- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Gennaio 17, 2017 alle 6:33 pm #1856487Pineta1984Partecipante
Ciao a tutti,
sottopongo i miei ultimi lavori fatti durante le notti invernali a cavallo di capodanno. Sono alle prime armi soprattutto in fase di elaborazione e sicuramente devo ancora migliorare, ogni consiglio è ben accetto (specialmente il termini di elaborazione viste le mie attuali limitazioni)[pen]Dettagli tecnici:
Setup: EQ6 Synscan PRO, Newton Skywatcher 200/1000, Autoguida con Mak 90 f5.6, Canon EOS 6D.– Per Horsehead & NGC2024 (che secondo me ho elaborato maluccio): 2h58minuti di lights + 10 dark e 20 bias
– Per M42: 3h50minuti di lights + 12 dark e 27 bias
– Per M45: 1h07minuti di lights + 4 dark e 10 bias
[lo] Alex.
Gennaio 19, 2017 alle 6:01 pm #1856541AngorPartecipanteintanto i complimenti: credo che se io facessi foto simili come primi tentativi, farei i salti fino al soffitto.
Parlare di “difetti” è difficile, preferisco parlare di punti di miglioramento (perchè solo di tale si tratta).
Nella NGC2024, che tu stesso riconosci non ottimizzata, credo che ci sia un effetto di “pulizia” troppo marcato: le sfumature sono molto spianate, ho l’impressione che tu abbia ecceduto nella pulizia da rumore digitale o dei dark o bias.Anche con la M42 e M45 si nota questo effetto, ma meno: si vede soprattutto perchè la parte della nebulosa ha una granularità diversa dal nero che, nel confronto, appare eccessivamente spianato.
Come dettagli la M42 secondo me è perfetta, a parte il colore che mi sembra molto più “freddo” di come la vedo solitamente nelle astrofoto.
Però ripeto quanto detto all’inizio: complimenti per le foto, ma se questi sono i tuoi primi scatti, complimenti doppi.
Gennaio 20, 2017 alle 8:16 pm #1856561Pineta1984PartecipanteCiao Angor,