Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 164 totali)
  • Autore
    Robbi
    Partecipante

Originariamente inviato da Gixxerre: Ma quello di cui parli è solo il normale effetto di un diaframma così ampio. Pensi che alla sessione dove ti sei trovato, se avessi avuto il 50 1.2 L avresti avuto tutti e due gli occhi a fuoco? è normalissimo che a quella apertura hai una pdf ridottissima. C’è poi da dire che hai scattato con una aps-c figurati se lo facevi con una FF. Cmq ci tengo a dire che tra i “problemi” da te riportati l’unico effettivo per il 50ino è una certa morbidezza a 1.8, ma per 100 euro ci si passa su. Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole. Buone foto [lo]

100€ sono soldi che si possono spendere, anzi si devono spendere, a patto poi che l’obiettivo non venga tenuto nello zaino, inutilizzato. Per ritornare in topic e rispondere alla domanda iniziale io ho detto che non lo utilizzo molto e che il prossimo uso lo vorrei fare per scattare con un’analogica (Eos 3000 sulla quale prima c’era montato il 38-76 del kit) e vedere cosa riesco a fare. Attualmente mia moglie lo utilizza sulla 550D con molta soddisfazione per piatti cucinati e per tutto ciò che ruota intorno alla cucina, diciamo uno still life molto alla lontana. Un altro utilizzo che se ne può fare, come ho già detto è il ritratto che su aps-c risulterebbe un 80mm (quindi sembra l’ideale) e potrebbe essere utilizzato anche per le Street e forse reportage, ma in questo caso 80 mm sono un po’ lunghi e sarebbe meglio montarlo su di una ff, fermo restando che chi ha ff difficilmente monterebbe su questo obiettivo (che ho letto sul web a causa della ghiera in plastica in alcuni casi si è bloccato senza potersi più togliere se non dopo rottura dello stesso) ma spenderebbe almeno il triplo in più per acquistare un 50 f1.4 che, a primo impatto, sembra migliore, oppure un 40mm f2.8, come consigliato all’inizio del thread. Per finire riporto ciò che mi dissero e che mi invogliò ad acquistarlo: “con il 50ino si impara a fotografare”….ebbene, mi sa che io non ho mai imparato 🙂 [ver]

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Robbi: 100€ sono soldi che si possono spendere, anzi si devono spendere, a patto poi che l’obiettivo non venga tenuto nello zaino, inutilizzato. Per finire riporto ciò che mi dissero e che mi invogliò ad acquistarlo: “con il 50ino si impara a fotografare”….ebbene, mi sa che io non ho mai imparato 🙂 [ver]

E’ luogo comune che si è portato dietro l’analogico poiché il 50 era l’obiettivo di serie su tutte le reflex prese in kit, gli zoom erano accessori da comprare in seguito e riservati a pochi visto i costi di allora, ma al giorno d’oggi non serve il 50° per imparare le cose sono cambiate, gli zoom sono alla portata di tutti e per imparare serve solo la volontà di applicarsi. Pure io dopo anni di assenza del 50° nel mio zaino (dai tempi dell’analogico) mi sono lasciato suggestionare da tutti i discorsi sul 50° e avendo sempre quello analogico ho prima preso l’anello adattatore senza chip ma non mi convinceva, allora ho preso quello con chip solita convinzione ed allora ho detto sarà l’obiettivo ed ho comprato il 50 f1,8, ma non era l’obiettivo! Così ora ho un peso in più nello zaino per un obiettivo con cui ci scatto se va bene due foto l’anno.

Robbi
    Partecipante

Ecco, grazie fotoit mi hai risollevato….temevo di essere un caprone e non un fotografo [ado]

valeriobry
    Partecipante

No, no, qui non c’è nessuna capra! 🙂 Il 50ino lo possiedo pure io ma, onestamente, è la lente meno usata (meglio, quasi mai usata). A sua discolpa, però, penso sia proprio un discorso di lunghezza focale inadatta su APS-C (troppo corto o troppo lungo, dipende). Sarà pure equivalente a un 80, come fattore di crop, ma, chissà com’è, quando voglio fare un ritratto uso l’85, o un 100, un 135, o addirittura il 100-400 (sempre su APS-C), con risultati che mi soddisfano assai di più. P.S. – E, per carità, smettiamola di dire che per imparare a fotografare ci vuole per forza un fisso, meglio un 50mm, un passo indietro e uno avanti, con scatti in manuale (ma che la macchina si guadagni i soldi che ho speso e lavori in Av), e assolutamente in RAW. Ben altro e ben di più è quello che serve…

canonmett
    Partecipante

io il 50ino l’ho preso per fare foto sopratutto in casa al mio bimbo nato in febbraio, e bene mi trovo troppo bene dopo un periodo di apprendistato, lo trovo luminosissimo e di una buona lunghezza focale, l’unico neo a mio parere è la mancanza dello stabilizzatore ma spesso riesco a sopperire a questa mancanza…comunque sono molto soddisfatto del mio acquisto.

Gixxerre
    Partecipante

Se bastasse solo il 50mm per imparare a fotografare in giro ci sarebbero tutti fotografi bravissimi, ma purtroppo non è così. La verità e che oltre al 50mm si acquista la reflex (possibilmente FF) e migliaia di euro di materiale senza sapere nemmeno la differenza tra tempi e diaframma [inc] Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale [all]

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da Gixxerre: Se bastasse solo il 50mm per imparare a fotografare in giro ci sarebbero tutti fotografi bravissimi, ma purtroppo non è così. La verità e che oltre al 50mm si acquista la reflex (possibilmente FF) e migliaia di euro di materiale senza sapere nemmeno la differenza tra tempi e diaframma [inc] Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale [all]

Parole sante… 😉

canonmett
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Parole sante… 😉

io ero così non molto tempo fa e non posso che essere d’accordo con voi, sopratutto quando parlando con altre persone io con la mia grandissima ignoranza da “ultimo arrivato” vorrei rispondere “ma che c…. stai dicendo!!”

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: No, no, qui non c’è nessuna capra! 🙂 Il 50ino lo possiedo pure io ma, onestamente, è la lente meno usata (meglio, quasi mai usata). A sua discolpa, però, penso sia proprio un discorso di lunghezza focale inadatta su APS-C (troppo corto o troppo lungo, dipende).

probabilmente è vero: ho diverse ottiche fisse, tra cui il famoso 50ino prima versione è l’unica AF. Tra tutte, quella che proprio non riesco mai ad usare è proprio lo jupiter 85 f2 che, casualmente,è proprio l’equivalente del 50ino su aps-c. Sarà un caso?

sonodavide79
    Partecipante

Ciao a tutti io con il 50ino ho fatto questa. Il soggetto vale poco però mi sembra un buon esempio di come lavora a f1.8. images.asp?id=167599&cat=120623&page=1 [lo]

mauteki
    Partecipante

io per ora l’unico uso che ne ho fatto….è stato farmelo prestare per provare la nuova arrivata perché sono senza obiettivi!! 🙂

canonmett
    Partecipante

Questo è uno degli impieghi del mio 50ino 🙂 arrivato a casa il 17 febbraio e “usato” come cavia per l’obiettivo preso apposta per lui…che ve ne pare della mia foto 🙂 ?

monsterFX
    Partecipante

Riprendo questo post con la mia esperienza : [IMG]public/imgsforum/2013/6/18.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/22.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/31.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/41.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/51.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/61.jpg[/IMG] Vorrei porre una domanda. Ho notato che nei controluce(senza paraluce) soffre molto di aberrazioni e flare. Con paraluce(anche cinese), a parte i flare ,otterrei migliorie? È capitato che in mano a parenti mi abbiano fatto foto(terribili), dove le aberrazioni sono incredibilmente evidenti.

Luke_66
    Partecipante

Ciao, Ho letto con molto interesse queste 15 pagine sul 50ino… Ho preso la 100D con il kit di lenti 18-55 e il 40mm pancake per le dimensioni ultracompatte che mi permettono anche di tenere la macchina nel marsupio o in tasca. (diciamo una tasca capiente di un giubbotto, certo non nel taschino della camicia 🙂 ) Il 50ino ce l’ho (il primo tipo) perche’ era in kit con la mia vecchia 1000n presa nel 1992 e ormai dimenticata in fondo all’armadio. E pensavo di lasciarlo li’ dato che su aps equvale ad un 80mm e non sono particolarmente interessato ai ritratti….. Ma dopo tutti gli elogi che ho letto su questa lente, mi sa che qualche esperimento con lo sfocato lo faro’ e me lo portero’ dietro in caso sia necessario fare foto in luoghi scuri senza flash (chiese, musei etc..) Luke

Robbi
    Partecipante

Tutte le foto che vedete in questo blog http://paneepanna.blogspot.it/ con i relativi link a flickr sono tutte state fatte col 50ino a diaframmi tra 1.8 a 2.8 (m,i sembra); sono state fatte da mia moglie con una EOS 550D e quasi tutte a mano libera. Ovviamente le foto di cucina sono sempre molto chiare quindi sono quasi tutte sovraesposte. Scusate per la “pubblicità” 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 164 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX