M51

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Domenico7820
    Partecipante

Ciao ragazzi, vi presento la mia prima foto deepsky, si tratta della galassia M51, presente nella costellazione dei Cani da caccia. La foto è stata realizzata montando a fuoco diretto una Canon EOS 350D in un telescopio newtoon da 20 cm, f/5 e F1000. La foto è il risultato della somma di 11 pose fotografiche da 60 sec a 1600 ISO, più 6 dark da 60 sec. I programmi utilizzati per l’elaborazione sono deepskystacher e photoshop CS2. Grazie per i possibili commenti e consigli [lo]. [IMG]public/imgsforum/2008/M51.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Non sono un conoscitore di astrofotografia ma rimango sempre estasiato da queste foto ed ammiro tutta la tecnica che c’è dietro le quinte per realizzare uno scatto così impegnativo. Bravissimo. (?)

faustomarino
    Partecipante

Mi puoi togliere una curiosità? Cosa significa esattamente quando scrivi che l’immagine è ottenuta con 11 pose? Come vengono sommate? Mi piacerebbe capire. Grazie e ciao Fausto

Domenico7820
    Partecipante

Grazie per le risposte [gra]. Per quanto riguarda la domanda ha perfettamente risposto paolopunx.

scarry87
    Partecipante

Vabbè la somma migliora il rapporto segnale /rumore..si dice che equivalga alla somma dei minuti..ma effettivamente così non è..Domenico complimenti per la foto, considerando che le pose sono di soli 60 sec..ma con cosa insegui?Puoi specificare anche nome del tele? Complimenti ancora..

Domenico7820
    Partecipante

Rispondo subito. Come telescopio ho utilizzato un Newton Celestron C8 N-GT (diametro:20cm; focale:1000 e rapporto focale f/5) montato su montatura equatoriale HEQ5-pro SynScan (con GO-TO).Chiaramente inseguo il moto siderale attraverso la motatura euquatoriale alla tedesca.Inoltre, vi ripresento la galassia M51 in versione rielaborata. Ciao ciao [lo]. [IMG]public/imgsforum/2008/M512.jpg[/IMG]

scarry87
    Partecipante

Sinceramente preferivo la prima versione per due motivi: 1 hai perso le braccia più esterne a destra.. 2 mi sembra un pò troppo bruciato il nucleo Una media tra le due immagini sarebbe il max p.s. Ma fai parte di qualche associazione di astrofili?

Alessandro
    Partecipante

sono entrambe bellissime [app]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX