- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Marzo 4, 2009 alle 1:34 pm #1442089cestronePartecipante
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e premetto di essere alle prime armi, posseggo una 1000 con 18-55 e volevo chiedervi, se secondo il vostro parere, se è utile montare un filtro polarizzato sul mio obiettivo….ha realmente dei vantaggi? Ascolto molte teorie discordanti sull’utilità o meno. Potete aiutarmi a capire più a fondo? Grazie per la vostra prezisa collaborazione.
Marzo 4, 2009 alle 1:41 pm #1442093emmeti71Partecipanteforse ti confondi con un filtro UV, da tenere sempre montato sull’obiettivo, la cui utilità è frutto di discussioni. Io propendo per la parte che dice che l’UV non serve a nulla, se non a degradare le proprietà otiche di un obiettivo. Un filtro polarizzatoRE invece, da usare in detrminate ciscostanze, per enfatizzare l’azzurro dei cieli e il bianco delle nuvole o per gestire i riflessi su acqua e altre superfici riflettenti, è utile poichè non è simulabile in postproduzione
Marzo 4, 2009 alle 1:49 pm #1442095ilpetauroPartecipanteQuoto in pieno, anche io non uso gli uv se non in determinate circostanze, ad esempio quando sono già sicuro che metterò inavvertitamente le dita sulla lente dell’obiettivo 🙂 Il polarizzatore invece è comodo in molte situazioni, cosi come i neutral density.
Marzo 4, 2009 alle 1:53 pm #1442097cestronePartecipanteGrazie mille per la tua tempestiva risposta, si cmq mi riferivo al filtro polarizzatore circolare, e potendo approffittare della tua esperienza posso chiederti se c’è un marchio, azienda preferibile (hoya, canon, bw)? Ps i filtri colorati sono utili o la post produzione renderebbe risultati piu efficaci? Grazie mille!
Marzo 4, 2009 alle 2:03 pm #1442099ilpetauroPartecipanteio utilizzo filtri cokin e hoya, e devo dire che mi trovo bene, per quanto riguarda il polarizzatore usa il circolare su ottiche con messa a fuoco che fa ruotare la parte anteriore dell’obiettivo. Per quanto riguarda i colorati, lasciali perdere, ottieni migliori risultati in pp. Saluti
Marzo 4, 2009 alle 9:14 pm #1442254aluksPartecipanteIl filtro UV l’ho venduto, visto che il rischio di degradare l’immagine è tutt’altro che raro (basta un raggio di sole malefico)…però capisco che per protezione può valerne la pena. Per il polarizzatore devi comprare il circolare, perchè quelli lineari in teoria potrebbero mandare in crisi l’autofocus delle nostre digitali…se focheggi a mano penso che l’uno o l’altro non faccia differenza.
Marzo 4, 2009 alle 10:24 pm #1442275reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da ilpetauro: Quoto in pieno, anche io non uso gli uv se non in determinate circostanze, ad esempio quando sono già sicuro che metterò inavvertitamente le dita sulla lente dell’obiettivo 🙂 Il polarizzatore invece è comodo in molte situazioni, cosi come i neutral density.
Sarebbe interessante sapere quali sono le occasioni in cui saresti sicuro di mettere le dita nell’obiettivo ….. Per il polarizzatore, è un filtro utilissimo, forse l’unico da acquistare con una digitale, ma va usato in determinate condizioni di luce, con il sole alto nel cielo, oppure per ridurre i riflessi indesiderati. Ricorda però che sia del tipo circolare !!
Marzo 4, 2009 alle 11:13 pm #1442290ilpetauroPartecipanteCiao reynolds, Non scherzo, mi capita sempre. Ad esempio pochi giorni fa al big blu di Roma ho tenuto per 8 ore la fotocamera al collo, ero sicuro che avrei inavvertitamente toccato con le ditina zozze l’obiettivo, è statistico, non puoi tenere per otto ore al collo la macchina senza che cio’ avvenga. Come è vero che non puoi non macchiarti mangiando i bucatini… Questione di statistica! 🙂
Marzo 4, 2009 alle 11:20 pm #1442296reynoldsPartecipanteEra solo una battuta, ma non mi è capitato, forse per una mia mania di attenzione estrema. Con il paraluce comunque, il rischio dimnuisce sensibilmente. Ma basta così, altrimenti andiamo OT.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.