Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 164 totali)
  • Autore
    Pomponios
    Partecipante

Fermo restando che ovviamente si tratta di una domanda dalle mille risposte, vorrei porla agli esperti 🙂 Sto valutando di acquistare il 50mm 1.8 per la mia eos 600d, perché tutti ne parlano come un obiettivo dalle grandissime potenzialità ad un prezzo più che abbordabile. Bello luminoso, senza ovviamente però la possibilità di zoom. Vorrei chiedervi, con questa ottica cosa siete soliti ritrarre? La usate in ambienti non luminosissimi? la usate per i paesaggi in determinate condizioni? con i tubi macro? Per gli interni? Insomma, visto che è bella versatile a quanto si dice, dove è che da il suo meglio?? Ispiratemi l’acquisto 😀 Ps. Grazie a tutti per le risposte! 😀

Falconfab
    Partecipante

Non sono certo un esperto ma il mio 50ino lo uso principalmente per i ritratti stretti in tutti gli ambienti, apertura sempre inferiore a 3, se ambiente molto buio e dietro ho la possibilità del bokeh allora lo metto ad 1.8 cosí in pentalama non infastidisce i puristi. Lo trovo ottimo anche per riprendere i particolari di un ambiente, come il rosone di una cattedrale, un albero giallo tra alberi rossi, uno stormo di storni. In questo caso chiudo il diaframma oltre l’f/8 per una nitidezza davvero esaltante. Negli interni, quando c’è poca luce, riuscirai a scattare a iso 800 senza flash e quando gli altri salgono ad iso 6400 tu potrai sorridere! 😉 Oggi, nella festa di carnevale in piazza, ho potuto riprendere maschere e mascherine in rapido movimento senza rischio di mosso, deformazioni ecc. Insomma è una lente che ti permette di fare ottimamente il 60% degli scatti… ma non oltre! Non so chi ti ha detto che è una lente molto polivalente perchè il suo solo grave difetto è che è troppo lunga! 🙂 un 35mm sarebbe piú fruibile ma… ma credimi i