Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Ma il famoso cinquantino 1.8 per cosa lo usate? :D

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 164 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

cercando un articolo sui 50mm di un’amico canoniano, guarda cosa ho trovato……. ogni tanto wikipedia sforna degli scritti validi….. http://squinza.wordpress.com/2008/05/20/canon-5014-vs-5018-confronto-parte-uno/#more-7 considera che l’EF 50mm f/1,4 è un buon punto di riferimento, di recente l’ho confrontato con una bella serie di 50mm, una dozzina di pezzi, tra cui 3 zeiss e 2 leitz, e indovina quale continua ad essere il mio 50mm preferito escludendo il summilux 50 con montaggio M? proprio lui l’EF50mm, ma solo su FF, su apsc rende meno bene…… 😉

Pomponios
    Partecipante

Ah 🙂 beh almeno la qualità non è in discussione! 😀

Falconfab
    Partecipante

mah… a dire il vero nulla è in discussione! Né la sua qualità ne la sua utilità! l’unica cosa che hanno detto alcuni è che “non è un’ottica indispensabile”. Ed in questo ovviamente siamo tutti d’accordo (o) ovviamente, soprattutto dal punto di vista costruttivo, c’è di meglio (salendo molto di prezzo)… ed è comunque innegabile che tra tutte le spese che si possono fare in fotografia, davvero poche, se sbagliate, si risolvono con uno spreco di soli 20 euros! 😉

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da Pomponios: Ah 🙂 beh almeno la qualità non è in discussione! 😀

dipende con quale metro la misuri, come hai potuto vedere le opinioni sono molto contrastanti…..

gabrielef
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: anche questa storia della luminosità è da analizzare bene… un paesaggio al crepuscolo, scattato a 1,8 avrà delle carenze in termini di profondità di campo e nitidezza… un primo piano al chiuso, scattato a 1,8, rischia di essere morbido e di aver drammatiche carenze in termini di profondità di campo, di aver occhi a fuoco e naso sfocato ad esempio voglio dire… non pensate di prendere il 50ino e di scattare sempre a TA, ovvero fatelo pure ma sacrificherete spesso la qualità finale della foto

Giusta osservazione. Va però contato che già a 2.8 sei oltre 1 stop dalla massima apertura e lì lavora molto bene (poca pdf ovviamente, ma quella non è un difetto). Non sono però d’accordo quando all’inizio mettevi in discussione il costo irrisorio, dicendo che è relativo. Un obiettivo che restituisce ottime immagini che costa come un polarizzatore di buon diametro, ha chiaramente un prezzo irrisorio. Poi ci sarà qualcuno che non se ne fa niente.

craniof
    Partecipante

Il 50ino? vediamo… io ho la 1^ versione e lo uso (ogni tanto)… per fare le foto! 😉 a volte in situazioni “ottimali”… tipo questa (ISO250 f6.3 1/400)

Falconfab
    Partecipante

[app] [app] [app]

craniof
    Partecipante

… oggi, guarda un pò, ho rimontato il 50ino… Premesso che è stata quasi “buffa”, impugnando il corpo macchina (avevo appena tolto il 24-70…) la sensazione di non avere nulla oltre la baionetta… 😀 …et voilà, a voi il 10millesimo scatto della mia 5DII!!! f/4.5 iso320 1/125

dubbamonk
    Partecipante

Bravo 50ino!!! [bir]

…..talmente bravo che ha ispirato gli autori per il nuovo concorso! (o)

Pomponios
    Partecipante

Beh così ad occhio “profano” non mi sembran proprio brutti risultati eh! 😀

Falconfab
    Partecipante

vabbè ma con simili modelli è facile! [app] [app]

Pomponios
    Partecipante

Lo sapete che mi sono demotivato verso questo obiettivo? Sto pensando di prendere (ovviamente salendo di spesa) o il 35mm o qualcosa con un minimo di zoom mantenendomi sempre sulle corte distanze. Avete qualche buon consiglio in proposito? Ho provato a fare un po di giri con il 18-55 settato su 50. è lungo caspita…

marco66
    Partecipante

Prova a metterlo a 28mm Secondo me il 28mm f2.8 e’ una buona soluzione su apsc per chi non vuole/puo’ spendere. [lo]

Luppolo
    Partecipante

Se poi è Distagon. 😀 😀 😀

Pomponios
    Partecipante

Ma sai che non riesco a trovarlo il 28 2.8? io pensavo anche a qualcosa del genere… Sarebbe consigliabile? http://www.amazon.it/Tamron-17-50mm-Aspherical-Obiettivo-digitale/dp/B000FZ3FY8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1361304482&sr=8-1

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 164 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX