Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » … ma il 70-200 f4 L può ottenere il medesimo risultato di un 85 f1,8 ??!

… ma il 70-200 f4 L può ottenere il medesimo risultato di un 85 f1,8 ??!

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

L’argomento è interessante, ma per evitare di andare OT, ti consiglio di usare la funzione cerca, oppure di sfogliare la cartella Canon EOS all’interno del menu Forum in alto a sinistra.

CanonReporter
    Partecipante

…OK ragazzi, discussione chiusa, o almeno credo, comunque ho capito che non acquisterò l’85 1,8 perchè la stessa focale ce l’ho già con il 70-200 L. Grazie a TUTTI. (o)

fedone
    Partecipante

Una full frame con un 85mm e apertura 1.8 secondo il calcolatore ha una profondita’ di campo di 13 cm, con il soggetto a 3 m di distanza. Montando lo stesso obiettivo su una APS-C e mantenendo la stessa dimensione del soggetto nel fotogramma si dovra’ stare a circa 4 m e 70 cm dal soggetto e la profondita’ di campo e’ di 21 cm a parita’ di apertura. Ciao, Fede

cubase
    Partecipante

Non ho ben capito esattamente cosa cercavi, se avevi pensato all’acquisto di un 85 1,8, ci sarà un buon motivo, oppure era solo lo sfizio di averlo, comunque non puoi paragonare l’85 con il 70-200, non per la qualità che è ottima per entrambi, ma ci sono più di due diaframmi di differenza, quindi tempi più sicuri, maggiore sfocato per il ritratto, insomma sono due cose ben diverse. D’accordo che la stessa focale l’hai sullo zoom, ma guadagnarci in luminosità credimi non è cosa da poco. Credo che col tempo capirai esattamente ciò che cerchi. Saluti [lo]

emmeffe
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Non credo proprio di avere fatto confusione Perbo, ho solo cercato di dire le cose come sono realmente, putroppo troppe persone credono alla leggenda metropolitana dei sensori ridotti che fanno aumentare le focali degli obiettivi. Tornando alla richiesta iniziale di Canon Reporter, io la penso diversamente riguardo alla focale da ritratti. Un 50 mm, anche se montato su APS-C, è decisamente corto, può andare bene per foto a figura intera del soggetto, ma non per ritratti, che secondo i canoni della fotografia sono foto del solo viso, o particolari del corpo, come mani, piedi,etc. Sul corredo analogico già quaranta o cinquanta anni fa, le ottiche consigliate erano 28, 5o e 135 mm. Quest’ultimo era proprio la focale destinata ai ritratti. Con il digitale la tecnologia si è evoluta, ma le leggi dell’ottica sono sempre quelle.

Ma scusate……anche se l’ingrandimento non cambia (e cioè, credo di aver capito che IL DETTAGLIO resta il medesimo) ma il sensore automaticamente crea un crop della scena, non è che diminuendo l’angolo di campo l’occhio abbia la sensazione di un ingrandimento di 1.6x? Mi spiego meglio, un crop nudo e crudo si riconosce per ‘la grana’ che lascia intravvedere il pixel. Un crop fornito da un sensore apsc, di certo non è un dettaglio digitalizzato, cioè è come se avessimo delle tendine davanti all’obiettivo. Quindi sono d’accordo che il principio fisico per il quale si ha l’ingrandimento non abbia a che fare con sensori ridotti, ma la sensazione che ne trae l’occhio infine è quella di un ingrandimento; alla stessa distanza (e stesso formato immagine) un 50mm su FF divenat 80mm su APSC, e questo a casa mia si chiama ingrandimento.

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX