Home » Topic » Tecnica fotografica » …ma chi elabora le foto in digitale…è un VERO FOTOGRAFO ???

…ma chi elabora le foto in digitale…è un VERO FOTOGRAFO ???

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 164 totali)
  • Autore
    Post
  • #1277115
    rpolonio
    Partecipante

    Di “VERO” c’è rimasto poco oggi.

    #1277118
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Un post senza possibilità di risposta, se prima non si stabilisce chi è un “VERO FOTOGRAFO” Chi cammina con mani o piedi tinti di vernice su una tela è un pittore? Chi schizza i muri è un artista? Chi impacchetta un monumento o un palazzo è uno scultore? Chi compone melodie con i versi degli animali o i rumori del traffico è un musicista? Pensate davvero che sia possibile stabilire chi è un “vero fotografo” ?! Niente è più riduttivo e inutile che cercare di imbrigliare il pensiero dell’uomo in uno schema. Ciao scusate la filosofia e buoni scatti a tutti

    Dimenticavo, la mia risposta e tutte le domande che ho posto è un SI convinto.

    #1277124
    gloster1974
    Partecipante

    anche per me elaborare le foto e’ professionale , non si tratta altro che cercare di ricreare quello che l’occhio umano vede con colori definizione dei dettagli ecc. poi c’e’ l’elaborazione spinta che a mio avviso e’ sempre una forma do ispirazione dell’animo umano quindi rispondo al quesito SI [lo]

    #1277126
    BassierE
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Dimenticavo, la mia risposta e tutte le domande che ho posto è un SI convinto.

    Sono perfettamente d’accordo con te

    #1277135
    rpolonio
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2007/NO282.jpg[/IMG] [lo]

    #1277144
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Un post senza possibilità di risposta, se prima non si stabilisce chi è un “VERO FOTOGRAFO” Chi cammina con mani o piedi tinti di vernice su una tela è un pittore? Chi schizza i muri è un artista? Chi impacchetta un monumento o un palazzo è uno scultore? Chi compone melodie con i versi degli animali o i rumori del traffico è un musicista? Pensate davvero che sia possibile stabilire chi è un “vero fotografo” ?! Niente è più riduttivo e inutile che cercare di imbrigliare il pensiero dell’uomo in uno schema. Ciao scusate la filosofia e buoni scatti a tutti

    Nessuno schema anzi, l’arte è sempre stata una forma d’espressione libera da ogni pregiudizio e imposizione. La mente umana trova spazio attraverso le varie forme artistiche. L’arte grafica digitale è sicuramente un nuovo mezzo d’espressione che tra le altre cose abbinata ad un’immagine reale è in grado di rendere l’impatto emotivo e stuzzicare in modi diversi la sensibilità di chi osserva. Poi c’è la fotografia che non ha certo bisogno di presentazioni in quanto da sempre è sinonimo di fotografo e fotocamera. Sensibilità artistica e preparazione tecnica di base sono da sempre l’alchimia giusta per poter ottenere le immagini che vogliamo. Il computer succede alla scatto per una naturale concatenazione di elementi che fanno parte del procedimento fotografico. Senza esagerare però, anche perchè una fotografia povera di contenuti rimarrà tale anche dopo il fotoritocco. Quindi meglio sforzarsi di ottenere il meglio da noi stessi. Ciao

    #1277145
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: [IMG]public/imgsforum/2007/NO282.jpg[/IMG] [lo]

    scusa rpolonio non ho capito bene la tua risposta hehehe 😀 😀 😀 [lo]

    #1277146
    flx2000
    Partecipante

    Rispondere NO è come dire di essere veri fotografi a pellicola solo se facciamo sviluppare e stampare le foto a uno studio fotografico qualsiasi invece che farlo noi stessi a casa.

    #1277163
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: [IMG]public/imgsforum/2007/NO282.jpg[/IMG] [lo]

    Non si legge bene, prova ad usare un carattere più grande !

    #1277164
    andria
    Partecipante

    A questo punto sorge spontanea la domanda: Cosa vuol dire essere fotografi?

    #1277181
    BassierE
    Partecipante

    Secondo me essere fotografi… significa avere una macchinetta fotografica per immortalare ricordi o sensazioni… e questo basta… poi se si va oltre si è anche qualcos’altro…

    #1277182
    rpolonio
    Partecipante

    Quindi meglio sforzarsi di ottenere il meglio da noi stessi. Sagge parole. Io non mi sento diverso dagli altri, uso anch’io un programma di grafica per sistemare qualche errore, ma il mio livello di correzzione è infantile rispetto a chi veramente “elabora” e trasforma un’immagine naturale in un’immagine personale. [lo]

    #1277194
    gloster1974
    Partecipante

    parlando con un mio amico amante della fotografia naturaliostica come me , si discuteva di vari forum specializzati e mi faceva notare che in certi siti la differenza la fanno certi utenti che sanno utilizzare davvero molto bene photoshop . . . e questo mi lascia perplesso , adesso io non me la cavo affatto bene con i programmi di fotoritocco ma la mia domanda e’; utilizzando come si deve un determinato programma una foto puo’ cambiare cosi’ tanto da passare da mediocre a perfetta? io su questo sono molto scettico , se non hai una base bella non puoi fare miracoli altrimenti non e’ piu’ fotografia ma si passa a grafica artistica ;hm

    #1277201
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da BassierE: Secondo me essere fotografi… significa avere una macchinetta fotografica per immortalare ricordi o sensazioni… e questo basta… poi se si va oltre si è anche qualcos’altro…

    La tua è una tenera affermazione, in fondo fotografare vuol dire anche questo. Ma permettimi di fare un distinguo tra il voler esprimere una certa sensazione attraverso una fotografia e il semplice atto di immortalare un ricordo vacanziero. Credo che il verbo fotografare si meriti qualcosina in più. Ciao

    #1277203
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: parlando con un mio amico amante della fotografia naturaliostica come me , si discuteva di vari forum specializzati e mi faceva notare che in certi siti la differenza la fanno certi utenti che sanno utilizzare davvero molto bene photoshop . . . e questo mi lascia perplesso , adesso io non me la cavo affatto bene con i programmi di fotoritocco ma la mia domanda e’; utilizzando come si deve un determinato programma una foto puo’ cambiare cosi’ tanto da passare da mediocre a perfetta? io su questo sono molto scettico , se non hai una base bella non puoi fare miracoli altrimenti non e’ piu’ fotografia ma si passa a grafica artistica ;hm

    Vai Gloster, vai bene così! Continua a curare il tuo lato puramente fotografico e non ti preoccupare delle tue “carenze” in fotoritocco. le tue immagini parlano da sole. Qualsiasi bravo grafico può migliorare in pp una bella immagine ma nessuno finora è riuscito a scattare stando seduto in poltrona davanti al suo PC. In futuro chissà…quando canon ci presenterà la sua nuova reflex volante telecomandata in videoconferenza, talmente silenziosa da avvicinare furtivamente gli uccellini più timidi… Però, che tristezza quel giorno.

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 164 totali)
  • Il topic ‘…ma chi elabora le foto in digitale…è un VERO FOTOGRAFO ???’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX