- Questo topic ha 163 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da paolocanon3.
-
AutorePost
-
Febbraio 12, 2013 alle 6:43 pm #1753725acrobatPartecipante
Originariamente inviato da ippo105: se avessi saputo che dicendo che il cinquantino era indispensabile per ogni fotografo […] comunque ieri ho prestato il mio indispensabile cinquantino a un’amica che stamattina me lo ha riportato diviso in 2. gli è caduto e si è distrutto. non è che me lo avete gufato […]
Il riferimento al ‘gufare’, credo sia insostenibile quando l’oggetto in questione è di per sè ‘debole’… 🙂 Comunque, potresti postare un’immagine ravvicinata in cui siano evidenti le due viste ‘aperte’…? [leg]
Febbraio 12, 2013 alle 7:48 pm #1753736mabriolaPartecipanteIncredibile leggere come una delle lenti più mediocri possa essere considerata un fulmine di qualità…di un 50 montato su apsc ottimo per fare foto in interni…di un ritratto che necessita che ci si allontani perchè altrimenti la PDC è troppo bassa…incredibile leggere di PDC ridotta come di un problema quando si parla di lente super luminosa, per quest’ultimo pseudo “problema” comprate una compattona con un sensorino ed una lente luminosa in modo da godere della messa a fuoco all’infinito…. ma figuriamoci montarla su una macchina fotografica….ovvero un 35 mm… Perdonate ma ogni tanto ci vuole…torno nel buio
Febbraio 12, 2013 alle 9:34 pm #1753755gloster1974PartecipanteBono Mike bono , dove sono le briglie che ti fermo io 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 P.s. concordo ma mi astengo dal replicare 😉
Febbraio 12, 2013 alle 9:43 pm #1753759CivicFanPartecipanteSecondo me nessuno inneggia al 50ino come “arma definitiva”! Se come budget vi danno 100 euro vi sfido a trovare di meglio però!
Febbraio 12, 2013 alle 10:02 pm #1753762gloster1974PartecipanteSi CivicFan hai ragione ma permettimi una considerazione , possibile portare avanti una discussione arrivata ora a 8 pagine su un argomento cosi’ semplice e banale? Basta una risposta ad una domanda del genere ( lecita ). Come tutti gli obiettivi di questo mondo le considerazioni sulla sua validita’ e sul suo utilizzo sono soggettive e quanto di piu’ estreme tra di loro , un obiettivo va provato di persona e non si puo’ pretendere di capirne il valore dalle esperienze altrui. Costa poco quindi se ne ha la possibilita’ fa bene ad acquistarlo , se trova in questa lente cio’ che lo ripaga ha fatto centro , diversamente ci sara’ l’ennesimo obiettivo acquistato ma poco usato in vendita. Chi di noi ha solo obiettivi acquistati a botta sicura e non ha mai fatto un acquisto di cui poi si e’ pentito? E chi poteva avvertirlo? Nessuno.
Febbraio 12, 2013 alle 10:16 pm #1753764ippo105Partecipantenon capisco tutta questa ironia a denigrare una lente che ha un rapporto qualità prezzo impareggiabile. nessuno dice che è la lente migliore del mondo, sanno tutti che ha una costruzione ridicola e che l’af è lento e rumoroso, ma è anche una lente che a f 1.8 è usabile (per emergenza)e chiusa di 1 o 2 stop diventa nitidissima ed è molto utile in condizioni di luce scarsa. e non dite che il 50 1.4 o 1.2 sono migliori perchè già lo sappiamo. con 100 euro non trovate nemmeno il fondo di una bottiglia da attaccare a una reflex e il cinquantino vale sicuramente più di quello che costa.
Febbraio 12, 2013 alle 10:24 pm #1753766CivicFanPartecipanteCompletamente d’accordo Gloster! [bir]
Febbraio 13, 2013 alle 12:14 am #1753784FalconfabPartecipantenon denigrano, dicono solo che non è una lente obbligatoria… anzi dicono che non esiste una siffatta ottica. ma infatti credo che nessuno di noi sia convinto che se uno non ha il 50ino non sa fotografare! 😀 ma credo che sia opinione comune che, a differenza dei vari pancake e ottiche favolose, questo obiettivo ti permette di entrare nel mondo dei super luminosi con solo 100. Io credo che sia obbligatorio provare cosa vuol dire “sfocato creativo”, “obiettivo luminoso o veloce” e questa è la strada più economica! Non per altro la consiglio nel trittico per principianti, non perchè sia più facile del pancake (anzi) ma perchè questa apre un nuovo libro di fotografia! 😉
Febbraio 13, 2013 alle 1:26 am #1753798PomponiosPartecipanteMamma mia me ne vado un giorno alla sartiglia e trovo questo marasma??? 😀 Certo non posso dire che non abbiate preso a cuore il mio dilemma!!! 😀 Ma nonostante le vostre generosissime risposte che ho letto con attenzione, devo ahimè ammettere che ne so meno di prima! 😀 Mi permetto a questo punto però una domanda. Se voi aveste solamente come me, una 600d, un 18-55 is II (stab.) un 75-300 is (non stab), e un laccio per mettere a tracolla la fotocamera, amaste la fotografia sopratutto di esterni, paesaggi, ma non solo, costruzioni,animali, etc. Esterni insomma. e aveste 100 a breve termine euro, ma poniamo anche 150, e sforzandovi molto 200. 🙂 che diavolo vi comprereste volendo aumentare le vostre possibilità?? 😀
Febbraio 13, 2013 alle 1:47 am #1753800FrancoPartecipanteLe tue possibilità le conosci solo tu, io potrei dirti uno zenitar fish-eye con anello M42>EOS, ma preferisco dirti canon EF 50mm, meglio usato della prima serie, anche se rischi di pagarlo più’ del nuovo .. 😉
Febbraio 13, 2013 alle 2:09 am #1753801PomponiosPartecipanteBeh ma sicuramente deciderò con la mia testa, ma voglio esplorare più possibilità.. 50mm della prima serie? cosa sarebbe? intendi l’antenato rispetto a quello da 50mm di cui parliamo giusto?
Febbraio 13, 2013 alle 2:33 am #1753804FrancoPartecipantela prima serie ha una qualità costruttiva piu’ vicina al EF 50mm f/1,4, ha la baionetta in metallo e la finestra per vedere le distanze, è complessivamente fatto meglio dell’attuale versione (II serie), che è stata modificata solo per contenere il prezzo. Della 1a serie ne hanno prodotti pochi pezzi, si possono trovare usati ma se in buone condizioni, costano almeno quanto il nuovo della 2a serie. 😉
Febbraio 13, 2013 alle 4:36 pm #1753876Dany666PartecipanteOriginariamente inviato da Pomponios: Mamma mia me ne vado un giorno alla sartiglia e trovo questo marasma??? 😀 Certo non posso dire che non abbiate preso a cuore il mio dilemma!!! 😀 Ma nonostante le vostre generosissime risposte che ho letto con attenzione, devo ahimè ammettere che ne so meno di prima! 😀 Mi permetto a questo punto però una domanda. Se voi aveste solamente come me, una 600d, un 18-55 is II (stab.) un 75-300 is (non stab), e un laccio per mettere a tracolla la fotocamera, amaste la fotografia sopratutto di esterni, paesaggi, ma non solo, costruzioni,animali, etc. Esterni insomma. e aveste 100 a breve termine euro, ma poniamo anche 150, e sforzandovi molto 200. 🙂 che diavolo vi comprereste volendo aumentare le vostre possibilità?? 😀
immagino che quando scrivi che adesso ne sai meno di prima sia una battuta visto che l’obbiettivo è stato sviscerato in tutto e per tutto. che dirti. per me è stato il primo obbiettivo dopo 18/55. perchè volevo un obbiettivo luminoso nitido leggero etc… vedi tu… io sono felicissimo dell’acquisto. il fatto che io lo sia non significa che tu debba esserlo per forza. resta il fatto che io te lo consiglio…
Febbraio 13, 2013 alle 5:03 pm #1753884PomponiosPartecipanteChe io ne sappia meno di prima è piuttosto traducibile in “sono più indeciso di prima!” 🙂 Comunque sebbene sviscerato in tutto, non è che i pareri siano univoci. C’è chi dice che è pressoché inutilizzabile (se non in casi sporadici)perché non mette a fuoco ad aperture decenti, c’è chi dice che lotta come luminosità con obiettivi molto più cari.. Insomma non è che sia proprio chiarificatrice la cosa… Poi il rumore che fa con la messa a fuoco, dopo tutte queste lamentele come faccio a non immaginarlo come quello di un trattore agricolo? 😀 @Fra65. Dici che sia meglio? Interessante. Se mi viene a costare quanto il nuovo e li vale non ho problemi al riguardo. Se mi venisse a costare di più, credo che tanto varrebbe a quel punto prendere l’1.4… Boh c’è da rifletterci.
Febbraio 13, 2013 alle 5:10 pm #1753887sachaPartecipante…ed ecco che i mod, nella loro lungimiranza, rispondono infine alla tua domanda: “per partecipare al 38° concorso dei [can]” !
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.