Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

  • Questo topic ha 163 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da paolocanon3.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 164 totali)
  • Autore
    Post
  • #1753583
    Massimo
    Partecipante

    Originariamente inviato da clanon: Dipende da quali altre ottiche hai. Io con le ottiche di un Lippolo o di un maxcasa72 (avercele!) magari avrei fatto la stessa scelta loro. Con le mie poche ottiche da principiante (un 17-85, un 18-55 non IS e il 50) lo uso per ritratti e anche per qualche foto con poca luce o per foto generiche in cui abbia bisogno di restringere la profondità di campo. E metto a fuoco manualmente abbastanza spesso, ma quoto in pieno maxcasa72 quando dice che è impresa ardua: faccio di necessità virtù. E per fortuna che ho le mani piccole! Insomma: per me potrei dire che è utilissimo, che quasi è irrinunciabile, ma, ripeto: per me, in funzione delle alternative attuali.

    il tuo discorso è perfetto, il “dipende dalle ottiche che hai” è fondamentale…… io, però, il 50ino lo presi quando ero all’inizio….. sarei un folle a paragonarlo ad ottiche più costose….. all’epoca gli preferii il takumar 50/1.4 con attacco a vite m42 (che poi vendetti perchè radioattivo)…. ed anche oggi gli preferisco il mio 50/1.8 a vite che costa anche molto meno 😉

    #1753587
    Pomponios
    Partecipante

    eh? 50mm 1.8 a vite? eh prenderei quello, non perché da grande esperto lo giudico il migliore, ma perché conosco l’esistenza di alternative a pariprezzo… 😀 quindi ci sono questi due consigli

    #1753588
    Pomponios
    Partecipante

    come mai lo yashika? conviene rispetto al canon fd? intendo per le macro. In pratica le marche che non perdono troppo in eos sono yashika e zeiss mi pare..

    #1753589
    criscanon
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pomponios: @ Per chi giustamente mi consiglia di verificare le mie esigenze: Eh purtroppo il mio unico punto d’appoggio è internet non conoscendo esperti di fotografia dal vivo. La fate semplice 😀 fino a poco tempo fa non sentivo nemmeno il bisogno di una reflex,ora non sento alcuna esigenza. Ma bisogna anche assaggiar qualcosa. cut.

    Visto che il tuo punto d’appoggio e’ interdett ti consiglio questo sito: http://www.pixel-peeper.com/adv/?lens=16&camera=1549&perpage=30&focal_min=none&focal_max=none&aperture_min=none&aperture_max=none&iso_min=none&iso_max=none&exp_min=none&exp_max=none&res=3 Buoni scatti (o)

    #1753592
    Falconfab
    Partecipante

    che bello è diventato questo 3d! 🙂 anche io credo che quest’ottica sia obbligatoria nel corredo del principiante. Le sue qualità ottiche le permettono di scoprire un mondo che le altre lenti (di pari categoria) non si sognano. Non è un’obiettivo perfetto! la ghiera di messa a fuoco, la messa a fuoco automatica, la costruzione plasticosa… se dovessi consigliarla ad un professionista ci penserei due volte. Tuttavia non è questo il caso. Al contrario i suoi difetti, nelle mani di un neofita, si trasformano in pregi… pesa ed ingombra poco anzi pochissimo (credo che solo il pancake sia più minuto). La sua costruzione la fa costare poco (relativamente parlando), e a quel prezzo la si può usare e maneggiare senza troppe remore. La messa a fuoco è lenta (ma non troppo) e rumorosa (ma non troppo), tuttavia bisogna capire mamma canon che non vuole che l’1.8 entri in concorrenza con l’1.4. Se poi si aggiunge che costa 95€ e si rivende a 75€ (dopo un paio d’anni), si capisce perché la si può consigliare a cuor leggero. inoltre vorrei sottolineare che Pomponius ha specificato di voler sperimentare il mondo dei fissi superluminosi e tra questi, sicuramente, il 50ino è l’ottica che riscuote maggiori consensi! Per quanto riguarda l’ottica con diaframma e messa a fuoco manuale potrebbe essere un’ottimo consiglio… ma una scelta non esclude l’altra e rinunciare all’autofocus potrebbe essere un salto troppo grande… o forse molto gratificante! (o)

    #1753610
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pomponios: come mai lo yashika? conviene rispetto al canon fd? intendo per le macro. In pratica le marche che non perdono troppo in eos sono yashika e zeiss mi pare..

    Avrei anche potuto dire Zeiss 50 1.7 (possiedo entrambi). Il problema dei Canon FD è che per questioni di tiraggio non mettono a fuoco all’infinito su EOS, a meno di usare adattatori con lente, che ne rendono la qualità non accettabile. Obiettivi Contax/Yashica, ma anche Nikon, Pentax, etc., si adattano con un semplice anello, senza perdita di qualità, così che li puoi adoperare anche al di fuori dell’ambito macro.

    #1753612
    Luppolo
    Partecipante

    Ottimo il Planar 50 f1,7 attacco Contax/Yashica Però tra anello serio con chip di cnferma e lente non penso si possa scendere sotto i 180-200 euro E comunque io non ho mai detto che sia sbagliato comprare il 50ino, ho solo contestato il falso mito del “è un’ottica da avere”… Io non ne sento il bisogno…

    #1753616
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lippolo: Ottimo il Planar 50 f1,7 attacco Contax/Yashica Però tra anello serio con chip di cnferma e lente non penso si possa scendere sotto i 180-200 euro E comunque io non ho mai detto che sia sbagliato comprare il 50ino, ho solo contestato il falso mito del “è un’ottica da avere”… Io non ne sento il bisogno…

    Per questo motivo avevo indicato lo Yashica come prima scelta. Quanto al 50ino Canon, lo possiedo anch’io, ma non è mai scattato il feeling ed è il mio obiettivo meno usato, anche a fronte di altri fissi.

    #1753618
    Pomponios
    Partecipante

    ho capito, gli yashica si trovano senza troppo sforzo a una 30ina di euro. Il 50ino comunque immagino di doverlo provare prima o poi. Almeno per vedere come va una fissa visto che non ho ancora provato. Credo che farò un ultimo test. Prenderò il mio 18-55 lo fisserò su 50 e mi farò un’idea di cosa posso o non posso inquadrare. Dopo un paio di giri valuterò. Se mi dite che è molto luminoso comunque gia la cosa mi aiuta parecchio al crepuscolo. Insomma, provare un ottima ottica fissa a 100 euro (anche poi nel caso io voglia rivenderla a una 70 ina di euro) mi pare abbastanza onesto. Con tutti i limiti che può avere. Parallelamente proseguirò la mia sperimentazione nel macro, dove mi pare di capire che sia meglio provare metodi più economici per vedere se mi aggrada, prima di decidere di iniziare a ragionare su qualcosa di più costoso. Ringrazio inoltre moltissimo l’utente che mi ha consigliato quel sito. è una miniera. Un ultima precisazione, visto che in quel motore di ricerca difficilmente riuscirò a togliermi tutte le curiosità sulla 600d, le foto fatte con 500d 550d 400d 450d sono assimilabili giusto? nel senso, se un obiettivo va bene sulla 550 d, di solito dovrebbe andar bene anche sulla 600 d?

    #1753620
    gloster1974
    Partecipante

    Per l’amor del cielo non tirare fuori questo discorso che torna lo spettro della risolvenza………. e ti incasinano di più le idee [bar] [bar] [bar] [bar] [bar] Scherzo naturalmente , si va sempre bene 😉

    #1753621
    Falconfab
    Partecipante

    Le canon fa due formati di sensore, le ff e le aps-c, le ff sono le 1 le 5 e la recente 6d, Le aps-c, meno “professionali” sono tutte le altre. In genere il numero indica la generazione (la 20d è successiva alla 10d ma precedente alla 30d) mentre le cifre indicano il livello, meno cifre ha il numero maggiore è la categoria, sicchè la 600d è di categoria superiore alla 1000d ma inferiore alla 50d. Ció detto, considera che tra una generazione o un livello e l’altro cambia la qualità costruttiva e le funzioni ma le foto sono equivalenti 😉

    #1753622
    Analogic
    Partecipante

    anche io faccio parte di quelli che lo hanno comprato perchè bisogna averlo,forse mi ricordava anche se solo nominalmente il 50 FD della mia prima reflex (anni 70), ma su aps-c è un’altra storia…per non farla lunga concludo dicendo che fa numero nella borsa.

    #1753625
    maxmeyer
    Partecipante

    Ciao a tutti, stavo seguendo questo 3rd perchè anche io sarei interessato all’acquisto del 50ino e man mano stavo realizzando che sarebbe una bella ottica da avere e cercare di sfruttare sia per la luminosità che per la pdc che riesce ad avere!!! Ma poi ho letto che non riesce a mettere a fuoco all’infinito (se non ho capito male) e visto che vorrei utilizzarlo assieme al mio prossimo acquisto, una bella 60D, anche per fare fotto notturne a stelle, costellazioni e altro inizio a ripensarci un pò!!! Voi che ne dite? Ah, visto che ci sono: Lo potrei utilizzare in una recita, commedia o altro??? GRAZIE!!!

    #1753628
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxmeyer: … che per la pdc che riesce ad avere!!!

    intendi dire la ridotta pdc a tutta apertura? a TA la porzione a fuoco è davvero ridotta, tanto che per i ritratti è molto difficile da usare

    Originariamente inviato da maxmeyer: Ma poi ho letto che non riesce a mettere a fuoco all’infinito (se non ho capito male) ….

    hai capito male… non avrebbe senso per Canon vendere una lente “monca” che non mette a fuoco ad infinito

    #1753629
    chiccohcp90
    Partecipante

    ogni tanto questi post sconfinano in una marea di incomprensioni, penso che nessuna ottica non sia progettata per mettere a fuoco all’infinito e il 50ino rientra tra le normali ottiche e riesce a mettere a fuoco all’infinito. Il 50mm 1.8 è un regalo-esca di mamma canon che mette a disposizione di tutti la possibilità di avere un ottica luminosa con la possibilità di imparare a giocare con la pdc e tutto questo a 100€, che non sono una sciocchezza però paragonato ad altre ottiche il costo è irrisorio….

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 164 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX