- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Gennaio 17, 2017 alle 6:33 pm #1856487Pineta1984Partecipante
Ciao a tutti,
sottopongo i miei ultimi lavori fatti durante le notti invernali a cavallo di capodanno. Sono alle prime armi soprattutto in fase di elaborazione e sicuramente devo ancora migliorare, ogni consiglio è ben accetto (specialmente il termini di elaborazione viste le mie attuali limitazioni)[pen]Dettagli tecnici:
Setup: EQ6 Synscan PRO, Newton Skywatcher 200/1000, Autoguida con Mak 90 f5.6, Canon EOS 6D.– Per Horsehead & NGC2024 (che secondo me ho elaborato maluccio): 2h58minuti di lights + 10 dark e 20 bias
– Per M42: 3h50minuti di lights + 12 dark e 27 bias
– Per M45: 1h07minuti di lights + 4 dark e 10 bias
[lo] Alex.
Gennaio 19, 2017 alle 6:01 pm #1856541AngorPartecipanteintanto i complimenti: credo che se io facessi foto simili come primi tentativi, farei i salti fino al soffitto.
Parlare di “difetti” è difficile, preferisco parlare di punti di miglioramento (perchè solo di tale si tratta).
Nella NGC2024, che tu stesso riconosci non ottimizzata, credo che ci sia un effetto di “pulizia” troppo marcato: le sfumature sono molto spianate, ho l’impressione che tu abbia ecceduto nella pulizia da rumore digitale o dei dark o bias.Anche con la M42 e M45 si nota questo effetto, ma meno: si vede soprattutto perchè la parte della nebulosa ha una granularità diversa dal nero che, nel confronto, appare eccessivamente spianato.
Come dettagli la M42 secondo me è perfetta, a parte il colore che mi sembra molto più “freddo” di come la vedo solitamente nelle astrofoto.
Però ripeto quanto detto all’inizio: complimenti per le foto, ma se questi sono i tuoi primi scatti, complimenti doppi.
Gennaio 20, 2017 alle 8:16 pm #1856561Pineta1984PartecipanteCiao Angor,
grazie mille per la risposta. Nel passato ho fatto qualche altra (due per la precisione) fotografia ma non così, moooolto più brutta erano più che altro delle prove, poi per mancanza di tempo ho dovuto lasciar perdere per diversi anni, stavo però sempre al passo con i tempi cercando di documentarmi e leggere tanto. Successivamente sono riuscito innanzitutto ad aggiustare la mia montatura che per qualche tempo è stata ferma ai box con problemi di scheda madre e poi ho avuto le vacanze Natalizie per poter sfruttare finalmente tutta la bellezza del cielo.
Premesso questo, appena riesco ho intenzione di elaborare completamente daccapo NGC2024 perchè non mi convince tanto soprattutto, come dici te, in termini di sfumatura e per il fatto che eliminando il rumore ho forse fatto troppa “pulizia”. Per quanto riguarda invece M42 ho provato ad essere il più fedele possibile a quelle che vedo in giro (compatibilmente ovviamente con il segnale che ho preso durante le pose), forse i colori sono un po’ freddi, proverò a dargli un altro giro!
Su M45, secondo me la migliore, forse sono stato penalizzato dal poco segnale, 1h di pose è forse un po’ poco per questo oggetto, anche se molto luminoso “facile”. Se riesco provo ad integrare con altro segnale, male non fa sicuramente.
Purtroppo (o per fortuna) di “guide” e “tutorial” per elaborazione ce ne sono tantissime e ciascuna ha la sua peculiarità, sta poi a noi capire dove vogliamo andare, ammetto che per queste prime foto ho forse esagerato per la sete di segnale….
Ad ogni modo, appena ho qualcosa di nuovo lo posto!Grazie mille ancora.
Ciao Alex.
Gennaio 21, 2017 alle 2:35 pm #1856576reynoldsPartecipanteOttime immagini, soprattutto per chi inizia, e a quanto vedo sei già a buon punto.
Anche secondo me la terza è la migliore delle 3, il dettaglio delle nebulose è molto buono e la foto è molto bella.
Personalmente cerco di evitare gli spykes sulle stelle, ma sono sicuramente stati generati dal supporto del secondario del tuo Newton, quindi va benissimo così.
La prima non la hai elaborata male, anzi, il problema che noto è quello delle stelle allungate alle estremità della foto, dovuto secondo me alla mancanza di uno spianatore di campo.
Complimenti.Gennaio 24, 2017 alle 3:22 pm #1856626Pineta1984PartecipanteCiao Ennio,
anche io con gli spikes non vado molto daccordo ma sono generati dal supporto secondario del Newton, non ci posso fare nulla…me li tengo ma alla fine ci sto facendo l’abitudine.
Per la prima foto sono d’accordo con te, sullo spianatore di campo ho un dialogo interno (?) da diverso tempo perchè non so se mi serve veramente o no. Però devo ogni tanto croppare le fotografie ai bordi prorpio per questo difetto. (oltre a cropparle per la troppa vignettatura che prima o poi imparerò ad elaborare al meglio).
Devo sicuramente migliorare sia l’acquisizione perchè durante le pose non è andata benissimo che l’elaborazione però cerco pian piano di fare tutto!
Tu consigli lo spianatore?Grazie mille.
Ciao Alex.[lo]
Gennaio 24, 2017 alle 7:50 pm #1856627reynoldsPartecipanteMah, lo spianatore è praticamente indispensabile, però non ho mai avuto Newton, chedi su Asrtofili, qualcuno ti risponderà.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.