Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 164 totali)
  • Autore
    Pomponios
    Partecipante

Fermo restando che ovviamente si tratta di una domanda dalle mille risposte, vorrei porla agli esperti 🙂 Sto valutando di acquistare il 50mm 1.8 per la mia eos 600d, perché tutti ne parlano come un obiettivo dalle grandissime potenzialità ad un prezzo più che abbordabile. Bello luminoso, senza ovviamente però la possibilità di zoom. Vorrei chiedervi, con questa ottica cosa siete soliti ritrarre? La usate in ambienti non luminosissimi? la usate per i paesaggi in determinate condizioni? con i tubi macro? Per gli interni? Insomma, visto che è bella versatile a quanto si dice, dove è che da il suo meglio?? Ispiratemi l’acquisto 😀 Ps. Grazie a tutti per le risposte! 😀

Falconfab
    Partecipante

Non sono certo un esperto ma il mio 50ino lo uso principalmente per i ritratti stretti in tutti gli ambienti, apertura sempre inferiore a 3, se ambiente molto buio e dietro ho la possibilità del bokeh allora lo metto ad 1.8 cosí in pentalama non infastidisce i puristi. Lo trovo ottimo anche per riprendere i particolari di un ambiente, come il rosone di una cattedrale, un albero giallo tra alberi rossi, uno stormo di storni. In questo caso chiudo il diaframma oltre l’f/8 per una nitidezza davvero esaltante. Negli interni, quando c’è poca luce, riuscirai a scattare a iso 800 senza flash e quando gli altri salgono ad iso 6400 tu potrai sorridere! 😉 Oggi, nella festa di carnevale in piazza, ho potuto riprendere maschere e mascherine in rapido movimento senza rischio di mosso, deformazioni ecc. Insomma è una lente che ti permette di fare ottimamente il 60% degli scatti… ma non oltre! Non so chi ti ha detto che è una lente molto polivalente perchè il suo solo grave difetto è che è troppo lunga! 🙂 un 35mm sarebbe piú fruibile ma… ma credimi i tuoi scatti con questa lente da 100€ non avranno nulla da invidiare a chi spenderà 10 volte tanto! Insomma credo che sia una lente obbligatoria su asp-c da affiancare ad una piú grandangolare, mentre su ff potrebbe “vivere” sola!

Franco
    Partecipante

è preferibile motivare l’acquisto da un’esigenza, piuttosto che esigere una motivazione all’acquisto……. almeno così non sbagli, è vero che un buon obbiettivo piccolo tele luminoso torna utile per i piu’ svariati utilizzi…… ritratto, sport, teatro e concerti, street, notturna, astronomia, ecc….. 😉

Falconfab
    Partecipante

Come non quotare questa semplice innegabile saggezza! (o)

Luppolo
    Partecipante

io l’ho comprato, perchè “bisogna” averlo… poi ho cercato di giustificarne l’acquisto per mesi l’ho regalato a Natale ad una giovane appassionata di fotografia, figlia di amici carissimi lei è contentissima… ho trovato la giustificazione…

Pomponios
    Partecipante

@Falconlab: Capisco. insomma sostanzialmente mi aiuta li dove la luce non è dalla mia 😀 e a congelare quando c’è luce a sufficienza! Onestamente mi sono sfogliato le foto, e mi sono anche visto un sacco di scatti miei, bene o male uso per La stragrande m

Pomponios
    Partecipante

@ Per chi giustamente mi consiglia di verificare le mie esigenze: Eh purtroppo il mio unico punto d’appoggio è internet non conoscendo esperti di fotografia dal vivo. La fate semplice 😀 fino a poco tempo fa non sentivo nemmeno il bisogno di una reflex

Falconfab
    Partecipante

Beh, sei nella stessa condizione in cui mi trovavo pochissimo tempo fa, io consiglio a tutti il tris entry della canon, vale a dire il 18-55is, il 50 1.8 e il 55-250is. Questo xkè sono tutte lenti dal rapporto q/p eccezionale e coprino quasi tutti gli ambiti! Dal grandangolo al tele, dal tuttofare al luminoso, dal fisso alla grande escursione 5x. Essi rappresentano il giusto punto di partenza cosí un poveraccio che non sa in che guazzabuglio sia finito abbia un punto di partenza solido… consapevole che, quando deciderà che tipo di foto gl’interessa potrà spendere consapevolmente il proprio denaro. Potrà rimpiazzare lo stabilotto con una serie L oppure con tammy, potrà prendere un 70-200 2.8 is in luogo del 55-250 oppure andare sul 600 fisso. Potrà prendere un 50L 1.2…. [ist] Ma la cosa migliore è che qualunque scelta farà potrà rivendere l’obiettivo che vuole perdendoci pochissimo e tenendo le altre due “per ogni evenienza”, perchè tutti sono piccoli, leggeri e piú che decenti. Ma delle tre, l’unica che, nel suo ambito, puó essere considerata “definitiva” è proprio il 50ino in quanto la sua qualità è “professionale” e per avere pochissimo di piú in termini ottici, bisogna spendere molto di piú (il serie L appunto, perchè il 1.4 è superiore solo nella qualità costruttiva e nelle 7 lamelle). conosco professionisti che la tengono sempre in tasca perchè “non si sa mai” :). ció detto, gli ambiti che descrive pomponius sono perfetti per il 50ino, poca luce, lunghezza giusta e gusto di tiramisú [can] P.s. Si, aiuta soprattutto con poca luce ma Quando avrai imparato a gestire lo sfocato scoprirai un mondo nuovo! 😉

Pomponios
    Partecipante

E li mi mancherebbe solo la macro 😀 mi prendo tubi+ anello di inversione. 😀 In pratica ora ho un 18-55 is2 stabilizzato. Un 70-300 is non stabilizzato (che mi ha ceduto un amico da un kit, e volevo completare con un 50mm. Così ho un po tutto. Certo che il 250mm stabilizzato sarebbe meglio, ma il 300 non è male. Mi permette in condizioni di luce e magari mettendo un po di iso in più di fotografare animali della foresta non troppo “allegri” 😀 Che tu sappia con il 300mm è possibile usare inversione o prolunga? 😀 così copro anche la macro e sono a posto! 😀 Ps, questa mancanza di profondità mi spaventa un po! E’ traducibile in “niente paesaggi?” 😀

Falconfab
    Partecipante

Non chiedermi del macro xkè è un mondo che non ancora studio 🙂 ma credo che non si possano invertire gli zoom e il 50ino pare sia perfetto visto al contrario! 😉 Per quel che riguarda il tele, il tammy 70-300 non vr è un pelo inferiore al 55-250 ma ha anche un’escursione maggiore quindi… Per sperimentare è perfetto 😉 Torniamo al 50ino, stai tranquillo per la mancanza di profondità perchè, anche quando lo userai a 4,5 il risultato sarà ben diverso dall’equivalente fatto con lo stabilotto! In ogni caso, l’abilità di scegliere il punto importante di una scena, ce l’hai innata e con pochissima pratica riuscirai a tirarla fuori migliorando la qualità degli scatti. In un paesaggio non c’è un solo particolare che t’interessa ma il colpo d’occhio e quindi vuoi tutto a fuoco. Ma negli altri ambiti la bassa pdc ti aiuta a rendere lo scatto piú interessante, a limitare gli elementi di disturbo, a prevedere la direzione dello sguardo di chi osserverà i tuoi scatti, all’inizio dovrai pensarci un secondo di piú ma poi tutto avrà senso! 🙂

ippo105
    Partecipante

io uso il cinquantino in condizioni di luce scarsa e lo uso tantissimo a casa per fare le foto ai miei figli senza usare il flash. è ottimo per i ritratti, in pratica su sensore aps-c è un 80 che si usa sul ff appunto per i ritratti. per me è indispensabile, poi visto il costo ogni fotografo lo dovrebbe avere nel corredo.

Luppolo
    Partecipante

proprio l’ultima frase è un falso storico… 8)

Pomponios
    Partecipante

Quella del corredo? Mon dieu, come può scegliere un povero amatore (senza prima provare) se anche esperti come voi non sono d’accordo?? 😀 E meno male che mi sono tappato le orecchie sul diverbio Canon/nikon, o avrei ancora solo la custodia della fotocamera! 😀

Luppolo
    Partecipante

mi spiego meglio, forse è il caso… l’uso della lente è prerogativa del proprietario è luogo comune che il “50ino” debba essere “per forza” nel corredo di ognuno di noi non è così, non ci sono lenti “da avere”, nessuna ha questa caratteristica, nemmeno le migliori della serie L dipende tutto da cosa vuoi scattare… del 50ino me ne sono liberato, così come dell’EF 70-300 IS USM, del Sigma 17-70 2,8-4 stabilizzato e ultrasonico e (addirittura e per questo ho rischiato la sedia elettrica e la gogna mediatica) l’EF 24-70 L prima serie… quest’ultima lente, a detta di tutti, è un vero capolavoro e io posso confermartelo, ma non sono MAI riuscito ad usarlo con soddisfazione…

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Falconfab: Non chiedermi del macro xkè è un mondo che non ancora studio 🙂 ma credo che non si possano invertire gli zoom e il 50ino pare sia perfetto visto al contrario! 😉

Attenzione! Gli obiettivi senza anello di regolazione del diaframma con anello di inversione scattano solo a tutta apertura poichè una volta rigirato l’obiettivo non comunica più con la fotocamera sia per la messa a fuoco che per il diaframma. Per l’anello d’inversione sono indicati i vecchi obiettivi manuali con ghiera del diaframma e di messa a fuoco. Per quanto riguarda il cinquantino quoto “lippolo”.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 164 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX