Home » Topic » Fotografia Astronomica » M8- Nebulosa Laguna

M8- Nebulosa Laguna

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1279456
    agambaros
    Partecipante

    Durante il novilunio di luglio ho ripreso M8 da Promiod. La notte non è stata molto trasparente, inoltre M8 in Val d’Aosta è anche piuttosto bassa. Ho fatto molto fatica ad elaborarla perchè la classica calibrazione e stacking con Image Plus mi restituiva un’immagine molto rumorosa (+14 gradi per una camera non raffreddata sono tanti), piena di puntini neri sulla nebulosa. Questo nonostante: 16 riprese in dithering 15 dark (dalla mia libreria) 16 flat Dopo 3 tentativi falliti ho rispolverato DeepSkyStacker scaricando la nuova versione 2.6.3 Non ero riuscito mai a tirar fuori una sola immagine combinata (qualche bug?) ma questa volta nonostante il mio pessimismo è andata alla grande. Pochi click ed ha elaborato da solo la bellezza di 47 immagini in venti minuti con un risultato finale soddisfacente. Mi sono allora imbarcato nell’elaborazione in Photoshop che mi ha occupato per un paio di sere (le cose devono maturare lentamente). L’elaborazione è stata fatta con tecniche standard senza troppi fronzoli (livelli, curve, bilanciamento colore, saturazione, Maschera Sfuocata, Neat Image e ancora Maschera sfuocata). Visto i primi ritorni ho proseguito la scelta filosofica della morbidezza e della lettura anche nelle alte luce senza zone di saturazione. Ecco il risultato finale. Dati tecnici sull’immagine [IMG]public/imgsforum/2007/20070714_M8_e1_1024.jpg[/IMG] Ale

    #1280681
    TechnoPhil
    Partecipante

    mi sembra un ottimo lavoro, complimenti [lo]

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX