Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

  • Questo topic ha 163 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da paolocanon3.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 164 totali)
  • Autore
    Post
  • #1753525
    valeriobry
    Partecipante

    Bravo Lippolo! (o) Finalmente qualche opinione controcorrente, che quoto in pieno. Anch’io mi dedicherò prossimamente ad asciugare il mio corredo escludendone alcune lenti. E non bisogna indietreggiare nemmeno davanti ai “mostri sacri” se non scatta il feeling.

    #1753530
    Pomponios
    Partecipante

    @lippolo: capisco. Dopo averlo provato insomma te ne sei liberato. Il 300mm is ce l’ho anche io (era in kit, e mi piace. Ovviamente tieni presente che non ho termini di raffronto. Comunque non sento pulsione a liberarmene. Dal balcone mi diverto a fotogra

    #1753551
    Dany666
    Partecipante

    ok la questione di feeling è sacrosanta. se il feeling non scatta non scatta non c’è niente da fare. Però a me il 50ino è piaciuto davvero tanto. lo comprai ovviamente per per quel 1.8 stampato davanti e l’ho utilizza per quel motivo. in ambienti bui, interni, esterni di sera. per avere la possibilità di fare quello scatto un più veloce per evitare il mosso, per fotografare senza flash a tuttii costi. io avevo queste esigenze. l’ho comprato per enire incontro a queste esigenze e sonofelice di averlo fatto. in me il feeling è scattato

    #1753556
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pomponios: @fotoit Piuttosto a proposito dell’obiettivo rovesciato, approfitto per fare una domanda. In giro leggo che l’apertura può essere modificata con un trucco. Ossia impostarla a quanto vogliamo, tenere premuto il pulsante di prova di profondità di campo (non presente in tutte le fotocamere) e smontarlo mentre si tiene premuto. Ovviamente prima di provarlo mi informerò. Qualcuno ne sa qualcosa? 😀

    La cosa mi ha incuriosito ed ho provato, sì è vero se imposti il diaframma in AV e poi lo chiudi e tenendo premuto il pulsante scanci l’obiettivo il diaframma rimane chiuso, non lo sapevo si impara sempre qualcosa di nuovo! In ogni caso una volta impostato non lo puoi più modificare ed inoltre mettere a fuoco con il diaframma chiuso è molto difficile poichè il mirino si oscura, altra cosa è mettere a fuoco a tutt’apertura e poi chiudere e scattare.

    E visto che quando si innesta al contrario si usa la vite, non dovrebbe essere possibile usare anche i vecchi fd (di cui ne posseggo uno) senza farli passare per una lente e quindi annullando i problemi di tiraggio? 😀

    Certo! Non ho mai posseduto obiettivi FD ma se non erro hanno la ghiera dei diaframmi e quindi sono ok.

    #1753557
    CivicFan
    Partecipante

    Io trovo sia un’ottimo obiettivo da usare per ritratti, foto interni e con poca luce. Purtroppo ha un AF ridicolo che lo rende inutilizzabile per sport veloci…ma d’altronde non si può volere tutto [scu]

    #1753561
    Massimo
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Attenzione! Gli obiettivi senza anello di regolazione del diaframma con anello di inversione scattano solo a tutta apertura poichè una volta rigirato l’obiettivo non comunica più con la fotocamera sia per la messa a fuoco che per il diaframma. Per l’anello d’inversione sono indicati i vecchi obiettivi manuali con ghiera del diaframma e di messa a fuoco. Per quanto riguarda il cinquantino quoto “lippolo”.

    basta chiudere il diaframma e smontarlo con il diaframma chiuso 😉

    #1753563
    ippo105
    Partecipante

    se tu caro lippolo non hai preso confidenza con il cinquantino non vuol dire che non bisogna consigliarlo ad altri. sono d’accordo con te che ognuno di noi ha le sue esigenze e quindi diverse opinioni sulle varie lenti ma il canon 50 è una lente utilissima in diverse occasioni e dicevo che non può mancare in un corredo perchè visto il costo irrisorio non ti rovini se lo acquisti. se poi per il genere di foto che uno fa lo deve tenere sempre in borsa naturalmente non lo prende, ma consigliando l’acquisto non penso di aver detto un’eresia.

    #1753564
    Luppolo
    Partecipante

    Caro Ippo, il costo “irrisorio” è sempre soggettivo… 8)

    #1753566
    Massimo
    Partecipante

    io il cinquantino l’ho preso e poi rivenduto dalla disperazione……. l’af è atroce e rumorosissimo….. e, cosa per me fondamentale, mettere a fuoco manualmente è impresa assai ardua vista la ghiera infinitesimale……. dal punto di vista ottico non la discuto ma tutto il resto……

    #1753567
    Franco
    Partecipante

    eh si, è l’unico modo…….. tutti gli obbiettivi EF hanno il diaframma comandato elettronicamente. Con il cinquantino invertito si ottiene un Rapporto di Riproduzione di circa 1:1, con questi ingrandimenti è necessario chiudere il diaframma, anche molto, sarà quindi difficile mettere a fuoco perchè la visibilità sarà molto scarsa. ….. per provare a fare macro, è meglio un set di lenti addizionali, costano di piu’ di un’anello d’inversione ma costano meno quando andiamo a misurare i risultati ottenuti. ho dimenticato di quotare:

    Originariamente inviato da maxcasa72: basta chiudere il diaframma e smontarlo con il diaframma chiuso 😉

    #1753568
    Massimo
    Partecipante

    ancora meglio i tubi di prolunga….. 😉

    #1753570
    Pomponios
    Partecipante

    Dunque: 1 Per chiudere il diaframma la procedura è questa: Si decide la sua apertura, si preme il tasto anteprima di campo, si tiene premuto fino al distacco dell’obiettivo e poi si rilascia.. Giusto? o esiste qualcosa di più comodo? 😀 Altrimenti proprio sotto casa mia vendono un 50mm fd 2.8, e ci sto facendo un pensierino. Anche solo per provare l’inversione viene 20€ e ha la ghiera. è possibile usarlo senza lenti per adattarlo? col tubo di prolunga intendo o invertito? risolverei il problema del diaframma Edit: per invertito mi hanno già risposto di si, scusate 😀 2 I tubi macro ce li ho, ma potrò provarli per bene solo una volta tornato a casa. Anche li però (essendo i miei senza automatismi) mi ritrovo il medesimo problema per quanto riguarda l’apertura del diaframma! 😀 3 100 euro non sono poche per me, certo. Ma mi chiedo che altro ci potrei prendere per ampliare le mie possibilità fotografiche, avendo gia un 18-55 stabilizzato e un 75-300 non stab. direi che è una scelta quasi obbligata per completare. Se ci sono altre idee/suggerimenti/tutto quello che volete, intorno a quella cifra sono tutto orecchi 😀

    #1753573
    valeriobry
    Partecipante

    Perchè non, magari, un 50 f1.8 Yashica o simili, che hanno la ghiera dei diaframmi e che puoi trovare in rete per poco e con anello adattatore monti tranquillamente sui tubi che già possiedi?

    #1753575
    mabriola
    Partecipante

    50 1.8? ottimo…come crash test…nel muro

    #1753578
    Claudio
    Partecipante

    Dipende da quali altre ottiche hai. Io con le ottiche di un Lippolo o di un maxcasa72 (avercele!) magari avrei fatto la stessa scelta loro. Con le mie poche ottiche da principiante (un 17-85, un 18-55 non IS e il 50) lo uso per ritratti e anche per qualche foto con poca luce o per foto generiche in cui abbia bisogno di restringere la profondità di campo. E metto a fuoco manualmente abbastanza spesso, ma quoto in pieno maxcasa72 quando dice che è impresa ardua: faccio di necessità virtù. E per fortuna che ho le mani piccole! Insomma: per me potrei dire che è utilissimo, che quasi è irrinunciabile, ma, ripeto: per me, in funzione delle alternative attuali.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 164 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX