- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Febbraio 18, 2008 alle 7:42 pm #1327100CiuboPartecipante
Ragazzi ma volendo usare una la mia 400d in manuale, come faccio a sapere in anticipo quale diaframma e che velocità di otturazione devo impostare per ogni determinata foto? perchè ora come ora scatto una prima e vedo se è scura/chiara e mi regolo di conseguenza, ma per voler azzeccare alla prima? C’è qualche segreto che mi manca? [big]
Febbraio 18, 2008 alle 7:54 pm #1327102longdreamPartecipantePremi il bottone di scatto a metà e controlla nel mirino la linea graduata: la barreta verticale deve essere al centro per avere una corretta esposizione. In anticipo puoi solo saperlo tramite la tua esperienza: il settaggio manuale è detto così proprio perchè sei tu che manualmente decidi tutto.
Febbraio 18, 2008 alle 9:18 pm #1327111CiuboPartecipanteGrazie proverò! Certo nelle reflex tradizionali c’era a destra una scala che serviva proprio per avere la corretta esposizione mentre nella mia eos non trovo niente di ciò, come anche la messa a fuoco mi sembra un punto di sofferenza rispetto alla trad.. Non volendo usare l’autofocus come si fa a fuocheggiare correttamente? Prmendo a metà e girando la ghiera finchè il pallino diventa rosso molte volte mi ha dato fuco sbagliato..
Febbraio 26, 2008 alle 8:15 pm #1327158KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da Ciubo: Grazie proverò! Certo nelle reflex tradizionali c’era a destra una scala che serviva proprio per avere la corretta esposizione mentre nella mia eos non trovo niente di ciò, come anche la messa a fuoco mi sembra un punto di sofferenza rispetto alla trad.. Non volendo usare l’autofocus come si fa a fuocheggiare correttamente? Prmendo a metà e girando la ghiera finchè il pallino diventa rosso molte volte mi ha dato fuco sbagliato..
La scala per la corretta esposizione, ovvero l’esposimetro, c’è anche nelle digitali: nel mirino c’è una scala graduata da -2 a +2 stop a passi di 1/3 di stop, e la tacca che si sposta ti indica l’esposizione corrente. Sulla messa a fuoco, pur non avendo praticamente esperienza sulle analogiche ma ricordando come funzionavano quelle di mio padrre, hai ragione. Comunque se sei in fuoco manuale e premi a metà il pulsante di scatto fino al bip/puntino fisso nel mirino in realtà stai usando ancora l’autofocus e non il fuoco manuale, nel senso che la fotocamera i dà conferma della messa a fuoco. [lo]
Febbraio 27, 2008 alle 12:43 am #1327254CiuboPartecipanteho capito quindi quando guardo nel mirino, a destra trovo l’esposimetro, se sta ad esempio 3 tacche a sx devo aumentare l’apertura di uno stop? Se sta al centro è perfettamente esposta?
Febbraio 27, 2008 alle 12:54 am #1327262doctorcasperPartecipanteAttenzione ad un fattore: “è perfettamente esposta” rispetto ai parametri della macchina, parametri che potrebbero non coincidere con i tuoi gusti o con l’effetto ricercato. Se l’esposimetro ti indica una sottoesposizione di 1 stop, puoi recuperarlo sia con l’apertura, con i tempi o con entrambi, a seconda del parametro che ritieni più importante. [lo]
Febbraio 27, 2008 alle 12:57 am #1327264KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da Ciubo: ho capito quindi quando guardo nel mirino, a destra trovo l’esposimetro, se sta ad esempio 3 tacche a sx devo aumentare l’apertura di uno stop? Se sta al centro è perfettamente esposta?
Esattamente. Se sta 3 tacche a sx più propriamente devi sovraesporre, cioè aumentare la luce totale che entra, cosa che puoi fare aprendo di uno stop il diaframma ma anche allungando il tempo di scatto di un fattore 2 (da 1/100s a 1/50s per es.) o aumentando gli iso di un fattore 2 (da 100 iso a 200 iso per es.) o con una combinazione di 2 o 3 parametri. [lo]
Febbraio 27, 2008 alle 1:08 am #1327270firebladePartecipanteAttenzione pero’ 3 tacche corrispondono ad uno stop solo se la fotocamera è impostata a leggere le scale a terzi di stop. Se invece fosse impostata a mezzi stop 3 tacche sarebbero uno stop e mezzo e se fosse impostata a stop interi, sarebbero 3 stop. Quindi controlla nella opportuna CFn come è settata la fotocamera. [lo]
Febbraio 27, 2008 alle 1:16 am #1327273doctorcasperPartecipanteFire, credo che sia così sulle serie 1, nel caso della 400D le tacche più alte indicano sempre e comunque 1 stop. Se l’intervallo è impostato su 1/3 stop l’indicatore può posizionarsi su ogni tacca, se è impostata su 1/2 stop per i valori intermedi compaiono due tacche.
Febbraio 27, 2008 alle 1:24 am #1327279doctorcasperPartecipanteCerco di essere più chiaro: – macchina impostata con intervalli di 1/3 di stop: [IMG]public/imgsforum/2008/132.jpg[/IMG] – macchina impostata con intervalli di 1/2 di stop: [IMG]public/imgsforum/2008/123.jpg[/IMG]
Febbraio 27, 2008 alle 1:28 am #1327280firebladePartecipanteHai perfettamente ragione Marco, volevo solo porre l’attenzione sul fatto che non sempre uno “scatto di compensazione” (chiamiamolo cosi’) corrisponde esattamente ad un terzo di stop. Grazie per la doverosa precisazione. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.