Home » Topic » Accessori obiettivi » Ma il filtro polarizzato serve veramente su una digitale?

Ma il filtro polarizzato serve veramente su una digitale?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    cestrone
    Partecipante

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e premetto di essere alle prime armi, posseggo una 1000 con 18-55 e volevo chiedervi, se secondo il vostro parere, se è utile montare un filtro polarizzato sul mio obiettivo….ha realmente dei vantaggi? Ascolto molte teorie discordanti sull’utilità o meno. Potete aiutarmi a capire più a fondo? Grazie per la vostra prezisa collaborazione.

emmeti71
    Partecipante

forse ti confondi con un filtro UV, da tenere sempre montato sull’obiettivo, la cui utilità è frutto di discussioni. Io propendo per la parte che dice che l’UV non serve a nulla, se non a degradare le proprietà otiche di un obiettivo. Un filtro polarizzatoRE invece, da usare in detrminate ciscostanze, per enfatizzare l’azzurro dei cieli e il bianco delle nuvole o per gestire i riflessi su acqua e altre superfici riflettenti, è utile poichè non è simulabile in postproduzione

ilpetauro
    Partecipante

Quoto in pieno, anche io non uso gli uv se non in determinate circostanze, ad esempio quando sono già sicuro che metterò inavvertitamente le dita sulla lente dell’obiettivo 🙂 Il polarizzatore invece è comodo in molte situazioni, cosi come i neutral density.

cestrone
    Partecipante

Grazie mille per la tua tempestiva risposta, si cmq mi riferivo al filtro polarizzatore circolare, e potendo approffittare della tua esperienza posso chiederti se c’è un marchio, azienda preferibile (hoya, canon, bw)? Ps i filtri colorati sono utili o la post produzione renderebbe risultati piu efficaci? Grazie mille!

ilpetauro
    Partecipante

io utilizzo filtri cokin e hoya, e devo dire che mi trovo bene, per quanto riguarda il polarizzatore usa il circolare su ottiche con messa a fuoco che fa ruotare la parte anteriore dell’obiettivo. Per quanto riguarda i colorati, lasciali perdere, ottieni migliori risultati in pp. Saluti

aluks
    Partecipante

Il filtro UV l’ho venduto, visto che il rischio di degradare l’immagine è tutt’altro che raro (basta un raggio di sole malefico)…però capisco che per protezione può valerne la pena. Per il polarizzatore devi comprare il circolare, perchè quelli lineari in teoria potrebbero mandare in crisi l’autofocus delle nostre digitali…se focheggi a mano penso che l’uno o l’altro non faccia differenza.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da ilpetauro: Quoto in pieno, anche io non uso gli uv se non in determinate circostanze, ad esempio quando sono già sicuro che metterò inavvertitamente le dita sulla lente dell’obiettivo 🙂 Il polarizzatore invece è comodo in molte situazioni, cosi come i neutral density.

Sarebbe interessante sapere quali sono le occasioni in cui saresti sicuro di mettere le dita nell’obiettivo ….. Per il polarizzatore, è un filtro utilissimo, forse l’unico da acquistare con una digitale, ma va usato in determinate condizioni di luce, con il sole alto nel cielo, oppure per ridurre i riflessi indesiderati. Ricorda però che sia del tipo circolare !!

ilpetauro
    Partecipante

Ciao reynolds, Non scherzo, mi capita sempre. Ad esempio pochi giorni fa al big blu di Roma ho tenuto per 8 ore la fotocamera al collo, ero sicuro che avrei inavvertitamente toccato con le ditina zozze l’obiettivo, è statistico, non puoi tenere per otto ore al collo la macchina senza che cio’ avvenga. Come è vero che non puoi non macchiarti mangiando i bucatini… Questione di statistica! 🙂

reynolds
    Partecipante

Era solo una battuta, ma non mi è capitato, forse per una mia mania di attenzione estrema. Con il paraluce comunque, il rischio dimnuisce sensibilmente. Ma basta così, altrimenti andiamo OT.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX