- Questo topic ha 0 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da SingleShot.
-
AutorePost
-
Giugno 7, 2007 alle 2:15 pm #1270323mauretto79Partecipante
Ti consiglio di dare un occhiata anche a ADOBE LightRoom. Io ho provato sia Aperture che LightRoom, ma preferisco quest’ultimo. Ps. Aperture è molto più integrato in OSX
Luglio 5, 2007 alle 5:28 pm #1274956mauropezzaPartecipanteHo migrato da PC a MAC nel 2000, agli albori di MAC OSX, iLife, iPhoto ecc. Non tornerei più indietro neanche se mi regalassero un PC Windows. Innazitutto sui nuovi Mac Intel (Portatili e no) puoi far girare Windows XP o Vista nativo oppure in emulazione con prestazioni stupefacenti. La stabilità e le prestazioni sono eccellenti, senza contare che non ti devi preoccupare dei Virus… non serve nemmeno l’antivirus. Tutto il software che ti serve è incluso, ad eccezione di Office ed Aperture. Attenzione che aperture non è un software di fotoritocco ai livelli di Photoshop, ma un archivio fotografi che ti permette di gestire anche il formato RAW. E’ assimilabile ad Adobe Lightroom. Comuqnue puoi scaricarlo e provarlo per 30 gg. Apple Mac in assoluto. Ciao Mauro
Luglio 5, 2007 alle 6:02 pm #1274962jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da mauropezza: …. puoi far girare Windows XP o Vista nativo oppure in emulazione con prestazioni stupefacenti …
Ciao Mauro. Innanzi tutto benvenuto! Un consiglio. Quando si danno giudizi sulle prestazioni bisognerebbe citare le configurazioni HW che si stanno confrontando in quanto tutto è dipendente da questo. E’ chiaro che su un computer potente qualsiasi SW vada meglio… Qualche volta è un “tranello” in cui cado anche io quando confronto la mia “WS Dual Pentium Xeon 3.6ghz con 4gb di ram e dischi SATA Western Digital Velociraptor da 10krpm” con la media dei pc che ci sono in giro… E’ normale che sulla mia postazione Photoshop venga caricato in 2-3 secondi… Posso essere d’accordo con te su tutto il resto del post… Ciao! Jack [lo]
Luglio 5, 2007 alle 6:26 pm #1274967flx2000PartecipanteCredo sia l’ora di terminare la sterile diatriba tra Mac e PC. Una volta per tutte: entrambi i sistemi sono PC perché da oltre un anno i Mac utilizzano lo stesso hardware, come era lecito aspettarsi visto che era già da tempo più economico e più performante grazie allo sviluppo aperto tipico del mondo PC. La differenza passa quindi al sistema operativo, perciò la “sfida” è tra MacOS e Windows, ma alla fine fanno le stesse cose ciascuno col suo stile, e qui l’importante è trovare l’ambiente che ci appare -personalmente- più naturale, tanto a modo loro entrambi i sistemi ti fanno fare tutto quello che potresti voler fare. Per il resto la mia considerazione personale è che sia MacOS che Windows sono sistemi chiusi e quindi molto limitati, perciò uso hardware comune e economico su Linux. L’ho personalizzato col mio stile senza dover fare compromessi tra le imposizioni stilistiche di Jobs e le logiche commerciali di Gates, girano tutti i programmi che mi servono, l’estetica è molto più evoluta sia di Leophard che di Vista, non si pianta mai, è velocissimo e, per quanto il marketing abbia bisogno di dire il contrario, è molto più semplice e intuitivo che non MacOS e Win.
Settembre 13, 2007 alle 1:56 pm #1290258flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da glaucomoretto: Anche questa che doveva essere una conclusione, la trovo più che altro un’opinone… io sono passato da windows a linux perchè non ne potevo più, poi per gioco ho comperato un mac… ed eccomi contento come non mai…
Infatti, e mi dai modo di ribadire un post che ho fatto tempo fa: quello che conta è ciò che ci permette di usare il computer in modo “trasparente” evitandoci stress e fatiche. Ben venga trovare il sistema giusto per noi, qualunque esso sia. Il mio linux, il tuo MacOS, il suo Vista… che importa? 🙂
Settembre 28, 2007 alle 8:58 pm #1294042vitruvianPartecipanteAnch’io uso mac e sono contento ma sono altresì convinto che questa querelle tra sistemi diversi sia al quanto sterile perchè come già molti di voi hanno detto il sistema migliore è quello con cui hai maggior feeling… è un po’ come le persone, quelle con cui vado d’accordo io, non è detto che che risultino altrettanto affabili a qualcun’altro…
Ottobre 17, 2007 alle 5:50 pm #1298999kiuzoPartecipanteper come la vedo io (macutente da alcuni anni): pc=infinite possibilita’ teoriche, ma in pratica sei sempre col computer fermo (a meno che tenerlo in ordine non sia una tua passione). mac=un numero limitato di strumenti sempre disponibili in punta di dita e senza timore. io ho odiato tutti i pc che ho avuto semplicemente perche’ tra i miei interessi non c’e’ l’informatica, quindi ho sempre sognato un computer che funziona come un elettrodomestico, mac e’ l’avverarsi dei miei sogni: fa un numero limitato di cose, ma quelle le fa sempre e senza problemi proprio come i comuni elettrodomestici… linux ha senz’altro tutte le caratteristiche positive di macosx meno una: una persona digiuna di informatica e che voglia rimanere tale ne e’ tagliata fuori…e credetemi che uno puo’ anche essere un mago della post produzione e non volerne mezza di imparare l’infinita lista di segreti indispensabili a tenere lontano il tecnico dal proprio pc… ciao a tutti k.
Ottobre 17, 2007 alle 9:18 pm #1299075flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da kiuzo: per come la vedo io (macutente da alcuni anni): pc=infinite possibilita’ teoriche, ma in pratica sei sempre col computer fermo (a meno che tenerlo in ordine non sia una tua passione). mac=un numero limitato di strumenti sempre disponibili in punta di dita e senza timore. io ho odiato tutti i pc che ho avuto semplicemente perche’ tra i miei interessi non c’e’ l’informatica, quindi ho sempre sognato un computer che funziona come un elettrodomestico, mac e’ l’avverarsi dei miei sogni: fa un numero limitato di cose, ma quelle le fa sempre e senza problemi proprio come i comuni elettrodomestici… linux ha senz’altro tutte le caratteristiche positive di macosx meno una: una persona digiuna di informatica e che voglia rimanere tale ne e’ tagliata fuori…e credetemi che uno puo’ anche essere un mago della post produzione e non volerne mezza di imparare l’infinita lista di segreti indispensabili a tenere lontano il tecnico dal proprio pc… ciao a tutti k.
In questo che dici devo fare una considerazione essenziale: dici che non conosci né vuoi conoscere l’informatica, ma allo stesso tempo sai scegliere il sistema informatico che reputi migliore. Non ti sembra un po’ strano? Molti ad esempio dimenticano che i Mac sono dei PC al 100%. La differenza, insomma, non la fa il sistema in quanto tale ma il modo in cui puoi utilizzarlo. E in questo MacOS X, senza dubbio, è meno problematico di Windows. Ci terrei a far presente ancora una volta che Linux è sì stato un sistema “difficile” fino a qualche anno fa, ma oggi molte delle innovazioni e soprattutto delle semplificazioni che trovi su Windows e, bada bene, soprattutto su MacOS X derivano proprio da quel sistema operativo. Per ultimo, credo che sia un approccio molto sbagliato quello di voler scambiare un computer per un elettrodomestico, e per restare sul tuo esempio ti dico chiaramente che tanto più lo si conosce tanto più si potrà essere bravi -ad esempio- nella postproduzione perché si avrà il controllo sullo strumento che ce la rende possibile.
Ottobre 18, 2007 alle 8:52 pm #1299333vitruvianPartecipanteIn questo che dici c’è del vero ma… attenzione, prova ad installare Mac OSx su una macchina non mac e vedi se si tratta dello stesso Hardware… a grandi linee lo è ma tutte le schede sono progettate da Apple con l’utilizzo di Microprocessori e Chip-set intel o Santa Rosa come sugli ultimi mac book pro. Questo permette alla Apple di garantire affidabilità e durata nel tempo delle proprie macchine. Sempre in tema di Hardware, perchè un PC usato di 2 anni vale meno del 10% del prezzo di acquisto originario mentre un mac il 50%? sarà lo stesso hardware ma del valore aggiunto c’è. Che poi si tratti di Driver dei componenti, o know how di chi li poroduce, non cambila il risultato: Mac e PC sono hardware molto simili ma non uguali. Il sistema operativo poi è parte integrande del “sistema Mac” non lo puoi scindere dall’hardware come succede per windows e linux. Questo aspetto, che può sembrare negativo poichè non permette risparmi di denaro è in realtà una garanzia di affidabilità. In fondo se scelgo di andare in un ristorante per mangiare bene sono disposto a spendere di più che per una pizza! Forse vi sembrerò di parte ma essendo passato per tutti e 3 i sistemi ho cercato solo di esporre le conclusioni a cui sono arrivato con le mie esperienze. ciao a tutti Mac-isti e Pc-isti 😀 😀 😀
Ottobre 19, 2007 alle 12:18 pm #1299457flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da vitruvian: In questo che dici c’è del vero ma… attenzione, prova ad installare Mac OSx su una macchina non mac e vedi se si tratta dello stesso Hardware… a grandi linee lo è ma tutte le schede sono progettate da Apple con l’utilizzo di Microprocessori e Chip-set intel o Santa Rosa come sugli ultimi mac book pro. Questo permette alla Apple di garantire affidabilità e durata nel tempo delle proprie macchine. Sempre in tema di Hardware, perchè un PC usato di 2 anni vale meno del 10% del prezzo di acquisto originario mentre un mac il 50%? sarà lo stesso hardware ma del valore aggiunto c’è. Che poi si tratti di Driver dei componenti, o know how di chi li poroduce, non cambila il risultato: Mac e PC sono hardware molto simili ma non uguali. Il sistema operativo poi è parte integrande del “sistema Mac” non lo puoi scindere dall’hardware come succede per windows e linux. Questo aspetto, che può sembrare negativo poichè non permette risparmi di denaro è in realtà una garanzia di affidabilità. In fondo se scelgo di andare in un ristorante per mangiare bene sono disposto a spendere di più che per una pizza! Forse vi sembrerò di parte ma essendo passato per tutti e 3 i sistemi ho cercato solo di esporre le conclusioni a cui sono arrivato con le mie esperienze. ciao a tutti Mac-isti e Pc-isti 😀 😀 😀
E’ il mio campo, ti posso spiegare. Innanzitutto non è vero che la Aplle modifichi le schede per il suo processore. Considera che ho installato MacOS sul mio PC con AMD e funziona. Il sistema operativo Mac è un programma come tutti gli altri, solo che controlla che ci siano periferiche Apple per motivi di puro marketing. La maggior svalutazione dei PC è legata al fatto che il mondo dei PC si evolve molto più rapidamente di quello dei Mac. Ad esempio per Mac non esistono nemmeno schede nVidia 8600 mentre sui PC si è già alla generazione dopo, la 8800. Chi sceglie Mac evidentemente non vuole l’ultima tecnologia disponibile e le ultime prestazioni, e questo non crea mercato e svalutazione. Le conclusioni legate all’esperienza personale sono sembre ben accette, ma è importarte tenere conto di che livello di utenza siamo, e con coraggio chiedere pareri un po’ meno relativi. 🙂
Ottobre 24, 2007 alle 1:06 pm #1300730vitruvianPartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: E’ il mio campo, ti posso spiegare. A me non piace avere l’ultima parola ma visto che sei un moderatore devo: Io faccio il progettista hardware per una società multinazionale dell’informatica, forse è il mio campo no??? Innanzitutto non è vero che la Aplle modifichi le schede per il suo processore. Infatti io ho detto che usa il processore intel e i chip set intel ma per gestire al meglio gli I/O e gli interrupt delle periferiche progetta per suo uso le Mother board. Oltre a questo, scrive in proprio software a basso livello (firmware) che gli permette di interfacciare in modo univoco l’hardware con il SO. Considera che ho installato MacOS sul mio PC con AMD e funziona. (probabilmente come funzionava il mostro di frankestein) abbiamo fatto molte prove anche noi in merito ma abbiamo desunto che si tratti di operazioni dilettantesche che non danno alcuna stabilità. Mancano una corretta gestione da parte del BIOS degli I/O che si dovrebbero interfacciare con il boot sistem. Il sistema operativo Mac è un programma come tutti gli altri, solo che controlla che ci siano periferiche Apple per motivi di puro marketing. Proprio perchè si chiama sistema operativo, non è un programma come tutti gli altri. Se puoi vuoi dirmi che viene scritto in C++ come la maggior parte degli applicativi in commercio allora ti sei solo spiegato male. Comunque, si chiama “protezione dei diritti d’autore”, il marketing è un’altra cosa: “ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato, degli utilizzatori con l’impresa.” La maggior svalutazione dei PC è legata al fatto che il mondo dei PC si evolve molto più rapidamente di quello dei Mac. Ad esempio per Mac non esistono nemmeno schede nVidia 8600 mentre sui PC si è già alla generazione dopo, la 8800. Chi sceglie Mac evidentemente non vuole l’ultima tecnologia disponibile e le ultime prestazioni, e questo non crea mercato e svalutazione. Il sistema mac, considerato nella sua totalità è molto più ottimizzato nelle prestazioni e nell’affidabilità rispetto al PC con Windows o Linux (che devono far funzionare tutto un po’ ma nulla alla perfezione), questo è il motivo per cui non è necessaria la corsa all’ultima novità. Questo tipo di scelta viene operata anche in ambito industriale dove l’affidabilità è considerata un elemento più importante della prestazione pura. Infatti il maggior sforzo applicato allo sviluppo HD e SW delle aziende che si occupano di PC embedded, PC pervasivi o HPC non stà nel “silicio” (anche se investono molto pure lì) ma nell’implementazione ottimizzata di HD e SW. Le conclusioni legate all’esperienza personale sono sembre ben accette, ma è importarte tenere conto di che livello di utenza siamo, e con coraggio chiedere pareri un po’ meno relativi. 🙂
Se hai bisogno che sia più esaustivo posso mandarti le ultime relazioni del nostro CEO in merito alla roadmap dei prodotti informatici… Con questo comunque non voglio assolutamente dire che dovete vendere i vostri PC per comperare dei Mac poichè se avete trovato il giusti feeleing con il vostro sistema, quello è il migliore. Inoltre ho già espresso questo concetto precedentemente, con entrambe le macchine si possono fare le stesse cose e ottenere i medesimi risulati, sta all’utilizzatore decidere con che piattaforma si diverte di più a farlo. Io progetto PC usando PC ma le mie passioni le coltivo su MAC.
Ottobre 24, 2007 alle 3:04 pm #1300768flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da vitruvian: Se hai bisogno che sia più esaustivo posso mandarti le ultime relazioni del nostro CEO in merito alla roadmap dei prodotti informatici… Con questo comunque non voglio assolutamente dire che dovete vendere i vostri PC per comperare dei Mac poichè se avete trovato il giusti feeleing con il vostro sistema, quello è il migliore. Inoltre ho già espresso questo concetto precedentemente, con entrambe le macchine si possono fare le stesse cose e ottenere i medesimi risulati, sta all’utilizzatore decidere con che piattaforma si diverte di più a farlo. Io progetto PC usando PC ma le mie passioni le coltivo su MAC.
Avevo già espresso questa considerazione molti post fa, quando la discussione si era quasi “infuocata”. Anch’io penso che il miglior sistema si quello in cui il singolo utente si trova più a suo agio, e quello col quale riesce a produrre in maniera più naturale. Ma che i computer Apple siano indietro alle piattaforme PC è un dato di fatto, non una mia considerazione. Ed è ovvio che lo sia, essendo il mondo Apple un mercato chiuso, e quello dei PC un mercato aperto. Ma questo, lo ribadisco, non va considerato come un male perché scegliere di soffermarsi su hardware già ben conosciuto è anche sinonimo di qualità e capacità di sviluppo, doti che attribuisco volentieri al mondo Mac e che spesso mancano a quello dei PC, almeno quelli per desktop Windows.
Ottobre 27, 2007 alle 5:08 pm #1301478pierluigiruotoloPartecipanteE’ il mio primo messaggio, quindi un saluto a tutti. Da umile programmatore Windows e utilizzatore Mac faccio una sola considerazione: su ogni macchina Apple è possibile installare Windows (o Linux) in modalità nativa tramite Boot Camp (o al limite usare Windows in emulazione). Il contrario non è possibile su PC. L’hardware è praticamente lo stesso, anzi sempre più spesso le novità tendono ad uscire prima per Mac Intel che per PC. Personalmente per me acquistare un PC da quando è uscito Boot Camp non ha più senso, visto che posso avere la semplicità e la potenza del Mac (nonchè il miglior Unix esistente, non dimentichiamocelo) e CONTEPORANEAMENTE tutta la comodità di un normale PC con Windows. Il tutto in un computer esteticamente FANTASTICO e completo, che non è poco. E per la cronaca ho appena istallato Leopard: SOLO sulla tecnologia del sistema operativo e sui 64 bit nativi e immediati per tutti senza dover istallare una versione diversa e mozza del sistema operativo siamo 5-10 anni avanti rispetto al mondo Win (per non parlare di librerie grafiche e affini). Comunque i flame e le “guerre di religione” sono inutili: anche io ero un talebano del PC, di Windows e Linux. Poi il giorno che ho acquistato il primo Mac sono rimasto folgorato, quando sono passati ad Intel ho gioito, quando ho potuto metterci su Windows è stata l’apoteosi. Provatelo anche voi, come stanno facendo centinaia di migliaia di persone nel mondo e capirete che non è solo marketing e che non c’è bisogno di aggiornare il computer ogni 6 mesi per far andare decentemente un software, se questo è fatto bene (Leopard gira senza problemi su computer tutto sommato vecchi e non richiede quantità mostruose di ram per girare al minimo come Vista). Ciao Pierluigi
Ottobre 27, 2007 alle 5:34 pm #1301482nico1969Partecipanteok, io sono disposto a provare ma dove caspita si possono vedere sti Mac perchè sia a Verona che a Mantova nei vari Echos o Mediword non è che se ne vedano poi molti, e poi i programmi che uno ha come Pothoshop girano o bisogna spendere ancora soldi per programmi nuovi.Io ho cominciato con il vecchio DOS e via via cosi devo imparare tutto da capo? sono curioso dammi qualche dritta dove poter informarmi, poi la cosa più importante le periferiche datate sono compatibili?
Ottobre 29, 2007 alle 2:46 pm #1301745flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da pierluigiruotolo: E’ il mio primo messaggio, quindi un saluto a tutti. Da umile programmatore Windows e utilizzatore Mac faccio una sola considerazione: su ogni macchina Apple è possibile installare Windows (o Linux) in modalità nativa tramite Boot Camp (o al limite usare Windows in emulazione). Il contrario non è possibile su PC.
Non è vero. Io ho installato Tiger sul mio PC con processore AMD. Basta scaricare l’apposita patch. Inoltre, su qualsiasi piattaforma è possibile eseguire in emulazione qualsiasi altro sistema operativo, in qualsiasi combinazione.
L’hardware è praticamente lo stesso, anzi sempre più spesso le novità tendono ad uscire prima per Mac Intel che per PC.
Le novità non escono (e probabilmente finché dirige Jobs non usciranno mai) prima per Apple perché la qualità dei sistemi Mac si basa proprio sul fatto che utilizzano soltanto piattaforme già ipercollaudate.
Personalmente per me acquistare un PC da quando è uscito Boot Camp non ha più senso, visto che posso avere la semplicità e la potenza del Mac (nonchè il miglior Unix esistente, non dimentichiamocelo) e CONTEPORANEAMENTE tutta la comodità di un normale PC con Windows. Il tutto in un computer esteticamente FANTASTICO e completo, che non è poco.
Acquistare un PC al posto di un Mac vuol dire utilizzare le ultime tecnologie di mercato sul campo, soprattutto per quello dei videogiochi. Per farti un esempio, le schede video nVidia serie 8 non esistono ancora per Mac, ma sul PC ci sono da anni. Il miglior UNIX è lo UNIX stesso, ad esempio quello di Solaris. Che tra le altre cose è molto più semplice da utilizzare che quanto se ne creda. Di certo, però, non è indicato per utenza desktop. A questo punto il miglior UNIX per desktop diventa Linux, perché non presenta una sovrastruttura software obbligatoria (leggi MacOS X) come i Mac.
E per la cronaca ho appena istallato Leopard: SOLO sulla tecnologia del sistema operativo e sui 64 bit nativi e immediati per tutti senza dover istallare una versione diversa e mozza del sistema operativo siamo 5-10 anni avanti rispetto al mondo Win (per non parlare di librerie grafiche e affini).
Ad oggi, tutti i sistemi operativi in commercio hanno una versione nativa a 64bit. Che poi molti software di terze parti non lo siano, in questo ti do ragione. Su Mac trovi Photoshop compilato a 64bit, su Windows (ancora) no.
Comunque i flame e le “guerre di religione” sono inutili: anche io ero un talebano del PC, di Windows e Linux. Poi il giorno che ho acquistato il primo Mac sono rimasto folgorato, quando sono passati ad Intel ho gioito, quando ho potuto metterci su Windows è stata l’apoteosi. Provatelo anche voi, come stanno facendo centinaia di migliaia di persone nel mondo e capirete che non è solo marketing e che non c’è bisogno di aggiornare il computer ogni 6 mesi per far andare decentemente un software, se questo è fatto bene (Leopard gira senza problemi su computer tutto sommato vecchi e non richiede quantità mostruose di ram per girare al minimo come Vista). Ciao Pierluigi
Concordo. Le guerre e i flame sono inutili. Per questo rispondo solo dove posso argomentare con decisione. Ed alla fine, è sempre lo stesso discorso: il miglior sistema è quello che ci piace, che ci riesce usare, che fa quello che vogliamo. E questo sistema non ha un solo nome.
-
AutorePost
- Il topic ‘Mac o pc ?’ è chiuso a nuove risposte.