- Questo topic ha 163 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da paolocanon3.
-
AutorePost
-
Febbraio 20, 2013 alle 3:17 am #1754746FalconfabPartecipante
Allora, il tamron 17-50 (stabilizzato e non) è la naturale evoluzione del 18-55. Consigliato da tutti per le qualitá ottiche e la buona luminosità. Tuttavia il fisso è un’altra roba. 50 mm sono lunghetti ma perfettamente gestibili in tantissime situazioni, io ho fatto 2-3000 scatti prima di “farci l’occhio” ma adesso, prima di portare la fotocamera in posizione immagino la foto che vorrei e setto l’apertura a 1.8, 4 oppure 8, e faccio uno o due lunghi passi indietro 😉 Insomma, se vuoi una vita no stress il tammy è ottimo, se invece vuoi scoprire il mondo delle super luminose allora devi fare un’altra scelta: spendo o non spendo! 🙂
Febbraio 20, 2013 alle 3:37 am #1754747PomponiosPartecipanteStiamo parlando però di una 600d. Anche tu non sei full frame? 😀
Febbraio 20, 2013 alle 12:19 pm #1754758dMikiPartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: Se poi è Distagon. 😀 😀 😀
un 28 distagon dovrebbe essere garantito per tutti… come un diritto sociale 🙂 🙂 🙂
Febbraio 20, 2013 alle 12:20 pm #1754759LuppoloPartecipante😀 😀 😀 😀
Febbraio 20, 2013 alle 1:17 pm #1754763ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da Falconfab: Allora, il tamron 17-50 (stabilizzato e non) è la naturale evoluzione del 18-55. Consigliato da tutti per le qualitá ottiche e la buona luminosità. Tuttavia il fisso è un’altra roba. 50 mm sono lunghetti ma perfettamente gestibili in tantissime situazioni, io ho fatto 2-3000 scatti prima di “farci l’occhio” ma adesso, prima di portare la fotocamera in posizione immagino la foto che vorrei e setto l’apertura a 1.8, 4 oppure 8, e faccio uno o due lunghi passi indietro 😉 Insomma, se vuoi una vita no stress il tammy è ottimo, se invece vuoi scoprire il mondo delle super luminose allora devi fare un’altra scelta: spendo o non spendo! 🙂
anche io ho una 600d e beh, il 50 è si un pò lungo se vuoi fare dei paesaggi 🙂 il 28mm (nel mio caso un Distagon) è ormai fisso sulla macchina, gli altri obiettivi me li porto dietro solo saltuariamente, anche perchè secondo me l’ottica manuale con diaframmi a ghiera è decisamente didattica e istruttiva!
Febbraio 20, 2013 alle 3:36 pm #1754785PomponiosPartecipanteBeh la didattica è sempre buona cosa 😀 ci penserò 😀 certo che però un 35mm mi solletica.. 😀
Marzo 3, 2013 alle 8:42 pm #1756240RaphaelPartecipantePossedevo il famoso cinquantino, poi l’ho venduto assieme al 18-55 e al 75-300 per acquistare il “bianchino” (Canon EF 70-200 L USM F/4.0). Rimpiango il piccolo cinquantino, il tele su APS-C non è che sia tanto un ottimo affare, dato il fattore di crop. Spesso mi ritrovo a fotografare concerti di musica dove è vietato l’utilizzo del flash, per cui un F/4.0 non è il massimo in ambienti poco luminosi. Un conoscente mi regalò un obiettivo Sigma 28mm che aveva un problema al microchip, la fotocamera non riconosceva l’obiettivo e a tal motivo do dovuto isolare il chip e rendere l’obiettivo totalmente manuale, ma neanche questo mi soddisfa molto.. anche se il Sigma è costruito con ottimi materiali, ha il corpo in metallo e non in plastica, la lente è molto dettagliata, il macro è ottimo etc etc, ho deciso di ri-aquistare il caro cinquantino 1.8 perchè anche con suoi difetti (corpo in plastica da giocattoli made in China, AF rumoroso e lento, ghiera di messa a fuoco manuale collocata in posizione oscena e quasi inacessibile etc etc) secondo il mio modesto parere è la miglior lente che io abbia mai avuto, e rimpiango spesso il fatto di averla venduta. Per le mie esigenze fotografiche (ritratti, foto di panorami diurni e notturni, concerti con poca luce o foto scattate a teatro) credo che il cinquantino sia la lente migliore che abbia mai avuto, certo un 35mm sarebbe meglio, tuttavia considerato il fattore di crop delle APS-C (1.6) 50mm equivalgono ad una lente di 80mm (per la ritrattistica 85mm è l’ideale) per cui a me va piu che bene. Se consideriamo il lato economico della faccenda un obiettivo 35mm o un obiettivo 85mm costano molto per cui con 100 Euro ho la stessa lunghezza focale di uno dei sopracitati obiettivi (se uso 35 mm avro l’equivalente di 56mm su APS-C, mentre 50mm è l’equivalnete di 80mm). Ovviamente su una fotocamera a pieno formato il discorso è totalmente diverso, anche perchè le fotocamere a pieno frmato richiedono obiettivi di adeguate prestazioni, (serie L) sarebbe inutile montare un obiettivo economico su un corpo macchina di alte prestazioni… Ripeto questo è solo il mio modesto parere da fotoamatore, se sto dicendo stupidaggini correggetemi. Buona luce a tutti [lo]
Marzo 3, 2013 alle 11:56 pm #1756268maxmeyerPartecipante@Pomponios: ma alla fin fine l’hai preso oppure no? A me dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani assieme alla 60D!!!
Marzo 18, 2013 alle 11:14 pm #1757968PomponiosPartecipanteCiao, scusami. No non l’ho preso. Sono stato ampiamente demotivato. Lo avrei preso al volo per ritratti, ma in realtà io non ne faccio mai. Paesaggi o soggetti stretti. Sto pensando a altre soluzioni. Forse al 35mm…
Marzo 18, 2013 alle 11:17 pm #1757971MassimoPartecipante12 pagine di post sul 50ino e poi non l’hai preso……… [ita]
Marzo 18, 2013 alle 11:40 pm #1757975PomponiosPartecipanteEh non è che son 12 pagine tutte a favore. son 6 e 6, con qualche vantaggio per il contro :D. Non sono una persona molto istintiva. Il mio NO comunque non è netto. Può essere soggetto anche a inversione a 180° 😀
Marzo 19, 2013 alle 12:01 am #1757981ClaudioPartecipanteAhahah non ricordavo fossi tu il sobillatore di tutti quei commenti sul cinquantino! Però che tu non l’abbia potuto scegliere ok, ci sta: uno chiede pareri e se non lo convincono non lo prende. Ma poi però se chiedi di nuovo pareri sempre sul 50 (http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=588557, bè, allora è come parlare di calcio al bar dello sport… …e visto che il tuo no “comunque non è netto”, tra tanti dubbi, ho una certezza: avrai pure mille incognite sugli obiettivi, ma le conversazioni interminabili, quelle sì, le adori certamente!
Marzo 19, 2013 alle 12:22 am #1757986PomponiosPartecipanteMa non è una ripetizione, sono due argomentazioni completamente differenti, in uno chiedo consiglio sul cinquantino (la discussione di certo non me l’aspettavo tanto accesa) e nell’altra pongo a confronto tre obiettivi uno dei quali il “cinquantino” è diciamo la ruota di scorta. Comunque mi ricordo i miei thread, che saran 3 in tutto. Non è necessario che me li linki. Non comprendo onestamente il perché di questa frecciata. Se ti pare che io stia abusando del tempo di qualcuno o rendendo le discussioni interminabili me ne scuso e chiudete pure. Sai quante volte nel mio settore ho aiutato persone in rete? Magari in un altro forum in un altro interesse ci siamo pure aiutati.
Marzo 19, 2013 alle 1:18 am #1757993ClaudioPartecipanteHo iniziato ridendo e ciò pensavo desse il tono dell’intervento: non un sarcasmo corrosivo, ma una semplice battuta. Con te non si può scherzare? Benissimo me lo segno. O non sarà perché non uso le faccine? In quel caso, per evitare polemiche inutili, riempi il mio precedente post di 🙂 :pr [ist] [mat] in dosi massicce. Sul fatto del linkartelo voleva solo essere una cortesia verso chi legge (non sono così egocentrico da pensare che gli altri sappiano quante discussioni apro io e quindi non mi aspetto che gli altri lo pretendano da me). A risentirci nel forum e buona serata! PS: …e magari ci siamo anche scambiati pareri sul calcio in qualche bar dello sport!
Marzo 19, 2013 alle 1:36 am #1757998PomponiosPartecipanteMa certo che puoi scherzare, anche pesantemente :D, non era certamente per fare l’orso! Tranquillo riempio il post di faccine e tutto torna 😀 No ma il link era per evidenziare che non credo di aver saturato il forum insomma 😀 non sono uno di quelli che massacra con i messaggi, e avendo avuto un forum in passato, so cosa vuol dire 😀 Ma tranquillo guarda, non pensare che mi sia innervosito nemmeno per un secondo. Magari anche io potevo metterci faccine 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.