
Ottobre 6, 2009 alle 7:20 pm #1513556BukozziPartecipanteWOW!!! Quest’ultimo si che mi piace!!!! Avrei preferito forse che uscisse qualche dettaglio in più con una lieve mdc, ma per il resto, rimane la mia invidia 🙂
Ottobre 6, 2009 alle 10:09 pm #1513613mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da Bukozzi: WOW!!! Quest’ultimo si che mi piace!!!! Avrei preferito forse che uscisse qualche dettaglio in più con una lieve mdc, ma per il resto, rimane la mia invidia 🙂
Grazie Buk, in realtà la pelata di MDC ci stà ma non eccedo tanto.
Ottobre 6, 2009 alle 10:13 pm #1513615mabriolaPartecipante.
Ottobre 7, 2009 alle 8:54 pm #1513989hendoPartecipanteLa seconda è molto interessante! nella prima la PP non è “accattivante”. Buon Lavoro!
Ottobre 7, 2009 alle 9:07 pm #1514000mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da hendo: La seconda è molto interessante! nella prima la PP non è “accattivante”. Buon Lavoro!
Grazie mille a breve spero di postarne delle nuove.
Ottobre 8, 2009 alle 12:40 am #1514120mabriolaPartecipante.
Ottobre 8, 2009 alle 1:10 am #1514133AndreaOiserPartecipanteCiao Michele, mi piace molto la prima di queste due…Io non saprei nemmeno da dove iniziare per ottenere risultati del genere su uno scatto. Mi piacciono un po’ meno le aree/vignettature scure, un po’ troppo chiuse secondo me. Poi hai capito se c’era un prob di trigger o se era solo il cono di luce del softbox? Ciao! [lo]
Ottobre 8, 2009 alle 2:25 am #1514159mabriolaPartecipanteGrazie Andrea, devo ancora fare dei test per appurare l’origine del problema, la prossima volta chemi capiterà di scattare in interno preparato, farò una serie di tentativi per capire meglio. Spero si tratti di qualche stupidaggine da poco.
Ottobre 9, 2009 alle 4:29 pm #1514655vincio85PartecipanteComplimenti per il bel lavoro svolto su PP, una cosa che odio è scontornare ma qui noto che sei un maestro in questi lavori! L’idea mi piace parecchio, hai una perfetta padronanza sull’utilizzo delle luci, solo che trovo la modella poco idonea alle trexture applicate.. Per esempio quella con i fulmini sembra che stia ridendo anzi che urlando, io l’avrei truccata un po più pesante e trasgressivo sullo stile dark.. queste sono le mie sensazioni. Volevo consigliarti anche un film interessante in merito Palermo Shooting Ciao [can]
Ottobre 9, 2009 alle 5:06 pm #1514663mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da vincio85: Complimenti per il bel lavoro svolto su PP, una cosa che odio è scontornare ma qui noto che sei un maestro in questi lavori! L’idea mi piace parecchio, hai una perfetta padronanza sull’utilizzo delle luci, solo che trovo la modella poco idonea alle trexture applicate.. Per esempio quella con i fulmini sembra che stia ridendo anzi che urlando, io l’avrei truccata un po più pesante e trasgressivo sullo stile dark.. queste sono le mie sensazioni. Volevo consigliarti anche un film interessante in merito Palermo Shooting Ciao [can]
Grazie vincio, interessante spunto il tuo, Laura è la prima volta che si fa fotografare ed io la prima volta che mi applico anche nel trucco! 🙂 Le luci utilizzate durante gli scatti hanno offerto la abse giusta per il successivo step di PP. Proverò magari con qualche altro scatto ad intervenire sul makeup post makeup per intenderci vediamo che tiriamo fuori…
Ottobre 9, 2009 alle 8:05 pm #1514722mabriolaPartecipante.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.