Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Ma i soggetti?

Ma i soggetti?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1647388
    Pazzer11
    Partecipante

    Ciao a tutti, come avrete notato sono nuovo del forum. Per iniziare dico che il sito mi piace ed il forum è ben frequentato. Io sono amante dei ritratti e le domande che mi faccio spesso, guardando i vostri post nel forum, sono due. Prima di tutto vorrei farmi conoscere meglio, non amo fotografare modelle professioniste, non amo le foto in studio e non amo il flash. Mi piaciono le sfide, tipo “ma io in foto non vengo bene”. Ho lavorato per qualche anno in un laboratorio fotografico e questo mi ha dato la possibilità di conoscere fotografi importanti. Detto questo, veniamo al dunque, come mai in una foto date molta e per quanto mi riguarda troppa importanza alla tecnica ma poco al soggetto? Io ho sempre pensato che la maggior parte delle persone che vedono le mie foto non ne sanno niente di fotografia, secondo voi si accorgono di un +1 EV? E’ come entrare in un ristorante e dare maggior importanza al decoro del piatto piuttosto che al contenuto. La seconda domanda è: non trovate che la firma sulla foto sia uno sfregio alla foto stessa? A presto con i vostri commenti, grazie.

    #1647503
    alcarin
    Partecipante

    1) dipende sempre dal pubblico che ti prefiggi di colpire. Se il pubblico è quello di un forum, dovrai fare attenzione a certe cose, certo la tecnica su internet è alle volte anteposta al soggetto in sè, anche perchè molti vengono sui forum per ‘imparare’ cosiddetti (‘newbie’) e sono molto curiosi di tecnica e pertanto ci stanno molto attenti. Se il tuo pubblico sono amici meno avvezzi a vedere foto, dovrai fare altre cose: probabilmente gli piaceranno di più degli scatti ‘stravaganti’ anche se tecnicamente non particolarmente ben fatti. O magari rimarranno colpiti da una foto banale, però photoshoppata, o un hdr (!), o ancora saranno colpitissimi dall’uso massiccio di un fish-eye, che la terza volta che lo prendi di solito sei già stufo. Poi ci sono le foto per scopi specifici: se ad esempio fai foto ad un matrimonio, sicuramente saranno più apprezzate foto ‘+ 1ev con fuoco cannato’ che ritraggono i due sposi sorridenti, che foto tecnicamente perfette, e magari anche emozionanti e creative, che però ritraggono una madonnina o la chiesa vuota! Per tornare all’analogia con il ristorante, c’è un certo pubblico che dà attenzione anche al decoro, certo altro pubblico che si interessa più all’arrosto mentre altro pubblico ancora estima il sugo. Ognuno ha i suoi… gusti e non c’è nulla di male 🙂 Il senso del mio discorso pertanto è che puoi fare 2 cose: _ fare foto con un certo fine, destinate ad un certo pubblico _ fare le foto con la tua sensibilità personale (visione ‘romantica’, diciamo), e poi sarà il pubblico a giudicare se gli piacciono o meno. Se i tuoi amici non gradiranno le tue foto, sarà un problema tuo, loro, di nessuno: le critiche sono sempre da prendere in maniera positiva. 2) La firma è un fatto altamente soggettivo. Se è piccolina e in zona non fastidiosa per me non c’è problema alcuno, ma se è invadente mi dà fastidio. Difficilmente però una foto che mi piace senza firma, mi può fare ribrezzo se firmata. In alcuni casi può essere considerata anche un’elegante decoro e dà un’aspetto più professionale, più nobile diciamo, all’intera foto. Per tornare al discorso precedente, ad esempio, in generale sui forum non sono molto apprezzate, così come non sono apprezzate cornici e bordini di nessun tipo. La foto nuda e cruda viene spesso preferita. In certi casi limite, se metterai il Raw, anzi, sarai osannato 🙂 Ad un pubblico meno avvezzo a questo tipo di ‘effetti’ (es.: amici che non si interessano molto di fotografia), invece, di solito queste cose piacciono. A me ad esempio piace stampare le foto ‘al pieno’, mentre le persone che le guardano apprezzano molto più le foto con il bordino bianco, che io detesto perchè mi taglia mezzo cm di foto e ha i bordi stondati, che non hanno senso per me. E alla fine le foto del mio modestissmo ‘fotoalbum’ le stampo al pieno. In sintesi: personalmente, per me la fotografia è un hobby, e la uso per esprimere me medesimo in maniera figurativa, per giocarci un pò e coem strumento per fare foto almeno passabili quando vado in natura, in vacanza ed in generale . Pertanto, la prima cosa è che le foto piacciano a me. Se invece devo fare foto per intenti specifici, che piacciano anche ad altri, allora tengo bene in mente il pubblico cui mi rivolgo. Spesso uso deliberatamente dei clichè magari strabusati nel mondo della fotografia ‘artistica’ sia architettonica, che di paesaggio, che di ritratto (circonlocuzione per dire: scopiazzo altri che ne sapevano più di me), perchè so che sono apprezzati. Gli esperimenti con il 10 mm li faccio anche, ma magari ne metto 1 o 2, non tutta la sessione. Così tutti sono contenti, e se gli amici sono contenti bene, no 🙂 ?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX