- Questo topic ha 30 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Settembre 5, 2012 alle 9:01 pm #1729234reynoldsPartecipante
Vorrei presentarvi quella che ritengo la più bella foto di uno degli oggetti più belli e famosi del profondo cielo, la grande Nebulosa di Orione. La foto è stata ripresa il 16 Novewmbre 2011 da un astroimager italiano di altissimo livello, che purtroppo non ho la fortuna di conoscere, il suo nickname è AstroJoe. Ho chiesto autorizzazione ad Astrojoe per la pubblicazione, che me la ha subito confermata. La foto è la somma di un elevatissimo numero di frames ripresi da ben cinque telescopi diversi e da ben quattro CCD di acquisizione diversi, con due filtri, di cui uno in H-Alpha. Mi sarebbe dispiaciuto privare Canoniani.it di un simile spettacolo. La fotografia è la somma di ben 32 pose da 10 minuti l’una, per un totale di ben 5 ore e mezzo di esposizione. I colori visibili sono quelli reali, ottenuti con l’ausilio di strumentazione e filtri di alto livello. L’occhio umano però al telescopio non riuscirà mai a vederli, ma i veri colori sono proprio questi. Ecco la foto, ovviamente ridotta a 500 kb: [IMG]public/imgsforum/2012/9/M_42.jpg[/IMG] Questo è il link della foto di Astrojoe, cliccando sulla foto potrete vederla ad alta risoluzione: http://www.astrobin.com/718/ Un caloroso grazie all’amico Astrojoe, che ha dimostrato cosa è possibile fare con la fotografia astronomica, seppure con i giusti mezzi, ma il merito va a mio parere alla bravura di questo Astroimager.
Settembre 5, 2012 alle 9:34 pm #1729245dMikiPartecipanteNon so che tipo di effetto possa fare ad altri, ma a me una foto così procura intense emozioni. Grazie reynolds
Settembre 5, 2012 alle 9:35 pm #1729246Luca LupiPartecipanteI miei complimenti all’autore e grazie a te Ennio per averla condivisa con noi. Quanto siamo piccoli. [lo]
Settembre 5, 2012 alle 9:37 pm #1729247dMikiPartecipanteScusa reynolds, potresti illustrare la foto, cioè descrivere tutto ciò che si vede?
Settembre 5, 2012 alle 10:11 pm #1729252reynoldsPartecipanteProvo a descriverla, anche se non è facile. La grande Nebulosa di Orione è una nebulosa ad emissione distante dalla terra 1.950 anni luce (se preferite 1.950 x9.561 miliardi di km….). Il suo diametro reale è di circa 35 anni luce, le dimensioni angolari sono di circa 1°. Il suo numero di catalogo è M 42, ove M è l’iniziale del cognome (Charles Messier),l’astronomo francese che la scoprì e che la catologò nel suo famoso catalogo Messier. E’ conosciuta anche come NGC 1976 (NGC = New General Catalogue), oppure anche come Testa di Cavallo, la forma che ricorda la parte centrale marrone della foto. E’ la formazione stellare più vicina alla Terra, ed è visibile anche ad occhio nudo, sotto le tre stelline centrali della cintura di Orione, si vede sotto un cielo buiO molto bene come una piccola nebulosità. Al suo interno, al telescopio, si vedono anche le quattro stelline del Trapezio, un piccolo ammasso aperto di questa costellazione. E’ costituita da polveri cosmiche e gas interstellari, la cui composizione è prevalentemente di idrogeno, elio,azoto, ossigeno, emessi da stelle calde vicine. E’ sicuramente la più famosa nebulosa conosciuta, facilissima da vedere, anche con piccoli telescopi. Al telescopio si vede (purtroppo) distintamente ma con un unico colore bluastro, per l’incapacità dell’occhio umano di visualizzare tutto lo spettro di luce che la compone. Solo in fotografia si riescono a vedere i colori reali, grazie alla moderna tecnologia.
Settembre 6, 2012 alle 12:51 am #1729282barbara_74PartecipanteNon ci sono parole.. Solo silenziosa contemplazione..
Settembre 6, 2012 alle 12:52 am #1729284RiccardoPartecipanteSono ammutolito…. Mai visto nulla di simile. Grazie per averla condivisa. [app] [app] [app]
Settembre 6, 2012 alle 12:55 am #1729285fotomauPartecipanteSvuota la mente…..
Settembre 6, 2012 alle 12:59 am #1729287mrfredPartecipanteOgni parola è superflua. Grazie Ennio per averla condivisa….
Settembre 6, 2012 alle 1:02 am #1729288DendoPartecipanteEmozionante. Bellissima. Unica.
Settembre 6, 2012 alle 1:20 am #1729296LucaPartecipantenon sono assolutamente in grado di dare giudizi o esprimere opinioni su scatti del genere, non ne ho le competenze. rimango ad ammirare volentieri queste meravigliose immagini e leggo altrettanto volentieri le tue spiegazioni. ciao luca
Settembre 6, 2012 alle 3:21 am #1729337dMikiPartecipanteGrazie anche per la spiegazione!
Settembre 6, 2012 alle 2:00 pm #1729379rpiccioliPartecipanteBellissima la spiegazione… una ottima intro per approfondire un pochino quanto possibile su questo splendido mondo … (oddio… mondo mica tanto…) Grazie Reynolds [can]
Settembre 7, 2012 alle 4:47 pm #1729624minodesoldaPartecipantereynolds e tratta da un videogames 🙂 🙂 🙂 scherzo ovviamente semplicemente magnifica [lo]
Settembre 7, 2012 alle 4:58 pm #1729626wintermutePartecipanteWooow! Ennio è stupenda, sono senza parole. Grazie di averla condivisa con noi e di avercela descritta. Se non mi avessi assicurato della sua veridicità, avrei creduto che fosse falsa, il risultato di un’elaborazione di computer grafica… e invece. Wow!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.