- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Dicembre 14, 2011 alle 4:41 am #1683376GionnyPartecipante
Qualche mese fa ho aperto una discussione su un problema di “banning verticale” che
Dicembre 14, 2011 alle 4:47 am #1683377nixrayPartecipanteDPP ti mantiene i dati impostati nella fotocamera. DPP ricorda il picture style, il bilanciamento del bianco, la nitidezza ed il contrasto impostati nella fotocamera.
Dicembre 14, 2011 alle 5:07 am #1683379GionnyPartecipanteNormalmente tengo la riduzione rumore impostata su zero e lo stile su neutro, di conseguenza non avrebbe dovuto fare alcuna correzione (tranne la vignettatura impostata a 35), eppure ho trovato questo comportamento. Altre idee o spiegazioni?
Dicembre 14, 2011 alle 12:31 pm #1683392GianMauroPartecipante….”Avete mai notato questo comportamento con DPP? Avete mai confrontato il file in uscita da DPP con uno prodotto con altri programmi?” Eccome se lo notato, il file generato da altri programmi, io uso Lr e il jpeg generato e totalmente differente da quello di DPP.
Dicembre 14, 2011 alle 3:31 pm #1683433GionnyPartecipanteE’ possibile, ma sono portato a pensare che sia il contrario proprio a causa dei maggiori dettagli. Inoltre questo fenomeno
Dicembre 16, 2011 alle 2:30 pm #1683821MoSfEtPartecipanteSecondo me non ha senso confrontare i file con software diversi, soprattutto se si sta parlando di RAW. Per i RAW non solo la possibilit
Dicembre 17, 2011 alle 2:06 am #1684019GionnyPartecipanteOK, discorso pi
Dicembre 27, 2011 alle 4:11 am #1685600GionnyPartecipanteAGGIORNAMENTO: Come ho scritto sopra alcuni programmi tendono a mostrare questo strano “banding” nelle aree scure o anche sul nero ben illuminato. Questi sono i “responsi” che ho ottenuto utilizzando i file della mia fotocamera: – Adobe Camera RAW CR5 (versione MAC) – il banding non
Dicembre 27, 2011 alle 2:23 pm #1685624GianMauroPartecipantePer
Aprile 6, 2012 alle 3:57 pm #1703443GionnyPartecipanteSiccome Apple ha aggiornato il decodificatore del suo sistema operativo per la 5D3 ed altri “folli” Mac user come me può interessare come esso reagisce, esco un po’ dal seminato. Nel topic sulla 5D3 sono stati postati dei RAW a vari ISO, e ne ho approfittato per vedere se con il nuovo processore Digic5+ soffre degli stessi problemi del Digic4. Aprendo i file con Anteprima ed Aperture 3, essi non mostrano le fastidiosissime righe che si possono notare nelle nelle zone in ombra delle foto scattate con la mia 550D ai bassi ISO (e ci mancherebbe altro, la macchina costa 6 volte la 550D!). Ricordo che avevo fatto ricerche ed avevo trovato numerosi casi di banding di questo tipo (più o meno evidenti) nei RAW di 7D e derivate, presumibilmente dovuti ad una “errata” interpretazione da parte del software di Apple che enfatizza un difetto altrimenti poco visibile. Ed avevo anche trovato numerosi casi di fotografi che lamentavano l’emergere di questo banding quando tentavano un forte recupero delle ombre (le critiche più feroci riguardavano proprio i file della 5D2). Allora ho preso questi file a 100 ISO e con Aperture 3 e ho tentato la modifica dell’esposizione (+9,99 stop) ed il recupero delle ombre (100% di recupero), la piacevole sorpresa è stata che il rumore è naturalmente aumentato, ma non ho notato pattern o banning, insomma nessun “disegno” dall’aspetto geometrico oppure ordinato, solo semplice e gestibile rumore. La seconda piacevole sorpresa è che questi file sembrano essere molto più leggeri da lavorare rispetto a quelli della 5D2 (di cui mi ero procurato dei RAW) ed addirittura della mia 550D (rispettivamente +1 e +4 megapixel). Nonostante i detrattori dicano che la nuova Mark3 non porti vantaggi rispetto alla progenitrice, io credo che ci siano eccome! Un’ultima nota curiosa, a giudicare dai file a cui mi riferivo prima, mi pare che a 160 ISO i file siano più puliti che a 100, sarà un’impressione, ma in questo caso il nuovo processore sembra comportarsi come quello vecchio. Naturalmente posso sbagliarmi, anzi se mi piacerebbe avere altre opinioni.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.