Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

  • Questo topic ha 163 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da paolocanon3.
Stai visualizzando 14 post - dal 151 a 164 (di 164 totali)
  • Autore
    Post
  • #1774641
    andrew83
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxcasa72: il tuo discorso è perfetto, il “dipende dalle ottiche che hai” è fondamentale…… io, però, il 50ino lo presi quando ero all’inizio….. sarei un folle a paragonarlo ad ottiche più costose….. all’epoca gli preferii il takumar 50/1.4 con attacco a vite m42 (che poi vendetti perchè radioattivo)…. ed anche oggi gli preferisco il mio 50/1.8 a vite che costa anche molto meno 😉

    Come radioattivo?!?!? Mi stavo proprio interessando a questo obiettivo in questi giorni [scr]

    #1774643
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da andrew83: Come radioattivo?!?!? Mi stavo proprio interessando a questo obiettivo in questi giorni [scr]

    nulla di pericoloso andrea, alcune terre rare utilizzate nelle lenti di un certo pregio sono lievemente radioattive, la Terra stessa ha una radiazione di fondo, ma non ti condurrà di certo in antri oscuri e desolati [inf]

    #1774647
    andrew83
    Partecipante

    Mi immaginavo già a scattare con la tuta antiradiazioni 🙂 Forse ho l’occasione di provarlo e se mi va bene di comprarlo per poco meno di 100€ Più che altro per curiosità per vedere come funziona, per farmi un’idea…

    #1774649
    gloster1974
    Partecipante

    nulla di pericoloso ma non esistono dati che lo confermano, il mio consiglio e’ quello di tenerlo fuori dalla portata dei bambini e di non dormirci 🙂 io per lo stesso motivo di Maxcasa ho venduto un Canon 35/2 fd , un Canon FL 58/1,2 un Takumar 85/1,8 e uno Zoomar.

    #1774650
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: nulla di pericoloso ma non esistono dati che lo confermano, il mio consiglio e’ quello di tenerlo fuori dalla portata dei bambini e di non dormirci 🙂 io per lo stesso motivo di Maxcasa ho venduto un Canon 35/2 fd , un Canon FL 58/1,2 un Takumar 85/1,8 e uno Zoomar.

    ma così mi escludi gloster! che poi forse solo lippo dorme abbracciato alle sue lenti…

    #1774654
    gloster1974
    Partecipante

    no non credere, Lippolo e’ molto sensibile all’argomento radiazioni 😉 Comunque tranquillo il Takumar 50/1,4 e’ tra i meno radioattivi anche se non esiste un valore unico ma ogni esemplare e’ a se’.

    #1774663
    andrew83
    Partecipante

    Allora tentiamo!

    #1774668
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: no non credere, Lippolo e’ molto sensibile all’argomento radiazioni 😉

    e tu cosa ne sai?… 🙂 🙂 🙂 comunque ho tolto il Distagon 21 da sotto il cuscino… :im

    #1774673
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lippolo: e tu cosa ne sai?… 🙂 🙂 🙂 comunque ho tolto il Distagon 21 da sotto il cuscino… :im

    Sì, ma il tuo Avatar mi pare che stia ancora irraggiando qualcosa… 🙂 Comunque, per chi fosse interessato, sempre valido il seguente Post: forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=400278

    #1774674
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Luke_66: Ciao, Ho letto con molto interesse queste 15 pagine sul 50ino… … Il 50ino ce l’ho (il primo tipo) perche’ era in kit con la mia vecchia 1000n presa nel 1992 e ormai dimenticata in fondo all’armadio. … Luke

    Se si tratta della prima versione, tienilo da conto, per via della realizzazione meccanica superiore alla seconda. Nell’usato spunta persino prezzi superiori alla seconda versione nuova! Dal punto di vista ottico, comunque, dovrebbero essere uguali.

    #1775853
    joseph29
    Partecipante

    OT a proposito del 50ino 1.8 della Canon domenica scorsa mi è scivolato dalla borsa rotolando per le scale di casa e si è aperto in due ma senza rottura delle plastiche. L’ho ricomposto ad incastro senza pensarci più di tanto e…. incredibilmente sembra non abbia avuto alcun danno. La messa a fuoco è rumorosa ma lo era anche il primo giorno dopo l’acquisto. Ne deduco che l’obiettivo si può aprire senza particolari problemi ed è più robusto di quel che lasciano supporre le plastiche del barilotto 😉

    #1775859
    marco66
    Partecipante

    Se riesci a riaprirlo dovresti mettere 2 punti di colla sulla parte che si stacca (sui bordi estremi) o tenere sempre il paraluce o un filtro. C’e il rischio ora che si stacchi di nuovo anche usandolo normalmente A me e’ successo la stessa cosa ma con la versione mk1. [lo]

    #1775901
    joseph29
    Partecipante

    Il paraluce era presente anche nel momento della caduta ma e’ rimasto ben fissato alla parte superiore dell’obiettivo che si e’ staccata da quella inferiore. A me sembra che, dopo aver ricomposto i due pezzi del barilotto riassemblandoli con una leggera pressione, l’obiettivo e’ tornato esattamente come prima. Comunque ora ricontrollo che la parti siano effettivamente ben fissate l’una con l’altra. Thanks

    #1776223
    paolocanon3
    Partecipante

    Possiedo anch’io un 50ino 1.8 Canon pagato poco meno di 100€. Ha il pregio di fare eccellenti primi piani, soprattutto in ambienti chiusi, che tutte le altre ottiche (di fascia media) se lo sognano. Ha lo svantaggio di una meccanica lenta e rumorosa. Mio personale opionione: non e’ indispensabile ma molto utile soprattutto per primi piani in ambienti interni e per creare effetti bokeh a prezzi contenuti.

Stai visualizzando 14 post - dal 151 a 164 (di 164 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX