Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Ma il rullino scade?

Ma il rullino scade?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1425360
    Marco
    Partecipante

    Ragazzi scusate l’ignoranza… purtroppo io ho sempre avuto digitali.. quest’estate prima della vacanza ho comprato una usa e getta subacquea e ho fatto un po’ di scatti, purtroppo mi rimanevano ancora 9 foto e non l’ho portato a sviluppare ancora.. quindi da agosto… ma il rullino scade? cioè si brucia dopo tanto tempo? le foto le ho perse?

    #1425373
    thewizardofwiz
    Partecipante

    no no no si brucia nè perdi le foto la pellicola matura ed invecchia più o meno come il vino e l’olio: dà il meglio dopo un certo periodo dal confezionamento, per un certo periodo, poi inizia a decadere lentamente per questo motivo le emulsioni commerciali non pro sono prodotte in lotti che vengono venduti generalmente al terzo mese dalla fabbricazione, e scadono circa dopo due anni. durante questo periodo la resa è circa costante, buona per lavorazioni non critiche. le pellicole professionali vengono prodotte in lotti che vengono testati e certificati, e se necessario si attende una certa “maturazione”, si ri-testano e se i valori soon soddisfacenti agli standard allora vengono commercializzate. per evitare il degrado nel tempo trovi la raccomandazione di tenere le pellicole in frigorifero generalmente a 4-5°. a temperature inferiori il decadimento è praticamente inesistente ma le pellicole necessitano di una regimazione termica di due giorni prima di poter essere utilizzate. non temere per la tua pellicola, ma cerca di non farci le foto anche l’anno prossimo 🙂 Fabio

    #1425375
    Marco
    Partecipante

    vabbè ovviamente la macchina/giocattolo è stata presa per puro sfizio per fare qualche foto in e sott’acqua.. quindi le foto che ho mi assicuri che sono ok… le 9 rimanenti non le uso? rischio di rovinare il tutto? o è per una questione qualitativa che mi hai consigliato di non usarla?

    #1425391
    Parker_Charlie
    Partecipante

    Certo che hanno una scadenza, se guardi bene sulla scatola del rullino c’è scritto. Anche se qualche disonesto le vende già scadute.

    #1425392
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco3253: le 9 rimanenti non le uso? rischio di rovinare il tutto? o è per una questione qualitativa che mi hai consigliato di non usarla?

    se trovi occasione usala quanto prima se credi di non poterle sfruttare nel giro di qualche mese, portala a sviluppare, peccato per non aver sfruttato tutto il rullino… (o) Fabio

    #1425411
    Marco
    Partecipante

    ok fabio svilupperò quanto prima.. del rullino non so niente perchè era già incluso nella usa e getta….

    #1443335
    zipp0san
    Partecipante

    vai sereno.. ..io adoro le scadute pero’, nessuno ne ha da buttare?? [ist]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX