Home » Topic » Tecnica fotografica » ma voi come fate?

ma voi come fate?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    mat81
    Partecipante

vorrei sapere se scattando in raw è preferibile settare in fase di scatto parametri quali temperatura colore e picture stile o se è la stessa cosa farlo poi in pp. parlo di qualità finale non di praticità d’uso. grazie come sempre matteo

jurigab
    Partecipante

Sul raw, tuti questi settaggi sono del tutto ininfluenti. Le regolazioni si fanno in PP.

lorenzosan
    Partecipante

Io scatto sempre in RAW, WB su auto (a meno che non voglia fare qualche esperimento) e postproduzione in Camera Raw -lo so, fa schifo ma ho quello..- regolando temperatura, contrasto, esposizione e saturazione.

JoJoJo
    Partecipante

Io invece ti consiglio di settare il bianco e scattare in WB personalizzato, sopratutto se realizzi set o sequenze di foto. Nella maggioranza delle situazioni, basta che ti sposti dal punto di scatto di un pò e il WB automatico sballa anche se di poco persino nelle macchine più costose. E’ vero che puoi sempre correggerlo dopo, ma ti eviti ogni volta di andare a impazzire a settare in PP il WB in ogni singola foto, sempre che in pp possa essere fatto con precisione. Il mio consiglio è scatta raw, fai il bilanciamento manuale del bianco, esposimetro esterno per la corretta valutazione esposimetrica e sei a cavallo! Ciao! Scatti correttamente in partenza e il lavoro PP è ridotto ai minimi termini… ma soprattutto nessuna post produzione può sopperire a una foto ben scattata in partenza. Picture style e stic*** vedi un pò tu… io di solito scatto in M il resto puoi farlo tranquillamento in pp 😀 Ciao

Originariamente inviato da jurigab: Sul raw, tuti questi settaggi sono del tutto ininfluenti. Le regolazioni si fanno in PP.

Luca Lupi
    Partecipante

Il mio consiglio è scatta raw, fai il bilanciamento manuale del bianco, esposimetro esterno per la corretta valutazione esposimetrica e sei a cavallo! Ciao!

Il bilanciamento manuale del bianco è ragionevolmente applicabile solo in scatti in studio, in quasi tutti gli altri ambiti è praticamente irrealizzabile (ad es. se fai naturalistiche cosa fai, chiedi a un animale di passaggio se ti regge il cartoncino grigio?), quindi a meno di lavorare in uno studio l’impostazione del WB è ininfluente scattando in RAW, dato che sullo stesso si può regolare anche in modo molto preciso in post-produzione. L’esposimetro esterno è ovviamente un ottimo strumento, ma ha un costo decisamente notevole e bisogna pur sempre valutarne la necessità dato che da tempo ormai le fotocamere sono dotate di esposimetro incorporato che se usato dovutamente è perfettamente in grado di produrre esposizioni corrette.

JoJoJo
    Partecipante

Infatti dopo la virgola ho scritto 😀 “soprattutto SE realizzi set o sequenze di foto.” o in studio o in esterni che siano (io amo il glamour) e operando così ho drasticamente ridotto i tempi di PP. Il cartoncino è un mio fedele amico. anche se faccio foto in interni tra amici. almeno boh… io sono nato con la pellicola quando 30 scatti te li facevi bastare e li stampavi così com’erano… Oggi si tende a farne 500 per la pizzata con gli amici (in raw :D) tanto poi dopo recuperi… Animali con il cartoncino… HmmmMMMmm

Originariamente inviato da Lookaloopy: Il bilanciamento manuale del bianco è ragionevolmente applicabile solo in scatti in studio, in quasi tutti gli altri ambiti è praticamente irrealizzabile (ad es. se fai naturalistiche cosa fai, chiedi a un animale di passaggio se ti regge il cartoncino grigio?)

lupamajor
    Partecipante

ciao, con la 450 ho fatto 7000 scatti e per me l’impostazione ottimale era scattare prevalentemente con la funzione P/AV e agendo sui parametri del diaframma mentre l’esposizione la impostavo con i parametri preimpostati (ombra per la maggior parte dei casi). nnostante abbia provato molti programmi per la regolazione in post produzione, tirar fuori un bel raw al quale non dover fare nessuma modifica a mio avviso è sempre meglio…il rischio è imparare a gestire bene la luce :O)

tecnico73
    Partecipante

argomenti simili sono stati già tratti largamente su cononiani, scattando in raw molti esperti della fotografia e moderatori ecc… consigliano di lasciare tutti parametri a 0 in modo da modificare in pp i vari parametri come nitidezza, saturazione, esposizione e tonalità ecc…, col tempo e l’ esperienze fatte o visto che una buona base porta ad un minore lavoro in pp e ad un buon risultato sullo scatto stesso anche perché il raw stesso ha dei limiti di modifica, un errore di esposizione si corregge o si maschera ma fino ad un certo valore, il tutto va valutato volta per volta secondo il risultato che si vuole ottenere o dal soggetto che si sta riprendendo, solitamente scatto solo in raw in AV picturestyle standard bilanciamento WB in automatico delle impostazioni generiche tutto fare, da questa base poi valuto volta per volta le impostazioni da usare per lo scatto in base alla luce al soggetto, ai limiti della fotocamera, alle mie preferenze o allo scatto che voglio ottenere

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX