- Questo topic ha 0 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da SingleShot.
-
AutorePost
-
Maggio 2, 2007 alle 11:11 pm #1264477wildfishPartecipante
forse se chi parla di mac l’avesse usato prima di aprire bocca si eviterebbero gli stereotipi… io uso mac e uso una macchina per i miei scopi. non sono schiavo di un sistema opertaivo e della sua in sicurezza cronica!
Maggio 3, 2007 alle 12:52 am #1264500jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da wildfish: forse se chi parla di mac l’avesse usato prima di aprire bocca si eviterebbero gli stereotipi… io uso mac e uso una macchina per i miei scopi. non sono schiavo di un sistema opertaivo e della sua in sicurezza cronica!
Ciao Wild! Ottime argomentazioni le tue! (parlo del primo post). Questo conferma che il Sistema Operativo di un Apple offre molto di più, e da molto più tempo, di quello che offre Windows. Onestamente andrei molto più cauto con le ultime affermazioni che hai fatto anche perchè si potrebbe obiettare: “ma tu l’hai mai saputo usare veramente Windows?” e soprattutto: “l’hai mai usato con un HW CERTIFICATO – (non mi stancherò mai di rimarcare questa differenza – vedi miei post precedenti) – e non con delle semplici “copie” assemblate alla bellemeglio?”. Sono più di 20 anni che lavoro in informatica come architetto di sistemi ed il mio mestiere è trovare la miglior soluzione ad un problema. Probabilmente i miei post non lo evidenziano ma sono fondamentalmente neutrale e come te mi spiace vedere commenti basati su stereotipi o convinzioni errate. Soprattutto mi piace convincere gli altri portando argomentazioni oggettive e non soggettive. E’ per questo che intervengo spesso in questo 3D così da riuscire a capirci quelche cosa io in prima persona visto che è da un po’ che ho abbandonato il mondo Apple. Non è detto che non ci ritorni un giorno. Mi sembra di aver visto che bene o male tutti quelli che hanno dato ed argomentato bene le loro convinzioni siano stati, o lo sono tuttora, utenti più o meno avanzati di entrambi i sistemi. Ciao! Jack [lo]
Maggio 3, 2007 alle 1:33 am #1264505mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Ciao Wild! Ottime argomentazioni le tue! (parlo del primo post). Questo conferma che il Sistema Operativo di un Apple offre molto di più, e da molto più tempo, di quello che offre Windows. Onestamente andrei molto più cauto con le ultime affermazioni che hai fatto anche perchè si potrebbe obiettare: “ma tu l’hai mai saputo usare veramente Windows?” e soprattutto: “l’hai mai usato con un HW CERTIFICATO – (non mi stancherò mai di rimarcare questa differenza – vedi miei post precedenti) – e non con delle semplici “copie” assemblate alla bellemeglio?”. Sono più di 20 anni che lavoro in informatica come architetto di sistemi ed il mio mestiere è trovare la miglior soluzione ad un problema. Probabilmente i miei post non lo evidenziano ma sono fondamentalmente neutrale e come te mi spiace vedere commenti basati su stereotipi o convinzioni errate. Soprattutto mi piace convincere gli altri portando argomentazioni oggettive e non soggettive. E’ per questo che intervengo spesso in questo 3D così da riuscire a capirci quelche cosa io in prima persona visto che è da un po’ che ho abbandonato il mondo Apple. Non è detto che non ci ritorni un giorno. Mi sembra di aver visto che bene o male tutti quelli che hanno dato ed argomentato bene le loro convinzioni siano stati, o lo sono tuttora, utenti più o meno avanzati di entrambi i sistemi. Ciao! Jack [lo]
Caro Jack ti devo quotare…Apple e’ un signor sistema davvero ma non getterei in un cestino Microsoft e figli i quali su macchine di un certo tipo e sottolineo, non ha niente da invidiare come prestazioni. Non a caso nella azienda dove lavoro, una multinazionale ocn una intranet gigantesca da morire, microsoft va alla grandissima… Sai quando tutti forse sceglieranno di passare al nemico (apple) almeno privatamente? Quando si potranno trovare + software sul mercato e per mercato intendo qualsiasi…
Maggio 3, 2007 alle 5:18 am #1264521TrysteroPartecipanteOriginariamente inviato da SingleShot: Purtroppo spesso il mondo win boicotta i mac.. per esempio emule non esiste per mac ed è un peccato… e come lui altri software che su win funzionano davvero bene.
Non si chiama emule 🙂 http://www.faqintosh.com/190
Maggio 3, 2007 alle 1:08 pm #1264544eosmacPartecipanteOriginariamente inviato da aldopoli: La differenza la fa il software, ma oramai anche la stessa Adobe sta orientandosi (ovviamente per ragioni commerciali) werso al compatibilità Windows, tant’è che la versione 2 di Adobe premiere Pro non è ancora stata imlementata si MAC OS (anche se lo faranno questo vuole dire che, mentre prima veniva sviluppata in MAC e trasportata in Windows, ora fanno al contrario.
Sulla nostra piattaforma esiste un certo Final Cut Pro che non ha certo bisogno di presentazioni. Adobe Premiere Pro 2 per fortuna è rimasto confinato in ambiente Win, dico per fortuna perchè è un’aborto di programma. Non voglio prolungarmi in questa discussione anche perchè l’importante è trovare un’ambiente software a noi più consono ma per carità lasciamo perdere ogni confronto, è una battaglia persa già dall’inizio anzi dovrei dire è tempo perso. Ciao
Maggio 3, 2007 alle 1:13 pm #1264545eosmacPartecipanteOriginariamente inviato da flx2000:
Con tutto il rispetto per le tue tesi e i tuoi test da ufficio non mi risulta anzi forse sarebbe meglio dire non ci risulta dato che due miei colleghi sono beta tester dell’Adobe e non si sognerebbero mai di usare photoshop in ambiente win. Comunque vale la regola che ognuno è libero di trarre le proprie considerazioni. Ciao
Maggio 3, 2007 alle 1:17 pm #1264546flx2000PartecipanteSe hai un sistema e puoi farci tutto quello che vuoi farci, il tuo sistema è il migliore che potresti volere Detto questo, qualsiasi sia il vostro/nostro sistema, è quello giusto. MacOS, Windows, Linux… ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, ognuno usi quello che gli appare più conveniente e gli permette di lavorare con meno sforzo e – soprattutto – senza troppe paranoie. 🙂
Maggio 3, 2007 alle 1:24 pm #1264549eosmacPartecipante[quote]Originariamente inviato da flx2000: La grafica è un campo dove l’unica cosa che conta è la potenza di calcolo parallelo e in alcuni casi l’elaborazione real-time. Un Mac, anche con quattro processori, è del tutto inadeguato, soprattutto perché su Mac e su Win nessuno sviluppa (giustamente) prodotti di fascia altissima. Nel nostro lavoro quotidiano su progetti di grafica pubblicitaria, montaggi ed elaborazioni video con annessa post produzione audio-video, sviluppo di intere sessioni fotografiche in Raw il G5 quad con 16giga di ram ci offre un supporto che nessun computer ci potrebbe dare. Ti ripeto ho parlato di post produzione Audio-Video che vuol dire prodotto finito! Ti sfido a trovare un’ambiente come questo dove la potenza di un quad sia inadeguata. E non parliamo poi di grafica 3D… Pesiamo bene certe considerazioni. Ciao
Maggio 3, 2007 alle 1:24 pm #1264550flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da EosMac: Con tutto il rispetto per le tue tesi e i tuoi test da ufficio non mi risulta anzi forse sarebbe meglio dire non ci risulta dato che due miei colleghi sono beta tester dell’Adobe e non si sognerebbero mai di usare photoshop in ambiente win. Comunque vale la regola che ognuno è libero di trarre le proprie considerazioni. Ciao
Ne ero convinto anch’io, figurati, e con già 21 Mac Pro da poter sfruttare puoi capire come non avremmo avuto alcun motivo particolare per preferire un PC. Le nostre prove non erano test sintetici per valutazioni generali ma elaborazioni reali espressamente indirizzate verso i nostri progetti. Magari in linea generale il discorso cambia, ma nel nostro caso i PC hanno avuto la meglio. PS: Ma tanto per non far annoiare quei mac ci usiamo spesso final cut 😉
Maggio 3, 2007 alle 1:37 pm #1264552eosmacPartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: Ne ero convinto anch’io, figurati, e con già 21 Mac Pro da poter sfruttare puoi capire come non avremmo avuto alcun motivo particolare per preferire un PC. Le nostre prove non erano test sintetici per valutazioni generali ma elaborazioni reali espressamente indirizzate verso i nostri progetti. Magari in linea generale il discorso cambia, ma nel nostro caso i PC hanno avuto la meglio. PS: Ma tanto per non far annoiare quei mac ci usiamo spesso final cut 😉
Non conosco i progetti su cui lavorate e final cut pro studio non è certo un giocattolo, dal nostro canto occupandoci anche di post produzione non possiamo permetterci nessun tipo di compromesso. Pensa che ci gioco pure… 😉
Maggio 3, 2007 alle 1:43 pm #1264554flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da EosMac: [quote]Originariamente inviato da flx2000: La grafica è un campo dove l’unica cosa che conta è la potenza di calcolo parallelo e in alcuni casi l’elaborazione real-time. Un Mac, anche con quattro processori, è del tutto inadeguato, soprattutto perché su Mac e su Win nessuno sviluppa (giustamente) prodotti di fascia altissima. Nel nostro lavoro quotidiano su progetti di grafica pubblicitaria, montaggi ed elaborazioni video con annessa post produzione audio-video, sviluppo di intere sessioni fotografiche in Raw il G5 quad con 16giga di ram ci offre un supporto che nessun computer ci potrebbe dare. Ti ripeto ho parlato di post produzione Audio-Video che vuol dire prodotto finito! Ti sfido a trovare un’ambiente come questo dove la potenza di un quad sia inadeguata. E non parliamo poi di grafica 3D… Pesiamo bene certe considerazioni. Ciao
Capisco, qui la farm che elabora il 3D è composta da diversi rack di sistemi da 2, 4 e 8 processori, alcuni opteron ma per lo più sparc. Pure noi facciamo post-produzione su Mac, ma come avrai intuito dalla farm ci renderizziamo anche i prodotti finali da passare al cinema. Per fare questo tipo di lavoro non possiamo utilizzare né MacOS né Win perché la potenza richiesta è gestibile solo da cluster pilotati da un PC (qudriprocessore dual-core) con Linux, l’unico sistema che possa sostenere l’ambiente Flame. Per lo sviluppo dei RAW non metto in dubbio l’efficacia della bestia Apple. Poi, in ambito privato, sono soffisfatto dell’ambiente Linux che uso quotidianamente perché essendo un PC personale e non aziendale l’ho scelto sulla base di un mio compromesso tra utilizzo, prezzo (hw+sw) e prestazioni.
Maggio 3, 2007 alle 1:49 pm #1264556eosmacPartecipanteOriginariamente inviato da wildfish: forse se chi parla di mac l’avesse usato prima di aprire bocca si eviterebbero gli stereotipi… io uso mac e uso una macchina per i miei scopi. non sono schiavo di un sistema opertaivo e della sua in sicurezza cronica!
Purtroppo gli streotipi e i pregiudizi sull’ambiente Mac ci saranno sempre ma la storia di quell’elettrodomestico chiamato computer da un certo Steve Jobs ci ha dato ragione. La migliore strategia per noi “poveri” mac-user è quella di tenerci la nostra soddisfazione e il nostro piacere nell’usare questi fantastici elettrodomestici tutta per noi. Proprio da stamattina teniamo un seminario su final cut pro studio 2 e sulla nuova suite Adobe CS3 e mi fa molto piacere vedere tra gli iscritti molti ex win-user che sui nuovi mac intel potranno aprire winzozz come se fosse un programma qualsiasi e nello stesso tempo potranno trarre le proprie considerazioni. Molti lo hanno già fatto altri no ma il mondo è bello perchè è vario..no?
Maggio 3, 2007 alle 2:17 pm #1264560aldopoliPartecipanteCome ho scritto sopra, credo che sia inutile continuare a parlare di differenze tra PC o MAC perchè oramai la piattaforma hardware è la stessa (su PC è possibile installare MAC OS e su MAC è possibile installare Windows). La vera differenza stè nel sistema operativo e di consguenza nel software che è possibile usare. Ci sono programmi specifici e validi per ogni piattaforma (ricordiamoci anche di LinuX).
Maggio 3, 2007 alle 4:00 pm #1264573allncstudioPartecipantesenza cattiveria per il mondo pc……….vai di apple- è inutile che stia qua a spiegarti il perchè. prova…. poi fammi sapere max riconosco di non aver argomentato quanto sopra scritto ma scusate mi trovavo a madrid in un internet cafè a controllare la mail e il tempo non era poi molto… il motivo principale per cui scegliere mac???? LA STABILITA’. ho utilizzato sistemi windows per anni e ho sempre avuto problemi di ogni genere (sistema impallato chiusure improvvise delle applicazioni) da quando sono passato a osx tutto questo è solo un brutto ricordo… Inoltre sono daccordo sul fatto che photoshop è molto più lento su macbook pro che su sistema xp ma vorrei far notare che è gia da qualche giorno che che adobe ha rilasciato una certa CS3 e che ora photoshop sul mio misero macbook pro VOLA. inoltre non vedo il motivo di inserire sistemi discreet come flame o inferno all’interno di questa discussione visto che i suddetti sistemi è vero che utilizzano architetture pc ma sono sistemi costruiti ad hoc con costi al di sopra delle possibilità di chiunque. al momento il macbook pro è uno dei migliori portatili in commercio (basta vedere come molta gente per passare a winsoz VISTA ha acquistato il suddetto portatile) inoltre permette di utilizzare sia osx che windows sia mediante bootcamp che altre applicazioni quali parallels. per finire non mi metterei a dire che bible è migliore di aperture…è come fare un confronto tra photoshop e paint shop pro… nel caso salvo soluzioni proprietarie il confronto andrebbe fatto tra lightroom e aperture ma anche in questo caso aperture ne uscirebbe vincitore (a patto di aver aggiornato all’ultima versione) spero di non essere stato troppo lungo. inoltre questo è solo il mio punto di vista. ciao a tutti max
Maggio 3, 2007 alle 4:16 pm #1264575flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da allncstudio: “senza cattiveria per il mondo pc……….vai di apple- è inutile che stia qua a spiegarti il perchè. prova…. poi fammi sapere max” riconosco di non aver argomentato quanto sopra scritto ma scusate mi trovavo a madrid in un internet cafè a controllare la mail e il tempo non era poi molto… il motivo principale per cui scegliere mac???? LA STABILITA’. ho utilizzato sistemi windows per anni e ho sempre avuto problemi di ogni genere (sistema impallato chiusure improvvise delle applicazioni) da quando sono passato a osx tutto questo è solo un brutto ricordo…
con un sistema windows ben assemblato la stabilità non è un problema. qui ho un windows 2000 che non si blocca e non viene riavviato da agosto e le prestazioni sono quelle previste. poi se vuoi paragonarla a quella di linux… 😉
Inoltre sono daccordo sul fatto che photoshop è molto più lento su macbook pro che su sistema xp ma vorrei far notare che è gia da qualche giorno che che adobe ha rilasciato una certa CS3 e che ora photoshop sul mio misero macbook pro VOLA.
infatti. con cs3 faremo di nuovo tutti i test, magari si ripassa a mac, a noi non interessa una scelta di campo ma una scelta valida qualunque si mostri migliore.
inoltre non vedo il motivo di inserire sistemi discreet come flame o inferno all’interno di questa discussione visto che i suddetti sistemi è vero che utilizzano architetture pc ma sono sistemi costruiti ad hoc con costi al di sopra delle possibilità di chiunque.
era solo uno dei tanti esempi per evidenziare che parlare di linux quale sistema minore è del tutto inadeguato
al momento il macbook pro è uno dei migliori portatili in commercio (basta vedere come molta gente per passare a winsoz VISTA ha acquistato il suddetto portatile) inoltre permette di utilizzare sia osx che windows sia mediante bootcamp che altre applicazioni quali parallels.
daccordissimo, infatti è proprio quello che facciamo qui
per finire non mi metterei a dire che bible è migliore di aperture…è come fare un confronto tra photoshop e paint shop pro… nel caso salvo soluzioni proprietarie il confronto andrebbe fatto tra lightroom e aperture ma anche in questo caso aperture ne uscirebbe vincitore (a patto di aver aggiornato all’ultima versione)
Bibble è un’applicazione proprietaria professionale che non vuole rimpiazzare né Lightroom né Aperture ma al massimo CS1 o CameraRAW e ha come vantaggio una notevole velocità di elaborazione dei RAW. E’ tra le rare soluzioni multipiattaforma professionali a pagamento che girano nativamente anche su Linux.
spero di non essere stato troppo lungo. inoltre questo è solo il mio punto di vista. ciao a tutti max
ognuno ha il suo, è questo il bello
-
AutorePost
- Il topic ‘Mac o pc ?’ è chiuso a nuove risposte.