- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Ottobre 17, 2013 alle 1:56 am #1782613castifPartecipante
Ciao a tutti. Possiedo una 7D e uno Speedlite 580 EX2 che ultimamente mi sta creando qualche perplessità riguardo il suo funzionamento. Devo precisare che non riesco a stabilire se il funzionamento anomalo del flash sia relativo solo agli ultimi tempi, oppure ha sempre funzionato così e io, semplicemente non ci ho fatto caso. Pochi giorni fa sono andato a fotografare un evento dove su un palco si alternavano alcune modelle. Lo spazio a mia disposizione era ridotto per cui dovevo stare praticamente fermo nella mia posizione e per cambiare inquadratura dovevo affidarmi esclusivamente alla versatilità del mio zoom EFS 15-85. Io fotografavo in queste condizioni: iso 320, priorità di tempi con 1/125,oppure in Manuale con laccoppiata 1/125 e 5,6. Flash con diffusore montato Succedeva questo: se ad esempio io scattavo con lo zoom impostato su 50 mm. la foto veniva esposta correttamente, se tiravo a 85 mm. veniva decisamente sottoesposta e se allargavo a 15 mm. Il viso della ragazza era completamente bianco e la foto da buttare in quanto irrimediabilmente sovraesposta. Se invece, mantenendo lo zoom a 50 mm e lavorando in manuale chiudevo il diaframma di uno stop per ogni scatto, le foto venivano tutte esposte correttamente. Insomma se chiudo io il diaframma il complesso macchina-flash se ne accorge e ne tiene conto, se invece il diaframma si chiude o si apre a causa di una zoomata, la macchina non solo lo ignora, ma moltiplica lerrore di esposizione per due o per tre! Altro problema; il monitor lcd del flash visualizza una scala che va da 0.5 a 18 mt. evidenziando con delle tacche le distanze in cui il flash può funzionare correttamente. Mettiamo che a in ragione delle impostazioni della macchina il flash indichi che posso fotografare da 1,5 a 9 mt. Ebbene, aumentando la potenza del flash tram