Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

  • Questo topic ha 163 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da paolocanon3.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 164 totali)
  • Autore
    Post
  • #1753630
    Falconfab
    Partecipante

    Non si parlava del 50 1.8 quando si diceva che nn mette a fuoco all’infinito 😉 si parlava di una lente adattata 🙂 Recita/commedia/crepuscolo sono situazioni ideali per il 50ino che è fantastico ma un po’ lungo per altre situazioni.

    #1753631
    maxmeyer
    Partecipante

    Ok ok grazie, infatti rilegendo bene si parlava di una lente adattata!!! Purtroppo per chi non è completamente immerso nel mondo della fotografia ma la fà sua solo per hobby la ricerca di un’ottica può sembrare qualcosa di impossbile da capire fino in fondo ma voi riuscite a togliere ogni dubbio e a consigliare come si deve chi ha questi problemi!!! Grazie ancora!!!

    #1753632
    Luppolo
    Partecipante

    anche questa storia della luminosità è da analizzare bene… un paesaggio al crepuscolo, scattato a 1,8 avrà delle carenze in termini di profondità di campo e nitidezza… un primo piano al chiuso, scattato a 1,8, rischia di essere morbido e di aver drammatiche carenze in termini di profondità di campo, di aver occhi a fuoco e naso sfocato ad esempio voglio dire… non pensate di prendere il 50ino e di scattare sempre a TA, ovvero fatelo pure ma sacrificherete spesso la qualità finale della foto

    #1753633
    maxmeyer
    Partecipante

    Naturalmente una volta con il 50ino tra le mai (come con qualsiasi altra lente) gli esperimenti devono essere d’obbligo per capire e scoprire fino in fono le capacità della lente!!! Non farà certo miracoli da sola!!!

    #1753634
    chiccohcp90
    Partecipante

    le ottiche luminose spesso mettono paura perchè quando si scatta non viene tutto a fuoco se si imposta il diaframma a 1.8, ma bisogna un attimo saperle usare, nel senso voglio scattare senza flash c’è poca luce imposto il diaframma a 1.8 e scatto a 60 cm di distanza dal viso di una persona è normale che viene a fuoco mezzo occhio, però uno si allontana un attimo, si studia un pò il concetto della pdc e non hai più problemi, per il crepuscolo non c’è soluzione tranne che il cavalletto, o la magia…ahahaha!!!

    #1753636
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da chiccohcp90: … però uno si allontana un attimo, si studia un pò il concetto della pdc e non hai più problemi….

    :O e che c’entra studiare il concetto? la pdc o basta o non basta…

    #1753637
    chiccohcp90
    Partecipante

    si ma la pdc si gestisce non solo con il diaframma ma anche con la distanza dal soggetto messo a fuoco e quindi per esempio in un ritratto basterebbe allontanarsi e magari in post produzione croppare leggermente cosi la pdc sarebbe sufficiente, certo non dico che sia il massimo, però la foto viene….

    #1753638
    Luppolo
    Partecipante

    su questo hai ragione, ma non puoi sempre allontanarti… e poi non sto dicendo che una lente luminosa non serve, sto solo dicendo che non sempre si possono usare alla massima aperura

    #1753645
    craniof
    Partecipante

    Io lo uso quando mi va di uscire leggero. È’ piccolo e divertente e sforna ottime foto per quel che costa (con tutto il rispetto dei soldi). A TA e’ poco nitido. La gestione della PDC e l’AF lento, a volte anche “faticoso”, lo rendono poco usabile in situazioni limite quali potrebbero essere proprio quelle crepuscolari o lo spettacolo della scuola. Quindi occhio… 🙂

    #1753666
    dubbamonk
    Partecipante

    Tutti daccordo che sforna ottimi file e sicuramente vale molto di più di quello che costa, l’ho usato per ritratti a mio figlio in interni e sfruttando l’apertura 1.8…….del resto su aps-c non l’ho trovato molto utilizzabile. Da poco gli ho preferito il 40mm f2.8 ed è davvero un’altra cosa. [lo]

    #1753670
    CivicFan
    Partecipante

    Sì però da 1.8 sei passato a 2.8! Lo sanno tutti che il cinquantino a tutta apertura non da il suo meglio…però in casi estremi anche f2 ti fa guadagnare un po’ rispetto a f2.8! E il 40 costa più del doppio…

    #1753672
    Luppolo
    Partecipante

    tutto vero, ma se non avete provato il 40… 🙂

    #1753674
    dubbamonk
    Partecipante

    Originariamente inviato da CivicFan: Sì però da 1.8 sei passato a 2.8! Lo sanno tutti che il cinquantino a tutta apertura non da il suo meglio…però in casi estremi anche f2 ti fa guadagnare un po’ rispetto a f2.8! E il 40 costa più del doppio…

    …..non ho preferito il 40 al 50 per l’apertura ma per la focale e le dimensioni e dopo averlo provato sicuramente rimarrai preso anche da tante altre cose. Ne sa qualcosa l’amico Lippolo! E poi non costa il doppio………..€ 160 su Amazon in tempi fortunati! Sono partito dal presupposto che la focale del 40 sarebbe stata molto più utilizzabile su aps-c, infatti ad oggi sono molto contento per la scelta! [lo]

    #1753675
    Massimo
    Partecipante

    io il 40 lo uso al palazzo dello sport sempre a TA…… magnifique!!!

    #1753677
    Luppolo
    Partecipante

    il 40 sarà il prossimo acquisto… (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 164 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX