Home » Topic » Ritratti » M.Laura – la serie

M.Laura – la serie

• Questo topic ha 54 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da EnricoX.
Stai visualizzando 10 post - dal 46 a 55 (di 55 totali)
  • Autore
    mabriola
    Partecipante

.

EnricoX
    Partecipante

Complimenti per gli scatti, molto belli e professionali, e ancor di più complimenti per la “mostruosità”, davvero divertente! Esiste un link dove si possono ammirare altri scatti del genere? Ho trovato solo ora (sigh!quanti impegni!) un pò di tempo per guardare con attenzione al tuo lavoro sul sito, e devo sinceramente farti i complimenti, per la poeticità e l’intensità di certi attimi che hai saputo cogliere. Ciao Enrico

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: Complimenti per gli scatti, molto belli e professionali, e ancor di più complimenti per la “mostruosità”, davvero divertente! Esiste un link dove si possono ammirare altri scatti del genere? Ho trovato solo ora (sigh!quanti impegni!) un pò di tempo per guardare con attenzione al tuo lavoro sul sito, e devo sinceramente farti i complimenti, per la poeticità e l’intensità di certi attimi che hai saputo cogliere. Ciao Enrico

Grazie enrico per gli apprezzamenti, per osservare gli scatti del progetto Ice cream – I Scream puoi selezionare la discussione alla quale puoi partecipare a questo indirizzo: http://www.mikeabriola.com/icecream Un caro saluto

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Un caro saluto

Grazie per i link, ora mi ci butto. 🙂 Per i complimenti, semplicemente dovuti! (o) Ciao Enrico

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: Grazie per i link, ora mi ci butto. 🙂 Per i complimenti, semplicemente dovuti! (o) Ciao Enrico

Ti ringrazio Enrico per le visite alla discussione ed al link personale!

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Ti ringrazio Enrico per le visite alla discussione ed al link personale!

Proprio belle le foto del tuo sito personale, non vedo l’ora di far vedere a mia moglie i tuoi servizi matrimoniali così si arrabbierà ancor di più con il fotografo che ha curato il nostro, di servizio [ale] ):( 😀 Ho apprezzato, oltre ovviamente alla grande capacità di cogliere attimi indimenticabili (mi ha molto colpito lo scatto della sposa che guarda di sbieco nell’obiettivo sopra il bouquet) anche la bellissima composizione di scatti multipli quasi a raccontare tante “piccole storie”. Lavori sempre in questo modo oppure è un approccio che hai adottato per il sito? Ciao Enrico

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: Proprio belle le foto del tuo sito personale, non vedo l’ora di far vedere a mia moglie i tuoi servizi matrimoniali così si arrabbierà ancor di più con il fotografo che ha curato il nostro, di servizio [ale] ):( 😀 Ho apprezzato, oltre ovviamente alla grande capacità di cogliere attimi indimenticabili (mi ha molto colpito lo scatto della sposa che guarda di sbieco nell’obiettivo sopra il bouquet) anche la bellissima composizione di scatti multipli quasi a raccontare tante “piccole storie”. Lavori sempre in questo modo oppure è un approccio che hai adottato per il sito? Ciao Enrico

Enrico il mio modo di fotografare deve molto al fotogiornalismo, il modo di raccontare un evento, nel caso specifico a cui tu fai riferimento per esempio la cerimonia, percorre lo stesso filo del racconto di un reportage fotogiornalistico laddove i punti salienti sono rappresentati dal raccontare gli attimi, le espressioni in primo luogo per documentare la giornata sfogliando sequenze. Ovviamente il resto delle fotografie, ovvero i reportagi in luoghi particolari, sono basati sullo stesso stile di immagine cercando di arrotolarsi intorno ad un tema. Gli scatti in “pseudo studio” in stile fashion, o similare, oppure stravaganti e divertenti sperimentazioni in progetti come Ice cream – I Scream, rapresentano per me una divertente sperimentazione soprattutto per poter percorrere strade nuove e di ripresa ma soprattutto di post produzione digitale. Ma la fotografia che mi appassiona maggiormente è quella di reportage crudo e puro dei war photographers come James Nacthwey oppure Alex Majoli, potrei rimanere incantato per delle ore davanti i loro lavori ed il loro coraggio provando brividi sulla schiena.

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Enrico il mio modo di fotografare deve molto al fotogiornalismo, il modo di raccontare un evento, nel caso specifico a cui tu fai riferimento per esempio la cerimonia, percorre lo stesso filo del racconto di un reportage fotogiornalistico laddove i punti salienti sono rappresentati dal raccontare gli attimi, le espressioni in primo luogo per documentare la giornata sfogliando sequenze. Ovviamente il resto delle fotografie, ovvero i reportagi in luoghi particolari, sono basati sullo stesso stile di immagine cercando di arrotolarsi intorno ad un tema. Gli scatti in “pseudo studio” in stile fashion, o similare, oppure stravaganti e divertenti sperimentazioni in progetti come Ice cream – I Scream, rapresentano per me una divertente sperimentazione soprattutto per poter percorrere strade nuove e di ripresa ma soprattutto di post produzione digitale. Ma la fotografia che mi appassiona maggiormente è quella di reportage crudo e puro dei war photographers come James Nacthwey oppure Alex Majoli, potrei rimanere incantato per delle ore davanti i loro lavori ed il loro coraggio provando brividi sulla schiena.

Innanzitutto grazie per le citazioni di questi due bravissimi fotografi. Nacthwey lo conoscevo soprattutto perchè ogni anno compro il libro del WORLD PRESS PHOTO, e scorrendo le immagini del suo sito alcune le avevo già viste e mi avevano sicuramente molto colpito (ho in mente quella dei bambini nell’orfanatrofio in Romania) mentre Majoli non lo conoscevo. Avevo già seguito diverse delle tue discussioni sul forum e scoperto grazie a te questo modo di approcciare le foto di matrimonio come un reportage, che trovo non solo molto affascinante ma anche originalissimo. Il tuo stile di reportage mi piace davvero molto e lo trovo al livello dei migliori professionisti internazionali per composizione e capacità di cogliere attimi emozionanti e di grande spessore umano (bellissima la foto della madre, nella serie “oriente”, con il bambino nudo a fianco seduta sul ciglio della strada), così come ho apprezzato la freschezza delle composizioni a immagini multiple che utilizzi per i matrimoni. Se non ti spiace prenderò ispirazione dalle tue composizioni a foto multiple per qualche lavoro [all]. Ciao Enrico

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: Innanzitutto grazie per le citazioni di questi due bravissimi fotografi. Nacthwey lo conoscevo soprattutto perchè ogni anno compro il libro del WORLD PRESS PHOTO, e scorrendo le immagini del suo sito alcune le avevo già viste e mi avevano sicuramente molto colpito (ho in mente quella dei bambini nell’orfanatrofio in Romania) mentre Majoli non lo conoscevo. Avevo già seguito diverse delle tue discussioni sul forum e scoperto grazie a te questo modo di approcciare le foto di matrimonio come un reportage, che trovo non solo molto affascinante ma anche originalissimo. Il tuo stile di reportage mi piace davvero molto e lo trovo al livello dei migliori professionisti internazionali per composizione e capacità di cogliere attimi emozionanti e di grande spessore umano (bellissima la foto della madre, nella serie “oriente”, con il bambino nudo a fianco seduta sul ciglio della strada), così come ho apprezzato la freschezza delle composizioni a immagini multiple che utilizzi per i matrimoni. Se non ti spiace prenderò ispirazione dalle tue composizioni a foto multiple per qualche lavoro [all]. Ciao Enrico

Enrico, onoratissimo del tuo commento e della tua voglia di prendermi addirittura come spunto! Se vuoi esplorare il wedding photojournalism, che è uno stile fotografico ormai affermato e delicatamente complicato da realizzare per ottenere elevata qualità di ripresa (molto più di un classico stancante già ultra esplorato servizio di posa classica), puoi visualizzare il sito della WPJA che riunisce i più grandi ed affermati professionisti del settore a livello internazionale con inclusi noti talenti nostrani. Se poi avrai la possibilità, voglia e tempo vieni a Palermo dal 7 al 20 novembre esporrò una personale basata sul lavoro di reportage realizzato in Cina.

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Enrico, onoratissimo del tuo commento e della tua voglia di prendermi addirittura come spunto! Se vuoi esplorare il wedding photojournalism, che è uno stile fotografico ormai affermato e delicatamente complicato da realizzare per ottenere elevata qualità di ripresa (molto più di un classico stancante già ultra esplorato servizio di posa classica), puoi visualizzare il sito della WPJA che riunisce i più grandi ed affermati professionisti del settore a livello internazionale con inclusi noti talenti nostrani. Se poi avrai la possibilità, voglia e tempo vieni a Palermo dal 7 al 20 novembre esporrò una personale basata sul lavoro di reportage realizzato in Cina.

Peccato perchè la voglia sarebbe tanta, ma il tempo e soprattutto il coincidente viaggio alle Maldive con la dolce trequarti non me lo permetteranno. In bocca al lupo per la mostra (o) comunque, magari sarà per la prossima. Riguardo a quel sito che consigli, lo avevo già visitato perchè lo citasti in un tuo precedente intervento, che mi ha appunto fatto scoprire questo genere. E sono assolutamente d’accordo sul fatto che sia uno stile difficile e impegnativo, ma i risultati sono decisamente migliori delle classiche foto di matrimonio, scontate quasi sempre. Ad essere totalmente sincero mi ha pure fatto rivalutare la fotografia di cerimonia in termini fotografici, perchè a furia di vedere immagini insipide mi era venuta decisamente a noia (sai il terrore a casa di amici quando annunciano: ora vi facciamo vedere le 400 foto del nostro matrimonio, tutte piene di parenti e amici con sguardi inebetiti e le classiche pose sulle fontane o panchine o in mezzo ai prati degli sposi con gli sguardi sognanti falsati dalla tensione della giornata…). Alla prossima Enrico [fis]

Stai visualizzando 10 post - dal 46 a 55 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX